Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Settimo Milanese e in provincia di Milano

Piatti tipici a Settimo Milanese, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Settimo Milanese. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Settimo Milanese


Brasato
E' una carne cotta lentamente in vino, spezie e salsa, è un tipico piatto del nord della penisola, è spesso servito con la polenta. Tipico è il brasato al barolo, vino di bassa acidità, ottimo è il suo clone valtellinese chiavennasca, con Sassella o Inferno.

Sciatt
Miscelare le farine, grappa e sale, aggiungendo acqua minerale, ottenendo un impasto non troppo morbido. Tagliare cubetti di formaggio, immergerli nella pastella, raccoglierli con un cucchiaio e lasciarli cadere nell'olio bollente, colorirli e scolarli. Servire gli sciatt molto caldi, adagiati su un letto di cicoria tagliata e condita con olio e aceto

Spaghetti ai 3 formaggi
Lessate gli spaghetti, tritate prezzemolo, basilico e pistacchi pelati, sciogliere, per 8', gorgonzola, pecorino, parmigiano grattugiato e panna, aggiungete il trito preparato. Scolate gli spaghetti, versateli nella padella con la salsa e mantecateli, impattate e servite.

Supa de can
Spezzate il pane raffermo, mettetelo in una terrina con uova e formaggio grattuggiato. Irrorate con il brodo e salate; soffriggere burro e cipolla, versare poi sulla zuppa e servire ben calda.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Settimo Milanese
Milano, Rho, Cornaredo, Cusago

Condividi sui social!

To Top