Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Sandigliano e in provincia di Biella

Prodotti tipici locali a Sandigliano: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pasta e Cereali
     Il biellese è rinomato da sempre come terra di riso ed è per questo che in questa parte di'Italia si gustano un'ampia varietà di risotti come il ris an cagnun , con toma e burro, o simili piatti caldi come il Mactabe, minestra densa e la Minestra marià, composta da riso e spinaci selvatici:

  • Ortaggi e Conserve
     Gli ortaggi che maggiormente popolano gli orti e le cucine biellesi sono gli asparagi, le bietole rosse, i cardi e le melanzane. Questi frutti della terra vengono molto spesso utilizzati per la preparazione di laboriosi piatti dalle più antiche origini contadine.

  • Liquori ed Infusi
     Il principe dei liquori biellesi è il Ratafià, a base di ciliegie nere è composto da un infuso a base di succhi di frutta e alcool. E' ottenuto dallo sciroppo di ciliegie nere e viene prodotto su tutto l'arco alpino dove è bevanda tradizionale e storica è la produzione ad Andorno Micca, paese della provincia di Biella,

  • Olio e Grassi
     La Bagna Càuda è il condimento per eccellenza del Piemonte. Per la sua preparazione occorrono (ingredienti per 4 persone): burro, olio extravergine di oliva, aglio, acciughe sotto sale. E’ un piatto che si gusta in autunno e inverno e viene consumato in occasione di incontri speciali. E’ abitudine presentare i diversi tipi di verdure su un ampio piatto da portata posto al centro della tavola.

  • Funghi e Conserve
     Il Finferli è il fungo più rinomato in tutto il biellese, è conosciuto con molti nomi: Cresta di gallo, Galletto, Gallinaccio, Oregìne in Valcamonica, Margherita nel biellese e in Valle d'Aosta; è il caratterizzato da una cappella estremamente irregolare, dal colore giallo-arancio o giallo-oro. Viene raccolto e assaporato ovunque in Italia, cresce in estate e in autunno a piccoli gruppi nei boschi di aghifoglie e latifoglie. Apprezzato per il suo sapore intenso, si presta molto bene a essere rosolato nell'olio, con prezzemolo, aglio e peperoncino, e può costituire un piatto unico o anche essere servito come contorno.

  • Gastronomia
     Il Biellese vanta una lunga tradizione enogastronomica cresciuta nel tempo e dovuta anche ad una pastorizia molto diffusa ed a risorse agricole invece meno redditizie.

  • Formaggi e Latte
     Il biellese è ricco di formaggi, tra i quali il più noto è la toma, a pasta dura, di latte vaccino e di antica tradizione alpina. E' prodotta sia con latte intero, sia con latte parzialmente scremato. Altro formaggio tipico è il Beddu, prodotto con latte scremato e tipico della zona di Pralungo, si consuma fresco o previa stagionatura sulla paglia.

  • Prodotti Tipici Piemontesi
     Il Piemonte è una regione a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    I prodotti tipici del Piemonte, sono molto ricchi e con cibi di qualità; interessanti sono i formaggi, grazie anche all'influenza della Francia, infatti molto tipici sono i formaggi di capra e i formaggi di mucca.

    Molto famosa anche la carne e l'allevamento bovino, una razza piemontese ottima, infatti non ha nulla da invidiare alle chianine toscane.

    Tra i primi piatti famosi vi sono: gli agnolotti piemontesi, tortiglioni pasticciati, risotto con Castemagno e nocciole, tajarin con sugo di carne e fegatini, ravioli del plin.

    Famosi anche i piatti: bagna caoda, bollito misto alla piemontese, brasato al barolo e tanto altro.

    Tra i dolci troviamo: i famosissimi baci di dama, bonet dolce a base di amaretti cacao e caramello, brutti ma buoni (biscotti a base di nocciole tostate), i krumiri e la paste di meliga.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Sandigliano
Borriana, Candelo, Cerrione, Gaglianico, Ponderano, Verrone

Condividi sui social!

To Top