Piatti tipici e ricette a Villette e in provincia di Verbano-Cusio-Ossola
Piatti tipici a Villette, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Villette. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Villette
Agnolotti del plin
Gli agnolotti piemontesi sono una particolare specialità di pasta ripiena tradizionale del Piemonte, in particolare del Monferrato, di Alessandria e di Asti, ma è comunque diffusa in tutta la regione. Ne esistono diverse variantiche si differenziano per il ripieno, a base comunque di stufato. La sua origine etimologica e incerta, la tradizione popolare la identifica grazie all'abilità di un cuoco monferrino, detto Angelot, che formulò questa unica ricetta; in seguito la specialità di Angelot divenne l'attuale Agnolotto. Sono di piccole dimensioni e forma perlopiù rettangolare, il termine plin deriva dal pizzicotto che viene dato per chiuderlo.
Minestra castagne e latte
Si cucina dopo aver lasciato ammollare le castagne secche per porle, quindi, in pentola, lessarle per un paio d'ore proseguendo poi la cottura nel latte per ulteriori 45 minuti. Al termine la serviremo ben calda.
Pollo alla cacciatora
E' un secondo piatto tipico della tradizione toscana, è davvero semplice da preparare e gustosa grazie alla presenza di ingredienti saporiti, come cipolla, pomodoro, e vino rosso che esaltano il gusto del pollo. E' di povere origini, per questo motivo, il pollo, allevato dai contadini, diventava nei giorni di festa, un lauto pasto arricchito con verdure e vino rosso appena aperto.
Risotto al barolo
Imbiondire nel burro la cipolla tritata, versarvi il riso e insaporirlo, mescolando. Bagnatelo con del barolo. Far assorbire il vino, aggiungete del brodo. Alternare l'aggiunta di vino e brodo fino a cottura. Aggiungete il burro avanzato, il prezzemolo, mantecate e servite.
Salsa per bollito
Pestate i gherigli di noce in un mortaio e aggiungete il miele e la senape. Mescolate accuratamente finché il tutto non sarà completamente amalgamato, quindi servite la salsa con il bollito.
Torcetti
Ottenere un impasto morbido e liscio con: lievito, acqua, farina, sale e zucchero: formate una palla, infarinatela, copritela e fate lievitare più volte rinnovandola. Formate, con il palmo delle mani, dei bastoncini, zuccherateli, accavallatene le punte, dandogli la forma a goccia. Adagiateli su di una teglia foderata, spruzzateli con acqua e infornateli per 15'. Si conservano a lungo in una scatola di metallo ben chiusa.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione piemonte
Vedi tutti i vini Piemontesi
Condividi sui social!