Mete turistiche e vacanze a Sorrento e in provincia di Napoli
In questa pagina potete trovare informazioni turistiche locali di Sorrento e delle zone e città che vi interessano. Inoltre puoi trovare alloggi dove dormire. Informazioni su Mostre, Manifestazioni, Spettacoli, Mercatini Antiquariato, Concerti, Fiere, Sagra e feste paesane.
Vacanze a Sorrento informazioni su alloggi e vacanze a Sorrento.
Parrocchie a Sorrento indirizzi e mappe
Mercatini di natale a Sorrento date e indicazioni
Duomo di Sorrento immagini e descrizioni sui duomi
Mostre a Sorrento informazioni sulle mostre di oggi
Manifestazioni a Sorrento informazioni e indirizzi sulle manifestazioni
Spettacoli a Sorrento vedi i programmi sul calendario, le date
Mercatini d'antiquariato a Sorrento le date e gli indirizzi dove trovarli
Concerti a Sorrento le date e i programmi giornalieri
Sagre e feste paesane a Sorrento elenco e orari delle feste
Musei a Sorrento indirizzi dei musei presenti nella provincia di Napoli
Mete turistiche locali:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Chiese:
il luogo di culto pricipale della città è il Duomo, in stiule neogotico; importante anche la cattedrale del Santi Filippo e Giacomo, così come la chiesa dei Santi Felice e Baccolo. - Musei:
da visitare il Museo Correale, che ospita importanti manifesti romani e greci. - Teatri:
il teatro più importante di Sorrento è il Teatro Tasso, dedicato al poeta nato proprio nella città campana. - Spiagge e mari:
Sorrento si affaccia sul Mare Tirreno. Si tratta di una delle località più belle della Campania e della costiera amalfitana. Il mare e le spiagge di Sorrento sono dei capolavori naturali, uniche nella loro bellezza. Incredibili le scogliere di Sorrento, famose in tutto il mondo. - Monumenti:
la via principale è più mondana della città è Corso Italia. Fantastica la Villa Agrippa Postumo, antica costruzione romane che oggi ospita un albergo di lusso. - Itinerari:
la Pensila Sorrentina è tutta da scoprire attraverso percorsi ed itinerari immersi nella natura. "Sant'Agnello- Vico Equense", un meravoglioso percorso pedonale: da una parte il mare dall'altra la montagna. Un'esparienza mozzafiato. "Sorrento e i suoi monumento" è un percorso urbano per conoscere tutte le bellezze e la storia di questa città fondata al tempo del Fenici.
Mete turistiche in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Chiese:
il Duomo di San Gennaro è il principale luogo di culto del capoluogo campano. La sua facciata in stile gotico testimonia tutta la grandezza e la bellezza dell'intera costruzione. Importante anche la Basilica di San Francesco di Paola, in stile neoclassico, la Certosa di San Martino, una costruzione davvero maestosa, e la chiesa del Gesu Nuovo. - Spiagge e mare:
Napoli si affaccia sul mare. La città è dotata di un importante porto turistico e commerciale. La provincia di Napoli, per quanto rigurda il mare, non è seconda a nessuno. Le Isole del Golto (Ischia e Capri), la costiera amalfitana e quella sorrentina sono dei veri monumenti naturali. Capri, Anacapri, Sorrento, Procida sono solo alcune delle località turistiche della zona. - Monumenti:
la piazza centrale della città è Piazza del Plebiscito, su cui si affaccia il maestoso Palazzo Reale, risalente al Seicento. La gloriosa reggia di Capodimonte è da visitare obbligatoriamente se si passa da Napoli. Il Maschio Angioino, o Castel Nuovo, sorge nella Pizza Comunale ed è un castello maestoso, segno della grandezza borbonica ottocentesca. La Torre dell'Oro è forse il suo angolo più suggestivo. - Museo dei Castelli di Casalbore
I locali dell'area castellare che affianca la Torre Normanna, simbolo del borgo di Casalbore, ospitano il "Museo dei Castelli", percorso didattico-espositivo dedicato ai secolari manieri che popolano l'Irpinia. Il museo, nato grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale Terre di Campania e il Comune di Casalbore, ha come suo nucleo principale la Mostra Fotografica "Immagini come appunti di viaggio – Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino", dedicata ai secolari manieri che popolano l’Irpinia. Di ogni castello irpino incluso nell'esposizione fotografica viene illustrata non solo la sua storia, ma anche quella del territorio su cui insiste, assieme alle peculiarità culturali, eno-gastronomiche, artistiche, alle leggende e aneddoti che lo contraddistinguono. Oltre all'area espositiva il "Museo dei Castelli" si compone di un percorso didattico dedicato alla scoperta del mondo dei castelli e del Medioevo, con possibilità di partecipare a laboratori didattici a tema. Il "Museo dei Castelli" ospita anche convegni, presentazioni, degustazioni ed eventi dedicati alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità e aspira ad ampliare l'esposizione fotografica grazie all'inclusione dei castelli presenti nel Sannio Beneventano. Una visita al "Museo dei Castelli" di Casalbore è un'esperienza da non perdere per scoprire una delle realtà più affascinanti della regione Campania. Il "Museo dei Castelli" è aperto su prenotazione tutti i week-end e su prenotazione in qualsiasi altro giorno della settimana per gruppi organizzati e non. Aperture straordinarie sono previste nel corso dell'anno e in occasione di eventi e manifestazioni. Orari di apertura Mattina dalle ore 10,30 alle ore 13,00 Pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00 E' possibile visitare il Museo dei Castelli e il borgo di Casalbore con l'accompagnamento dei volontari dell'Associazione Culturale Terre di Campania. Il "Museo dei Castelli" è aperto alle visite didattiche di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado. Per gruppi organizzati e non, vi è la possibilità di partecipare a degustazioni di prodotti tipici locali e di pranzare presso le strutture agrituristiche convenzionate. Per Info e prenotazioni Associazione Culturale "Terre di Campania" museodeicastelli.it - terredicampania.it Casalbore (Av)
Vedi altre mete turistiche nei paesi confinanti con Sorrento
Sant'Agnello, Massa Lubrense
Condividi sui social!