Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Tocco Caudio e in provincia di Benevento

Prodotti tipici locali a Tocco Caudio: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Salumi e Carni
     Sono tante le tipiche lavorazione delle carni legate al territorio, su tutte emergono le soppressate e le salsicce del Sannio, base di gustosi piatti della cucina tradizionale locale. La carne beneventana è ottima: abbondano bovini di razza Chianina, Marchigiana e Romagnola. Le carni delle razze identificate con l’etichetta "Vitellone bianco dell'Appennino centrale" IGP sono considerate molto pregiate.

  • Dolci e Gelati
     Per gli amanti dei dolci, al di là delle ricette tipiche di ogni singolo paese della provincia beneventana, il Sannio è conosciuto in Italia e all'estero per il suo torrone, già noto all'epoca dell'impero romano nel periodo dei Cesari e considerato da sempre il dolce sannita per eccellenza.

  • Frutta e Conserve
     Proprio quella mela annurca campana che può pregiarsi del marchio IGP e che in diverse zone della provincia di Benevento vanta una cospicua diffusione. Con questo pregiato e succoso prodotto contandino si possono realizzare pregiate mrmellate oppure le si possono gustare anche al naturale.

  • Vini
     L'intera provincia di Benevento terra di grandi vini, e tra le sue migliori produzioni si trovano: il Solopaca Doc, nelle sue versioni bianco, falanghina, rosso e spumante; l’aglianico del Taburno Docg, il Guardiolo, il Sannio ed il Sant’Agata de’ Goti, tutti vini che risentono dei sapori questa terra e che ben si abbinano alle prelibate ricette della tradizione culinaria sannita.

  • Pasta e Cereali
     Come in tutta la regione e in tutto il sud del nostro paese la pasta, nelle sue mille ricette, nelle sue mille lavorazioni e nelle sue mille forme, rappresenta la regina della gastronomia. Corta o lunga, sottile o rigata, di grano duro o tenero, in questa provincia la pasta è spesso accompagnata da delizioni sughi a basse di carne di suino.

  • Formaggi e Latte
     Come ogni regione e provincia di vocazione contadina che si rispetti, anche quella beneventana è famosa per la produzione dei formaggi, il ciu principe è il caciocavallo silano Dop, ottenuto dal latte bovino lavorato crudo, è una delle specialità delle colline beneventane, ottimo da gustare abbinato ai famosi taralli di San Lorenzello, conditi con spezie ed erbe aromatiche.

  • Prodotti Tipici Campani
     La Campania è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale.

    Tra i prodotti tipici della Campania, come non nominare subito l'imbattibile pizza margherita con i colori del tricolore: mozzarella pomodoro e basilico, prodotto famoso in tutta Italia e in tutto il mondo.

    Famosi a Napoli e nella regione il calzone fritto, o il calzone pugliese con ricotta, salame, pomodor, mozzarella o provola.

    Tra i primi piatti troviamo: lasagne, spaghetti alla chitarra con zucca e mazzancolle, penne all'arrabbiata e impepata di cozze.

    Molto tipici della regione sono i famosi taralli o tarallucci, e il casatiello, quest'ultimo è una "torta", preparato nel periodo di pasqua; pasta di pane con dentro formaggio, strutto, cicoli e altri salumi.

    Tra i dolci tipici troviamo: il babà, tipico pasticcino ripieno di rhum, cartellate con Mosto, chiacchiere, mustaccioli, pastiera, sfogliatella, tarallucci al Naspro, struffoli e tantissimi altri.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Tocco Caudio
Bonea, Bucciano, Campoli del Monte Taburno, Cautano, Frasso Telesino, Moiano, Montesarchio, Sant'Agata De' Goti

Condividi sui social!

To Top