Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Trapani e in provincia di Trapani

Piatti tipici a Trapani, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Trapani. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Trapani


Cannoli siciliani
Inizialmente erano dolci fritti tradizionali, consumati a Carnevale, ma dopo tanto successo, sono diventati il dolce siciliano più diffuso e apprezzato al mondo. Sono formati da un involucro di pasta fritta e croccante, farcito con crema di ricotta di pecora, gocce di cioccolato e cubetti di zucca candita; vengono guarniti lateralmente con ciliegine candite, delle scorze d'arancia o pistacchi tritati.

Cassata siciliana
E' la regina della pasticceria palermitana, merita il posto d'onore tra i dolci tipici della regione; è per celebrare la Pasqua dopo i sacrifici quaresimali, i suoi decori sono barocchi, e sontuosi e la sua derivazione in realtà è di origine araba: il suo nome deriva dall'arabo "Quas'at": scodella grande e tonda, e la ricchezza dei suoi ingredienti rispecchia le caratteristiche della cucina saracena. Apparentemente semplice da realizzare, la preparazione della cassata alla siciliana richiede invece molta abilita', soprattutto per creare le elaborate decorazioni di cui è largamente provvista.

Coniglio in agrodolce
Tagliare un coniglio pulito, lavate, sbucciate ed affettate cipolla e sedano, appassite tutto in casseruola per 8', inserite il coniglio, salate, versate il vino bianco e lasciate insaporire, coprite e cuocete per un'ora. Sciogliete a caldo aceto bianco e zucchero di canna: versate la salsa sulla carne.

Involtini alla siciliana
sono un secondo piatto di carne tipico della regione Sicilia. La ricetta a cui ci siamo ispirati per realizzare questi gustosi involtini è originaria di Palermo e utilizza ingredienti tipici della cucina siciliana come i pinoli, le uvette, la cipolla, l'alloro e il caciocavallo, che donano alla carne un sapore e un aroma davvero particolari. Le ricette per preparare gli involtini alla siciliana sono tante e diverse fra loro; ad esempio gli involtini preparati a Catania prevedono l'aggiunta del salame piccante nel ripieno.

Maccu
Soffriggete cipolla, aglio, pomodori tagliati, aggiungere il pesce da zuppa, condire con sale, pepe, noce moscata e chiodo di garofano: insaporire. Aggiungete acqua calda, e cuocere per 30'. Usate un terzo del brodo per lessare il cuscus: scolate e condite con il brodo preparato.

Mandarini ripieni
Scavate i mandarini, gelare la polpa creando una crema, amalgamando uova, zucchero e il succo filtrato della polpa: addensare e aggiungere panna fresca montata e un foglio di colla di pesce. Porterete in tavola un dessert fresco ideale dopo un pasto importante.

Occhietti di Santa Lucia
Sono un dolce tradizionale natalizio, si presentano come dei taralli piccolissimi (da qui il nome) che occorre molta maestria per confezionare. Fatti i tarallini bisogna preparare la glassa dove immergerli. Il segreto è non cuocerli troppo e tirarli fuori dal forno non appena sono dorati in superficie.

Olive fritte
Soffriggere le olive con olio e aglio, versatevi aceto di vino e aromatizzate con origano. Qualche altro minuto sul fuoco e le olive fritte sono pronte: vanno servite ben calde.

Panelle e crocchè
Scaldare dell'acqua, versarvi la farina di ceci, salate e mescolate ottenendo un impasto denso; versatelo su un piano di marmo umido, aggiungere prezzemolo e allargatelo ottenendo uno spessore di 3 mm.: raffreddare e tagliare a quadri, friggere in olio. Lavate e bollite, per 40' le patate; scolatele, pelatele e setacciatele aggiungendo parmigiano grattugiato, pangrattato e prezzemolo. Formate dei bastoncini arrotondati, passateli nel pangrattato e friggete in olio di semi bollente.

Pasta o'furno
E' un piatto succulento, calorico e unico: preparare delle polpettine, friggerle. Rosolare cipolla, aggiungere i pomodori e cuocere per 15', salare e pepare; versare i piselli e cuocere, versando le polpettine. Lessare la pasta, sistemarla in un tegame con il sugo sul fondo. Fare strati di mozzarella sugo e pasta: stufare per 30' in forno e servire caldo.

Peperonata
E' un gustoso contorno che accompagna carni delicate, la varietà dei suoi ingredienti permette di prepararla tutto l'anno, gustandola calda, fredda e accompagnarla a bruschette: è davvero ottima anche servita come sugo nella pasta.

Scaccia
E' un piatto tipico della provincia di Ragusa: una focaccia ripiena fatta con uno strato di pasta rettangolare molto sottile che, piegato su se stesso più volte, e farcito in modi diversi. Le varianti più comuni sono quelle con: ricotta e cipolla, ricotta e salsiccia, pomodoro e cipolla, pomodoro e melanzana.

