Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Rovegno e in provincia di Genova

Piatti tipici a Rovegno, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Rovegno. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Rovegno


Castagnassu
Diluite farina, acqua e latte, ottenendo una pastella morbida. Lavate l'uvetta e ammollatela Alla pastella unite il sale e i rimanenti ingredienti. In una teglia, dai bordi bassi, unta versate il composto e olio sulla superficie: cuocete in forno caldo.

Ciavai
Acquistate una base per torta di forma quadrata, tagliatela a metà in senso orizzontale. La fetta inferiore bagnatela con il Curacao, spalmatela con panna montata. Preparate lo zabaione montando i tuorli con zucchero e marsala, distribuitelo sulla panna, sopra lo zabaione, spalmate altra panna. Inzuppate l'altra fetta di torta con il Curacao e riponetela sopra il tutto, facendo combaciare gli angoli: spalmatela di panna montata e decoratela. Sulle falde larghe del piatto da portata spalmate del burro e saldatevi le linguine di gatto: conservarla in frigorifero.

Cima alla genovese
E' il piatto del riciclo e il suo ripieno vuole: uova, formaggio, piselli e sottofesa di vitello cruda, in modo che durante la cottura rilasci la sua gelatina che compatterà la cima. Una volta cotta dovrà raffreddare avvolta nella pellicola e pressata tra due pesi.

Ciuppin
E' una zuppa di pesce a base di scorfano rosso, gallinella, cappone e sarago; costituiva un cibo povero, preparato con pesce di scoglio e avanzi di pane raffermo. Oggi è una ricetta che varia dalla Riviera di Levante a quella di Ponente.

Fainaa de ceixi
E' una torta salata bassa, a base di farina di ceci, acqua, sale e olio; si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume un vivace colore dorato. A Livorno è nota semplicemente come torta. È nota anche in Liguria come farinata.

Lasagne al pesto
Preparate la besciamella non densa, grattugiate il parmigiano, tagliate il formaggio e prendete del pesto. Lessate la pasta, bagnate il fondo della pirofila con besciamelle, disponete, a strati, pasta, pesto e formaggio; ricoprite con besciamelle, parmigiano e fiocchetto di burro; infornate a 200° per 25'.

Marà
E' una salsa per carni bollite, la si può anche gustare spalmata su crostini di pane abbrustolito. Pestare gli ingredienti in un mortaio e stemperare con olio, lasciare riposare poi servire.

Paciugo
E' una mescolanza di più sapori, è un tipico gelato ligure. Nasce a base di crema alla vaniglia insaporita con amarene snocciolate e sciroppate e il loro sciroppo. Oggi lo si prepara anche con altri tipi di frutta che, tagliata a pezzettini, accompagna la tradizionale base di gelato alla vaniglia, o fiordilatte. Non manca anche una versione al cioccolato.

Panissa co e sioule
E' composta da farina di ceci, acqua, sale, cuocere rimestando per 60', lasciarla raffreddare in varie forme: tonda, a rombi o a fette. La si può mangiare saltata in padella, fritta o tal quale, condita con cipollotti crudi o con olio, aceto e pepe nero, rosolata con cipolle tagliate a fettine.

Pisciadela
E' una pizza, o focaccia, con pomodori pelati, filetti d'acciuga sotto sale dissalati, olive e aglio. In Costa Azzurra una versione senza pomodoro ma con cipolle prende il nome di Pissaladière, uno stuzzichino tipico della cucina nizzarda.

Pomodori secchi
La loro preparazione consiste nell'essiccazione lenta del pomodoro che perde l'acqua e acquista un sapore deciso. Si preparano alla fine dell'estate e si posso gustare per tutto il periodo invernale, sono un ottimo antipasto con pane casereccio, per insaporire un primo piatto o per arricchire con un gusto più deciso diverse preparazioni.

Rombo ai funghi porcini
Prendete i funghi, tagliateli, appassiteli in olio con aglio sbucciato, salate, pepate, bagnate con brodo, cuocere, mixare con burro, ottenendo una crema di funghi. Tagliate altri funghi, saltarli in olio e aglio, cuocere in olio i filetti di rombo, sistemateli sopra una placa, disponete le fette di fungo a grosse scaglie, cospargete con pane grattugiato e sistemate sotto il grill, senza far seccare i funghi. Scaldate la salsa e disponetela al centro del piatto, allargatela e depositatevi il filetto di pesce.

Salsa Bianca
Sciogliere il roux con il fondo chiaro, facendo attenzione a non avere grumi e portare ad ebollizione. Lasciar bollire con regolarità per un'ora e mezzo circa, schiumando via con attenzione tutte le impurità . Passare al setaccio fine (o al setaggio di garza, il che é meglio) e girare ogni tanto fino a raffreddamento.

Sardine ripiene
Sono un secondo piatto a base di pesce gustoso e saporito. La ricetta vuole come cottura la frittura in olio; ma, si possono cuocere le sardine ripiene anche in forno caldo, adagiandole in una teglia ricoperta da carta forno leggermente unta, per 20 minuti, girandole a metà cottura.

Scabeggio di Moneglia
Infarinare, friggere e coprire d'aceto la frittura aggiungendo aglio, cipolla, limone e salvia. Quando il pesce sarà ben marinato, pressarlo facendo colare il liquido e la marinatura: servire in apposito piatto per pesce.

Seppie in zimino
Eviscerate le seppie, lavatele, asciugatele e tagliatele, pulite e tagliate le costole; scaldate dell'olio, insaporitevi sedano, cipolla e prezzemolo tritati, unite le biete, mescolate e cuocete per 10'. Aggiungete seppie, pomodori setacciate, salate e pepate, mescolate. Portate a cottura in circa 30'. Ritirate, impattate e servite.

Trenette in salsa di noce
Bollire le noci per 5', scolateli, spellateli e schiacciateli con pinoli, aglio e prezzemolo; aggiungete olio e sale: amalgamare bene il tutto, cuocere le linguine in acqua bollente e salata, scolatela al dente e condite con la salsa di noci.

Troffie di recco
Impastate farina e acqua bollente, amalgamate, prendete dei pizzichi di pasta, sfregateli tra le mani ottenendo la forma tipica delle trofie. Bollirle in acqua salata e olio, scolatele al dente e conditele con pesto e parmigiano.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione liguria
Vedi tutti i vini Liguri

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Rovegno
Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Ottone, Rezzoaglio

Condividi sui social!

To Top