Piatti tipici e ricette a Sangineto e in provincia di Cosenza
Piatti tipici a Sangineto, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Sangineto. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Sangineto
Broccoletti al forno
Pulire, tagliare e bollire i broccoli; addensare burro, latte e farina, salare, pepare con noce moscata. In una teglia coprire i broccoli con besciamella e parmigiano, infornare preriscaldato per 15-20 minuti.
Chinulille alla calabrese
Lavorate la ricotta con zucchero e cannella; ponete al centro di un quadrato il ripieno, ripiegatelo affinché il ripieno non fuoriesca. Friggete e servite spolverando con zucchero a velo e cannella.
Cullurielli
Fanno parte delle tradizione cosentina e si gustano alla vigilia dell'Immacolata e del Santo Natale, è un piatto, povero e molto gustoso; nono ne esiste una ricetta dalle dosi precise, si va ad occhio, ma il risultato è comunque unico. E' preparato con: farina, patate, sale, lievito di birra.
Fichi chini - fichi ripieni
Prendere i fichi secchi, tagliateli e farciteli con mandorle, gherigli, cioccolato amaro, cedro candito. Richiuderli, cospargerli di zucchero e cannella, o chiodi di garofano in polvere, irrorarli di vino dolce e asciugateli in forno tiepido.
Filetto repubblica di sbarre
Lessate i carciofi puliti, scolateli e tagliateli; snocciolate le olive e tagliatele, cuocere i funghi, con olio, sale e prezzemolo. In una padella ponete olio, burro, cipolla tagliata a dadini e imbiondite; unite e rosolate il filetto infarinato. Unite poi peperoncino, funghi tritati, olive e carciofi. Salate, ed evaporate con il marsala, Impattate il filetto, unite la panna amalgamata al sugo, versate e servite.
Parmigiana di melanzane
E' uno stufato di melanzane diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. Trova le sue origini nella cucina napoletana, quando Napoli era la capitale di un vasto Regno e luogo di scambi con il territorio; ciò spiega la sua infinità di varianti che la rendono patrimonio del Mezzogiorno d'Italia.
Pasta con finocchio
Cuocete, in una pentola d'acqua salata, del finocchio selvatico, toglietelo, tritatelo e tenetelo da parte. Nell'acqua di cottura lessate dei bucatini che condirete col finocchio ed olio d'oliva crudo.
Pomodoro Piccante
Dorare olio e cipolla, versare polpa di pomodoro; tagliare e versare pomodori pachino, peperoncino piccante e cuocere per 10'. Scolare la pasta e versarla nella padella: farla saltare aggiungendo il prezzemolo tritato e servire con vino rosso.
Spaghetti all'uso del pescatore
Soffriggere olio e aglio, aggiungere pomodori, prezzemolo e peperoncino; a metà cottura unire i calamari, polipi, seppie e cuocere per 15'. Mettere i guscioni sgamberati e le vongole lasciando cuocere per 5': salate e condire con la salsa, i molluschi e i frutti di mare gli spaghetti al dente, e cospargete del prezzemolo.
Torta con le noci
Ammorbidire il burro; imburrare e infarinare uno stampo per torte. Lavorare burro e zucchero ottenendo un composto chiaro e morbido. Aggiungere: tuorli, liquore, farina, vanillina e noci tritate. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Montare a neve gli albumi e unirli all'impasto, aggiungere il lievito per dolci e amalgamare; versarlo nello stampo per torte e infornarlo per 60'. Lasciare raffreddare la torta, spennellarne la superficie con un sottile strato di marmellata e spolverizzarla con noci tritate.
Torta di mandorle
Scaldate il forno a 150°, imburrate ed infarinate una tortiera, montate tuorli e zucchero, aggiungere mandorle, buccia di limone tritata: mescolate bene. L'impasto deve essere compatto. A parte montate gli albumi con sale, amalgamateli le mandorle. Versate tutto nella tortiera, infornate per 30'. Sformatela, raffreddatela e spolverizzatela con zucchero al velo.
Vermicelli aglio e olio
Lessate gli spaghetti e toglierli dal fuoco al dente. Soffriggere in abbondante olio vergine due o tre spicchi d'aglio. Quando saranno imbionditi il sugo sarà pronto: versarlo sugli spaghetti e spolverare di prezzemolo tritato e pepe.
Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- turduni
castagne morbide infilate tipo collana
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione calabria
Vedi tutti i vini Calabresi
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Sangineto
Belvedere Marittimo, Bonifati, Sant'Agata di Esaro
Condividi sui social!