Sfinci di San Giuseppe
Sono gustose e morbide frittelle palermitane, coperte di crema di ricotta, gocce di cioccolato, pistacchi tritati, ciliegie e scorze d'arancia candite, sono morbide e areose, vengono preparate con una una frittura lunga e dolce, dove l'impasto si gonfierà, divenendo soffice e alveolato al suo interno.

Taralli
Sono una specialità creati con farina, olio, sale e pepe. Ne esistono diverse versioni geograficamente gustose e ognuna è cucinata in modo diverso. Sono degli snack da mangiare per merenda graditi dai grandi e dai più piccini.

Uvaspina
Cuocere sino a restringere uva spina, zucchero e acqua, quindi passare la salsa ottenuta al setaccio. Questa salsa può accompagnare cacciagione o anche pesce di gusto deciso.

Vermicelli alla siciliana
E' un primo piatto a base di melanzane, pomodoro e fior di latte, è particolarmente indicato per un pasto estivo sia per suoi ingredienti: pomodori, melanzane e basilico; sia per il sapore fresco che lo caratterizza. Una porzione di pasta alla Norma può costituire un pasto completo.

Zuppa di pesce
E' un gustoso piatto di pesce fresco, tipico della tradizione culinaria più povera in quanto per cucinarla venivano usati gli scarti, la sua preparazione comprende la pulitura e la cottura del pesce in un fumetto fatto con gli scarti dei pesci. Il suo sapore ricco e unico vi trasporterà al mare.

Piatti tipici e ricette locali: a Trapani
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Tagliolini con aragosta alla trapanese
     Ingredienti: tagliolini, aragosta, cipolla, pomodoro maturo, vino bianco, olio d'oliva extravergine, burro, prezzemolo, sale e pepe. Lavate bene l'aragosta, poi mettetela in una pentola capiente con abbondante acqua salata. Fatela bollire 5 minuti, quindi scolatela. Tagliate il carapace ed estraete la polpa. A parte in una padella con l’olio e il burro fate soffriggere la cipolla tagliata sottilissima con l’apposito attrezzo. Aggiungete il pomodoro tagliato anch’esso a fettine, salate e lasciate cuocere per 5 minuti circa. A questo punto unite l'aragosta tagliata a pezzi piuttosto piccoli e bagnate con il vino. Fate evaporare e lasciate cuocere ancora per 20 minuti, aggiungendo l'acqua nella quale avete bollito l’aragosta se si dovesse addensare troppo. Cuocete i taglierini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e buttateli a insaporire nella padella del sugo. Prima di servire cospargete il tutto con il prezzemolo finemente tritato.

  • Secondo Piatto salsiccia fritta
     Ingredienti: salsiccia, vino rosso, sale e pepe. Arrotolate la salsiccia su se stessa fino a formare una specie di rotella e infilzatela con uno spiedino di ferro. Mettete le rotelle a rosolare a fuoco dolcissimo in una padella antiaderente. Salate e pepate a piacere. Lasciate che la salsiccia emetta il suo stesso grasso e pungetela con i rebbi di una forchetta. Quando sarà rosolata, sfumatela col vino e lasciatelo completamente evaporare.

  • Contorno di Insalata di indivia
     Ingredienti: indivia riccia, olive nere denocciolate, olio extravergine d'oliva, aceto bianco, capperi salati, bottarga, aglio, ravanelli, sale e pepe. Lavate l’indivia, scolatela bene ed asciugatela, poi tagliatela fine e mettetela in una insalatiera con l’aglio tritato, le olive nere spezzettate, i capperi dissalati e i ravanelli, ripuliti e sbucciati. Preparate una salsa emulsionando l’olio, l’aceto, sale e pepe. Tagliate la bottarga a fettine sottilissime. Marinatela nella vinaigrette quindi, dopo 20 minuti circa, versatela sull’insalata di indivia e mescolate con cura.

  • Dolci e Gelati
     Visitando la provincia trapanese si possono gustare i Cassateddi di Calatafimi, chiamati così perchè qui trovano le loro origini, sono particolari dolci a forma di mezzaluna e ripieni di ricotta. Dopo aver fatto bollire olio e vino vecchio, si impastano con farina e si lasciano riposare per 2 ore. Fare le forme a mezzaluna ripiene di ricotta, precedentemente zuccherata e passata al settaccio con aggiunta di scorza di limone grattugiata e gocce di cioccolato fondente.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Cannolo siciliano
     Di pasta croccante ripieno di ricotta e con canditi, conosciuto come prodotto principe delle pasticcerie siciliane.

  • cassata
     pan di spagna con ripieno di crema di ricotta ricoperta di glassa

  • cassata
     pan di spagna con ripieno di crema di ricotta ricoperta di glassa

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione sicilia
Vedi tutti i vini Siciliani

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Trapani
Erice, Paceco

Condividi sui social!

To Top