Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Subiaco e in provincia di Roma

Prodotti tipici locali a Subiaco: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali: a Subiaco
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)



  • trota fario dell'Aniene
     •trota fario dell'aniene •trota fario La Trota (salmo trutta) della famiglia dei Salmonidi è un pesce molto esigente riguardo alla qualità dell’acqua , che deve essere molto ossigenata e non inquinata L’approvviggionamento idrico del nostro allevamento risponde in pieno a questi parametri, ed utilizza esclusivamente l’acqua del fiume Aniene Nell’Azienda Agricola all’interno del Parco Proponiamo in vendita direttamente dale vasche di allevamento : Trote Fario, Iridee, Salmonate, Gamberi di Fiume, Anguille e Capitoni Caratteristiche nutrizionali della trota : Carboidrati 0 Proteine 14,7 Grassi 3 Acqua 80,5 Calorie 86 Parte edibile 55 Calorie al Lordo 47 (per 100 gr ) Nota sin dall'antichità Nerone aveva i suoi laghetti per allevarla sopra Subiaco, all'interno del Santuario di Ercole Vincitore è stato individuato un grosso lago,dentro villa d'este ancora oggi si possono ammirare le peschiere del cardinale, anche il console Manlio Vopisco (nell' attuale Villa Gregoriana) e Quintilio Varo ( vicino al Santuario di Quintiliolo) avevano le peschiere all'interno delle loro residenze alimentate con l'acqua dell'Aniene. Con le sue caratteristiche nutrizionali è perfetta nell'alimentazione moderna

Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pasta e Cereali
     Con il nome Cuzzi di Roviano si indica una pasta tipica della provincia romana. E' una pasta fresca ottenuta impastando farine di grano tenero, grano duro, granturco, acqua e uova. Questo impasto viene lavorato con lo "stenderello"formando strisce di circa 50 cm di lunghezza, 5 cm di larghezza e qualche millimetro di spessore. Si procede con il taglio simile agli strozzapreti, o tonnarello o a chitarra.

  • Ortaggi e Conserve
     Il broccolo romanesco è uno dei principali protagonisti delle coltivazioni ortofrutticole della provincia romana. La pianta si presenta vigorosa ed eretta, con foglie verde-bluastro; ha un'ottima rusticità nei confronti dei lepidotteri e peronospora. Il gambo è di colore verde intenso e di forma piramidale. I fioretti omogenei nel colore e nella forma risultano essere ottimamente chiusi alla base della testa.

  • Frutta e Conserve
     Il marrone di Archinazzo romano è uno dei più caratteristici esempi di frutta secca raccolti in tutta la provincia della capitale. Si presenta di colore marrone chiaro con alcune striature di colore più intenso e con pezzatura grande. Al palato propone un sapore dolciastro e più intenso rispetto agli altri marroni delle zone limitrofe.

  • Olio e Grassi
     Con la denominazione Olio sabina Dop vengono classificati gli olio della provincia romana derivati dalla spremitura di varie olive come Carboncella, Leccino, Raja, Frantoio, Moraiolo, Olivastrone, Salviana, Olivago e Rosciola. Questo è un olio dal colore giallo oro con sfumature sul verde: dall'odore fruttato e dal sapore vellutato, uniforme e aromatico.

  • Vini
     Con la denominazione Castelli romani Doc si raggruppano tutti quei vini provenienti dai vitigni della relativa zona geografica. Sono vini suddivisi in Bianco, ripartito in Secco, Amabile e Frizzante hanno colore paglierino intenso, odore fruttato e sapore fresco. Rosso, anche qui suddivisi in Secco, Amabile, Frizzante e Novello, hanno un colore rubino, un odore vinoso e un sapore vivace. Il Rosato, ripartito in Secco, Amabile, Frizzante, ha un odore fruttato e un sapore fresco e armonico.

  • Prodotti Tipici Laziali
     La regione Lazio è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Centrale, seconda regione più popolata d'Italia.

    La cucina tradizionale, del Lazio, è fortemente influenzata da Roma; la regione vanta due DOP (Denominazione di Origine Protetta): l'olio extravergine d'oliva Sabina, e olio extravergine d'oliva Canino.

    Molto buoni sono i formaggi e latticini, dal formaggio pecorino DOP, alla ricotta romana, e la mozzarella di Bufala.

    Come detto all'inizio, la regione ha una forte influenza da Roma, infatti i salumi più importanti sono gli insaccati ovvero il guanciale del maiale; i macellai romani sono specializzati nella lavorazione di frattaglie e tagli di scarto. Il guanciale è la parte della gola del maiale, stagionato con sale e pepe. Infatti, molto utilizzato negli spaghetti alla carbonara e i bucatini all'amatriciana.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Subiaco
Jenne, Vallepietra, Agosta, Camerata Nuova, Cervara di Roma, Affile, Canterano, Rocca Santo Stefano, Arcinazzo Romano

Condividi sui social!

To Top