Piatti tipici e ricette a Zoagli e in provincia di Genova
Piatti tipici a Zoagli, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Zoagli. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Zoagli
Lasagne al pesto
Preparate la besciamella non densa, grattugiate il parmigiano, tagliate il formaggio e prendete del pesto. Lessate la pasta, bagnate il fondo della pirofila con besciamelle, disponete, a strati, pasta, pesto e formaggio; ricoprite con besciamelle, parmigiano e fiocchetto di burro; infornate a 200° per 25'.
Minestra di ceci
E' un primo piatto nutriente e saporito; è sostanzioso e semplice da realizzare: basterà preparare un soffritto, aggiungere i ceci, del brodo vegetale ed infine della passata di pomodoro. Servite e gustate ancora calda.
Paciugo
E' una mescolanza di più sapori, è un tipico gelato ligure. Nasce a base di crema alla vaniglia insaporita con amarene snocciolate e sciroppate e il loro sciroppo. Oggi lo si prepara anche con altri tipi di frutta che, tagliata a pezzettini, accompagna la tradizionale base di gelato alla vaniglia, o fiordilatte. Non manca anche una versione al cioccolato.
Pomodori secchi
La loro preparazione consiste nell'essiccazione lenta del pomodoro che perde l'acqua e acquista un sapore deciso. Si preparano alla fine dell'estate e si posso gustare per tutto il periodo invernale, sono un ottimo antipasto con pane casereccio, per insaporire un primo piatto o per arricchire con un gusto più deciso diverse preparazioni.
Ravioli dolci
Mixare zucchero, latte, uova, albume, burro e frullate, unite la farina, miscelata al lievito, frullate fino ad avere una palla. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, ricavate dei dischi, riempiteli di crema pasticcera, chiudeteli, sigillando i bordi con una forchetta. Friggeteli in olio caldo. Sgocciolateli su carta assorbente da cucina, spolverizzateli con zucchero a velo e bagnateli con l'alchermes.
Salsa di pomodori secchi
Lavate i pomodori, spezzettateli in un pentolino con olio, acqua, peperoncino e origano. Cuocete a bagnomaria fino alla consistenza omogenea. E' ottima su pasta o riso.
Sardine ripiene
Sono un secondo piatto a base di pesce gustoso e saporito. La ricetta vuole come cottura la frittura in olio; ma, si possono cuocere le sardine ripiene anche in forno caldo, adagiandole in una teglia ricoperta da carta forno leggermente unta, per 20 minuti, girandole a metà cottura.
Troffie di recco
Impastate farina e acqua bollente, amalgamate, prendete dei pizzichi di pasta, sfregateli tra le mani ottenendo la forma tipica delle trofie. Bollirle in acqua salata e olio, scolatele al dente e conditele con pesto e parmigiano.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione liguria
Vedi tutti i vini Liguri
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Zoagli
Chiavari, Coreglia Ligure, Leivi, Rapallo, San Colombano Certenoli
Condividi sui social!