Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Scheggia e Pascelupo e in provincia di Perugia

Piatti tipici a Scheggia e Pascelupo, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Scheggia e Pascelupo. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Scheggia e Pascelupo


Brustengolo
E' un classico pane povero con frutta secca, come da tradizione umbra; porre la farina di mais in acqua bollente, riposare tutta la notte; poi aggiungere uvetta, pinoli, noci, nocciole e mele a fette; collocare in appositi stampi, cuocere al forno e consumare freddo.

Ciaramicola
Impastate farina, uova, zucchero, burro, buccia di limone, lievito e Alchermes, mettete in uno stampo imburrato, dividete due strisce di pasta e incrociatele sopra la ciambella. Infornate a 180° per 30'. Montate a neve chiare d'uovo e zucchero; spalmatele sul dolce sfornato e cospargeteci confetti colorati. Rimettete in forno spento, asciugare ed indurire le chiare montate.

Crostini alla ghiotta
Tritate il prosciutto e ammollatelo con vino, aceto, olio, limone, salvia, rosmarino, aglio, sale e pepe; bollite fino a ridurre a metà il liquido. Travasate, passando attraverso un colino, aggiungete i fegatini, ridurre ancora e salate. Spalmate sul pane abbrustolito e servite.

Crostini alla norcina
Soffriggere olio, aglio e alici, finché si sciolgono: intiepidire e versarvi il tartufo; tritare i fegatini di pollo e rosolarli con capperi, olio e aglio, pepare, salare e lasciare sul fuoco per 10'. Unirvi la salsa al tartufo, scaldare e spegnere appena il composto bolle. Distribuirlo sui crostini di pane abbrustoliti e spennellati di vino bianco: servire caldi.

Fave in insalata
Sgranate, lavate, sbucciate le fave, bollitele in acqua salata e cuocere per 10'. Scolare e impattare; sbucciate e tritate l'aglio; lavate e asciugate la menta fresca e spezzettatele. Mettete in una ciotola aglio, menta, sale, pepe, olio e aceto: emulsionate e condite le fave.

Filetto di persico alle erbe
Tritare erbette, spinaci, sedano e cipolle, aggiungere timo, dragoncello, prezzemolo, sale e pepe. Sistemare uno strato del composto in una pirofila imburrata, disporvi, bene allineati, i filetti di pesce con un secondo strato di erbe. Cospargere burro fuso e pangrattato e cuocere in forno per 20'.

Minestra di farro
E' un primo piatto ricco, dal sapore rotondo e da consumarsi nella stagione fredda, è ottima servita con un filo di buon olio a crudo che esalta il profumo dei borlotti e lo rende completo. E' bene servirla ben calda e può essere anche un ottimo piatto unico.

Olive nere con buccia d'arancia
Strizzate le olive su un panno di cotone, lavatele con acqua tiepida, tritare la buccia d'arancia, aglio, alloro e unitevi le olive. Amalgamare il tutto con olio e sale: lasciar riposare per almeno ventiquattro ore prima di servire.

Omelette ai tartufi
Lavate e pulite i tartufi e tritateli; sbattete le uova con sale e pepe nero, unite i tartufi e amalgamate Dorate in olio uno spicchio d'aglio, eliminatelo, versate il composto, coprite e cuocete fino a quando la frittata si staccherà dal fondo, giratela e completate la cottura: servite calda o fredda.

Salsa al tartufo
Mettere in casseruola, dell'olio extravergine d'oliva, unire prezzemolo tritato, aglio e due alici, pulite, lavate e fatte a pezzettini: scaldare a fuoco basso e, quando l'aglio è imbiondito, spegnere e raffreddare; togliere l'aglio e aggiungere il tartufo nero grattugiato, pepe e sale.

Spaghetti al tartufo nero
Si preparano sciogliendo il burro nel brodo con metà tartufo e, dopo la mantecatura, versarla sulla pasta cotta al dente e grattugiando il rimanente tarfufo sulla pasta.

Spuma di pomodoro
Lavare e tagliare i pomodori, frullarli nel brodo vegetale. Filtrare il liquido con un colino e porlo in una casseruola e bollirlo, sciogliere la fecola di patate ed unirla alla salsa mescolando per non formare grumi e unire la panna vegetale: ottima cereali lessati o pesce lesso.

Tozzetti
preparare una pasta con uova, zucchero, olio di oliva, lievito, buccia grattugiata di un limone, latte, liquore a piacere, nocciole tostate e farina ottenendo una pasta molto morbida. Formare lunghi e larghi cilindri, adagiateli in teglie ricoperte da carta da forno. Ungeteli e spennellateli con uovo sbattuto, infornate per 20'. Raffreddarli, tagliarli ottenendo, adagiati sulle teglie, foderate con carta da forno, poggiati sulla superficie da taglio, e infornati per qualche minuto, conferendo una lieve tostatura.

Umbricelli
Sono spaghetti grossolani, di cui il miglior condimento è il classico ragù, ma secondo la tradizione umbra, si possono gustare anche con battuto di pancetta, soffritta con cipolla, carota, sedano ed erbe aromatiche a piacere; olio, aglio, pomodoro e peperoncino; con i funghi, con gli asparagi o con tartufo nero.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione umbria
Vedi tutti i vini Umbri

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Scheggia e Pascelupo
Cantiano, Costacciaro, Frontone, Gubbio, Sassoferrato, Serra Sant'Abbondio

Condividi sui social!

To Top