Piatti tipici e ricette a Rocca dè Giorgi e in provincia di Pavia
Piatti tipici a Rocca dè Giorgi, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Rocca dè Giorgi. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Rocca dè Giorgi
Brasato
E' una carne cotta lentamente in vino, spezie e salsa, è un tipico piatto del nord della penisola, è spesso servito con la polenta. Tipico è il brasato al barolo, vino di bassa acidità, ottimo è il suo clone valtellinese chiavennasca, con Sassella o Inferno.
Perevada
Tritare finemente fegatelli, acciughe, ginepro e aglio; aggiungere olio, burro, succo di un limone e pepe nero: ecco la salsa. La sua lunga storia ne ha creato numerose varianti: oggi è intesa come salsa piccante, da servire con carne lessata.
Risotto alla milanese
Tritate la cipolla, soffriggetela con burro e midolla di manzo, diluite con brodo, setacciate e mettete in padella con riso e zafferano: cuocere in brodo. A mezza cottura unitevi la cervellata e infine formaggio grattugiato, amalgamate con burro e impattate.
Risotto con la zucca
E' uno dei piatti più tradizionali e più apprezzato in Lombardia, patria anche dei tortelli di zucca. E' un piatto molto semplice da preparare, molto gustoso, ottimo nelle fredde sere autunnali o invernali. Le sue origini sono modeste: la zucca era infatti un ortaggio povero che veniva coltivato e mangiato prettamente dai contadini.
Spinaci con uvetta e pinoli
Ammollare l'uva passa, sgocciolare e mettete da parte; lavare e lessare gli spinaci, scolati, passateli in padella, dove soffrigge il burro; saltateli, aggiungendo l'uva passa e i pinoli; salate e servite.
Stufato alla milanese
Strofinare la carne con sale, pepe e cannella. Steccatelo con bastoncini di prosciutto e chiodi di garofano. Rosolate in olio, burro, cipolla e alloro, coprite con il vino e cuocere per sei ore. Raffreddare la carne nel sugo di cottura.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Rocca dè Giorgi
Canevino, Montalto Pavese, Montecalvo Versiggia, Ruino
Condividi sui social!