Piatti tipici e ricette a Santa Elisabetta e in provincia di Agrigento
Piatti tipici a Santa Elisabetta, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Santa Elisabetta. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Santa Elisabetta
Bignè di ricotta
Sono allettanti bignè dall'impasto neutro, per sapore, che si caratterizza per la presentazione finale croccante, soda, leggero e cavo in modo da pote essere farcito con svariate preparazioni dolci e salate.
Buccellato
Il suo nome deriva dal tardo latino buccellatum, ed è un dolce tipico siciliano, si prepara con la pasta frolla, viene lavorato in vari modi soprattutto a forma di una ciambella. E' un impasto di pasta frolla, steso e farcito con fichi secchi, uva passa, mandorle, scorze d'arancia o altri ingredienti che variano a seconda delle zone in cui viene preparato. Poi chiusa e conformata forma di ciambella, ricoperto di glassa, si conserva a lungo e consumato nelle feste.
Cannoli siciliani
Inizialmente erano dolci fritti tradizionali, consumati a Carnevale, ma dopo tanto successo, sono diventati il dolce siciliano più diffuso e apprezzato al mondo. Sono formati da un involucro di pasta fritta e croccante, farcito con crema di ricotta di pecora, gocce di cioccolato e cubetti di zucca candita; vengono guarniti lateralmente con ciliegine candite, delle scorze d'arancia o pistacchi tritati.
Coniglio in agrodolce
Tagliare un coniglio pulito, lavate, sbucciate ed affettate cipolla e sedano, appassite tutto in casseruola per 8', inserite il coniglio, salate, versate il vino bianco e lasciate insaporire, coprite e cuocete per un'ora. Sciogliete a caldo aceto bianco e zucchero di canna: versate la salsa sulla carne.
Cucciddateddi
Sono composti da una pasta di farina, strutto e zucchero; un ripieno di fichi secchi, mandorle, uva passa, cannella, cacao amaro e pinoli. Impastate tutti gli ingredienti, ottenendo un composto morbido e compatto: fatela riposare. Sbollentate i fichi, tritate le mandorle e i fichi, aggiungete pinoli, uva passa, cacao e cannella: mescolate. Stendete la pasta, ritagliate delle striscioline e mettete al centro il composto, arrotolateli e tagliateli a pezzettini. Adagiateli su una teglia, spennellateli con l'uovo e infornate per 20'.
Insalata palermitana
Lavare e tagliare i finocchi, aggiungere lo scalogno, pulire e tagliare l'aringa: sbucciare e tagliare le arance, unire le olive, condire con olio e sale. Pronta e facilissima!
Involtini alla siciliana
sono un secondo piatto di carne tipico della regione Sicilia. La ricetta a cui ci siamo ispirati per realizzare questi gustosi involtini è originaria di Palermo e utilizza ingredienti tipici della cucina siciliana come i pinoli, le uvette, la cipolla, l'alloro e il caciocavallo, che donano alla carne un sapore e un aroma davvero particolari. Le ricette per preparare gli involtini alla siciliana sono tante e diverse fra loro; ad esempio gli involtini preparati a Catania prevedono l'aggiunta del salame piccante nel ripieno.
Lardu chinu - pollo ripieno
Disossare il pollo, bollire il riso, rosolate la cipolla con sale e pepe, unite la carne macinata e la salsa di pomodoro: cuocere fino a quando si sarà ristretto. Raffreddare la carne, unite il riso e condite con formaggio, sale e pepe. Con questo composto riempite il pollo e ricucite l'apertura, rosolare il pollo, sfumando con vino bianco, aggiungete acqua, passata di pomodoro, sale e pepe: cuocere in forno per 60'. Servitelo tagliandolo a fette e ricoprendole con il sugo di cottura.
Maccu
Soffriggete cipolla, aglio, pomodori tagliati, aggiungere il pesce da zuppa, condire con sale, pepe, noce moscata e chiodo di garofano: insaporire. Aggiungete acqua calda, e cuocere per 30'. Usate un terzo del brodo per lessare il cuscus: scolate e condite con il brodo preparato.
Mandarini ripieni
Scavate i mandarini, gelare la polpa creando una crema, amalgamando uova, zucchero e il succo filtrato della polpa: addensare e aggiungere panna fresca montata e un foglio di colla di pesce. Porterete in tavola un dessert fresco ideale dopo un pasto importante.
Mandorle e acciughe
Tritare le mandorle, mescolarle con pangrattato abbrustolito e acciughe; tritare menta, cannella, aceto, succo di limone e olio d'oliva; amalgamare e condire carni e pesci bolliti: con questa salsa diventano "un mangiare quasi gattopardesco".
Minestrone siciliano
E' un vero trionfo di verdure, ricco d'acqua e sali minerali e povero di calorie, si tratta di un piatto perfetto per perdere qualche chilo e per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto e alle proprietà benefiche delle verdure.
