Piatti tipici e ricette a Sernaglia della Battaglia e in provincia di Treviso
Piatti tipici a Sernaglia della Battaglia, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Sernaglia della Battaglia. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Sernaglia della Battaglia
Aringhe marinate con cipolle
Bollire e cuocere le aringhe in latte e acqua, scolatele e asciugatele in forno caldo; tritare e appassire la cipolla, unirvi aceto di vino, evaporarlo e poi spegnere. In un recipiente alternare uova e filetti di aringa, cipolla e prezzemolo, coprire con olio, riposare e servire con polenta calda.
Baccalà alla vicentina
E' la ricetta simbolo della città di Vicenza, la sua storia narra che il capitano Guerini decise di portare con se quel pesce secco che ai Norvegesi piaceva tanto e che avevano in abbondanza: lo stoccafisso. Arrivato in patria, i gastronomi vicentini si resero conto che era un'alternativa al costosissimo pesce fresco: iniziarono ad elaborare il modo per rendere unico questo nuovo alimento creando il baccalà alla vicentina.
Faraona al vino rosso
Viene cucinata mettendo in casseruola strutto, cipolla e porri, porli su fiamma vivace e unirvi la faraona infarinata per farla cuocere fino a doratura, momento in cui aggiungeremo vino, grappa e noce moscata. Serviremo con patate, salsiccia, porcini ed il liquido di cottura.
Fregolotta
Sodare un uovo, pelare le mandorle sbollentandole in acqua bollente; pelarle, tostarle e grattugiarle; pelare l'uovo, setacciare solo il tuorlo. Unire farina, zucchero, mandorle, vanillina, sale e mescolare; unire il tuorlo e il burro, lavorando velocemente una palla omogenea. Verrà avvolta nella pellicola trasparente, appiattita e fatta riposare in frigo per 60'. Imburrare una terrina, stendervi l'impasto, spolverare con zucchero semolato e infornate per 30', sfornare solo quando e' fredda e servitela su frangino di stoffa.
Gratin polesano
Imburrate una teglia, bollite del brodo; lavate, pelate e tagliate le patate; disponetele nella teglia, formando uno strato, salate e pepate. Cuocere le patate, assorbendo il brodo; copritele con fontina e pancetta e formate il secondo strato. Infornate per 20' e servitelo ben caldo.
Pasta e fasoi
E' una delle ricette più tradizionali della nostra penisola, è diffusa ed apprezzata in molte zone e ne esistono diverse varianti. Non si conosce, con certezza, quale sia la patria regionale originale della pasta e fagioli: Veneto e Toscana sono le due regioni che, più delle altre, hanno fatto della pasta e fagioli un piatto tipico.
Salsa al curry
Mescolate, sul fuoco, il burro, il curry e la farina: prima che la farina diventi scura, allungatela con del brodo, rimescolandola sempre sul fuoco. Passate il tutto da un colino molto fine, poi servite.
Sarde in Saor
Sono un antipasto davvero gustoso della cucina veneziana: una terrina di sarde fritte servite con cipolle cotte con aceto e caramellate, pinoli e uvetta. E' un antico metodo di conservazione dei naviganti, quando era necessario conservare il pesce sulle navi per un tempo prolungato: le sarde in saor sono infatti ancora più buone se degustate dopo 24 ore di riposo.
Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- meazza o melazza
Con farina di polenta melassa fichi uvettaecc
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione veneto
Vedi tutti i vini Veneti
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Sernaglia della Battaglia
Farra di Soligo, Giavera del Montello, Moriago della Battaglia, Nervesa della Battaglia, Pieve di Soligo, Susegana, Volpago del Montello
Condividi sui social!