Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a San Raffaele Cimena e in provincia di Torino

Piatti tipici a San Raffaele Cimena, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di San Raffaele Cimena. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici San Raffaele Cimena


Frittata di asparagi
Pulite gli asparagi, spezzettarli, cuocerli in olio, chiusi e a fuoco vivo per 10'; aggiungete acqua, togliete il coperchio e cuocere gli asparagi finché gran parte del liquido non sarà evaporata. Unire il composto alle uova e cuocere fino a quando il tutto si rafferma, raffreddare e servire tiepida.

Minestra castagne e latte
Si cucina dopo aver lasciato ammollare le castagne secche per porle, quindi, in pentola, lessarle per un paio d'ore proseguendo poi la cottura nel latte per ulteriori 45 minuti. Al termine la serviremo ben calda.

Pilot
Grattugiare le patate e scolarle dall'amido; tagliare cipolle e pancetta, rosolarle per 10', aggiungere alle patate, latte, uova, farina e soffritto: amalgamare, ottenendo un morbido composto. Friggere l'impasto in bollente, dosarlo a cucchiaiate, formando delle piccole frittelle: servire i 'pilot' ben dorati e accompagnati con lardo o prosciutto crudo.

Polenta con crema di Castelmagno
Bollire l'acqua salata e versarvi la farina a pioggia. Mescolando in continuazione, riprendere l'ebollizione, e cuocete per 45'. A fine cottura, aggiungete il Castelmagno: mescolate sciogliendolo; togliete la polenta dal fuoco, ponetela in una terrina e lasciatela raffreddare. Unite panna, Castelmagno sbriciolato, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescolate ottenendo una crema. Tagliate la polenta a fette e disponetele in una teglia da forno unta, ponetevi la crema di Castelmagno e infornate per 10'.

Pollo ripieno con verdure
Pulire, salare e pepare un pollo, soffriggere la cipolla, aggiungere la salsiccia, funghi e fegatini di pollo; preparare il ripieno con pangrattato, latte, uvetta, soffritto, parmigiano grattugiato, uova e ricotta: profumare con noce moscata. Farcire il pollo e ricucire. Bollire il pollo, aggiungendo cipolla, chiodi di garofano, sedano, carota, alloro, prezzemolo: cuocere lentamente. Unirvi delle patate e continuare la cottura. Impattate il pollo, circondato dalle verdure e servirlo.

Riso e latte
Bollire del latte, versatevi il riso. A metà cottura aggiungere burro e sale. Terminare la cottura e, prima di servire, incorporare abbondante formaggio grattugiato.

Risotto al barolo
Imbiondire nel burro la cipolla tritata, versarvi il riso e insaporirlo, mescolando. Bagnatelo con del barolo. Far assorbire il vino, aggiungete del brodo. Alternare l'aggiunta di vino e brodo fino a cottura. Aggiungete il burro avanzato, il prezzemolo, mantecate e servite.

Salsa verde piemontese
Dissalate e diliscate le acciughe. Ammorbidite in aceto il panino, poi strizzatelo. Frullate tutti gli ingredienti, emulsionate con olio ottenendo una salsa vellutata. Servitela con carni bollite.

Stracotto
Ammollare per 24 h. la carne, con le verdure e le erbe, in vino rosso. Rosolare, in olio, la carne, sgocciolata e asciugata; tritare le verdure e le erbe. Quando la carne è dorata, toglietela dalla casseruole e buttatevi le verdure e le erbe: soffriggere per10', rimettete la carne nella casseruola, salare, pepare e coprite con il vino della marinata: Bollire e cuocere per 2 ore. Impattare e affettare la carne, mixare il fondo di cottura, versarlo sulla carne e servire con puré di patate o polenta.

Torta gianduia
E' un dolce goloso realizzato con un impasto di cioccolato gianduia decorata con crema alle nocciole e scaglie di cioccolato bianco. Semplice e scenografica: piace a tutti per quel suo sapore dolce ma delicato, con tutto l'aroma delle nocciole. E' una variante a quella classica al cioccolato gianduia.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • POLENTA MERLUZZO
     PIATTO TIPICO CARNEVALE IVREA

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione piemonte
Vedi tutti i vini Piemontesi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con San Raffaele Cimena
Brandizzo, Castagneto Po, Chivasso, Gassino Torinese, Rivalba, Settimo Torinese

Condividi sui social!

To Top