Occhietti di Santa Lucia
Sono un dolce tradizionale natalizio, si presentano come dei taralli piccolissimi (da qui il nome) che occorre molta maestria per confezionare. Fatti i tarallini bisogna preparare la glassa dove immergerli. Il segreto è non cuocerli troppo e tirarli fuori dal forno non appena sono dorati in superficie.
Olive fritte
Soffriggere le olive con olio e aglio, versatevi aceto di vino e aromatizzate con origano. Qualche altro minuto sul fuoco e le olive fritte sono pronte: vanno servite ben calde.
Panelle e crocchè
Scaldare dell'acqua, versarvi la farina di ceci, salate e mescolate ottenendo un impasto denso; versatelo su un piano di marmo umido, aggiungere prezzemolo e allargatelo ottenendo uno spessore di 3 mm.: raffreddare e tagliare a quadri, friggere in olio. Lavate e bollite, per 40' le patate; scolatele, pelatele e setacciatele aggiungendo parmigiano grattugiato, pangrattato e prezzemolo. Formate dei bastoncini arrotondati, passateli nel pangrattato e friggete in olio di semi bollente.
Pasta di mandorle
E' composta da zucchero, acqua e mandorle siciliane; da quelle parti i pasticceri siciliani creano questa pasta con tre semplici ingredienti: come usare la Pasta di Mandorle? Decorando torte, cassate, frutta martorana e tipici biscottini da the.
Pasta o'furno
E' un piatto succulento, calorico e unico: preparare delle polpettine, friggerle. Rosolare cipolla, aggiungere i pomodori e cuocere per 15', salare e pepare; versare i piselli e cuocere, versando le polpettine. Lessare la pasta, sistemarla in un tegame con il sugo sul fondo. Fare strati di mozzarella sugo e pasta: stufare per 30' in forno e servire caldo.
Peperonata
E' un gustoso contorno che accompagna carni delicate, la varietà dei suoi ingredienti permette di prepararla tutto l'anno, gustandola calda, fredda e accompagnarla a bruschette: è davvero ottima anche servita come sugo nella pasta.
Scaccia
E' un piatto tipico della provincia di Ragusa: una focaccia ripiena fatta con uno strato di pasta rettangolare molto sottile che, piegato su se stesso più volte, e farcito in modi diversi. Le varianti più comuni sono quelle con: ricotta e cipolla, ricotta e salsiccia, pomodoro e cipolla, pomodoro e melanzana.
Sfinci di San Giuseppe
Sono gustose e morbide frittelle palermitane, coperte di crema di ricotta, gocce di cioccolato, pistacchi tritati, ciliegie e scorze d'arancia candite, sono morbide e areose, vengono preparate con una una frittura lunga e dolce, dove l'impasto si gonfierà, divenendo soffice e alveolato al suo interno.
Taralli
Sono una specialità creati con farina, olio, sale e pepe. Ne esistono diverse versioni geograficamente gustose e ognuna è cucinata in modo diverso. Sono degli snack da mangiare per merenda graditi dai grandi e dai più piccini.
Uvaspina
Cuocere sino a restringere uva spina, zucchero e acqua, quindi passare la salsa ottenuta al setaccio. Questa salsa può accompagnare cacciagione o anche pesce di gusto deciso.
Vermicelli alla siciliana
E' un primo piatto a base di melanzane, pomodoro e fior di latte, è particolarmente indicato per un pasto estivo sia per suoi ingredienti: pomodori, melanzane e basilico; sia per il sapore fresco che lo caratterizza. Una porzione di pasta alla Norma può costituire un pasto completo.
Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Dolci e Gelati
Un capitolo a parte lo meritano i dolci agrigentini: fritti, al forno, al cucchiaio o a base di frutta e frutta secca. Ben utilizzata, per la loro lavorazione, sono la ricotta ovina zuccherata, il miele e il cioccolato che, qui, viene lavorato totalmente in modo artigianale. Gelati e le granite sono le punte di diamante della gastronomia isolana, vengono prodotti in centinaia di gusti differenti: è proprio in Sicilia che nel XVII secolo venne inventata la produzione moderna del gelato. - Frutta e Conserve
Tra le tante varietà di frutta dell'agrigentino primeggia la fragolina di Ribera: dolce, profumata e delicata; è deliziosa al naturale ma, allo stesso modo, è ideale per aromatizzate marmellate, gelati, gelatine, sciroppi e tisane. Forse tutti non sanno che le sue foglie e le sue radici vengono essiccate per la preparazione di tisane dall’effetto depurante e antidiuretico. - Cannolo siciliano
Di pasta croccante ripieno di ricotta e con canditi, conosciuto come prodotto principe delle pasticcerie siciliane. - cassata
pan di spagna con ripieno di crema di ricotta ricoperta di glassa - cassata
pan di spagna con ripieno di crema di ricotta ricoperta di glassa
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione sicilia
Vedi tutti i vini Siciliani
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Santa Elisabetta
Aragona, Joppolo Giancaxio, Raffadali, Sant'Angelo Muxaro
Condividi sui social!