Piatti tipici e ricette a Prata d'Ansidonia e in provincia di L'Aquila
Piatti tipici a Prata d'Ansidonia, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Prata d'Ansidonia. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Prata d'Ansidonia
Asparagi selvatici
Hanno un gradevole sapore, sono apprezzati e utilizzati per zuppe caserecce, risotti, minestre, sughi. Dopo averli sbollentati li condiscono con olio e limone; si possono ripassare in padella con olio e aglio.
Baccalà di Natale
E' un secondo piatto diffuso e gustato un pò in tutta la nostra penisola. La sua preparazione avviene dissalando il baccalà per 2 giorni, asciugarlo, infarinarlo e friggerlo in olio di oliva: è un piatto povero, semplice ma gustoso e saporito.
Carciofi arrostiti
Lavare i carciofi, scolarli, salarli e peparli, mettere al loro un impasto di pangrattato, menta, pepe, olio e acqua. Porre in forno una teglia i carciofi, uno vicino all'altro così che non cadano. Infornare a 150° per 40 minuti: quando le foglie si staccano sono pronti. Si mangia solo il suo cuore tenero.
Carciofi ripieni
Pulire i carciofi, sciacquarli, ammorbidirli e aprirli come fiori. Farcirli con menta, prezzemolo, aglio, pecorino, pangrattato e olio. Porli a testa in su in un tegame alto e stretto, portali a cottura per 20', chiusi, finché risultino teneri.
Cardo in brodo
Pulite i cardi, immergeteli in acqua e succo di limone e lessateli nella stessa acqua. Con maiale, uova, formaggio parmigiano ed sale, fate delle polpette, sbattete uova, parmigiano e sale. Preparate del brodo e quando sarà caldo cuocervi le polpettine ed i fegatini di pollo, bollire e servire caldo.
Castrato con patate
Rosolare la carne tagliata a pezzi con la cipolla tritata, bagnare con vino, salare, pepare e aggiungere dell'acqua tiepida e sedano tagliato. Cuocere per 30', aggiungere i pelati; a parte, lessare le patate: a metà cottura togliere le patate, sbucciarle, tagliarle e porle nel brodetto all'ultimo quarto d'ora di cottura: mescolare e servire caldo.
Cavatielli all'uso di Teramo
Amalgamare due impasti, divideteli e create serpentelli sottili, e confezionarli con le dita fateli riposare. Soffriggere olio, cipolla e carota, poi calate le carni macinate, il sugo di pomodoro, salate e pepate, sbollire adagio, a tegame coperto. Lessate le orecchiette e conditele e pecorino grattugiato.
Cipollotti al timo
Sgranate il timo, sbucciate e tagliate le cipolle, mescolate olio, timo e cipolla con olio aromatico e disponete le cipolle ben stese in una teglia coperta con carta da forno: cuocete in forno caldo a 180°C per 25'. Ponete, spezzettate, insalata, ravanelli e caciocavallo: condite, quando le cipolle sono cotte, le insalate e i ravanelli con un pizzico di sale.
Cozze alla vastese
In una pentola versare le cozze, acqua, olio, aglio prezzemolo, coprire e cuocere, toglierle lasciando la sabbia sul fondo della pentola, aprire le cozze e togliere la parte vuota. Ricoprire la metà di cozza con l'impasto di pangrattato, aglio e prezzemolo tritati, olio, limone e salsa di pomodoro: gratinare in forno
Cozze allo zafferano
Lessare e aprire le cozze, preparate una salsa sciogliendo burro, farina, sale e pepe; aggiungere l'acqua di cottura delle cozze, mescolate ottenendo una crema. Unite lo zafferano e versate la salsa sulle cozze impattate.
Fave con il guanciale
Sbucciare le fave fresche, fare un soffritto, in olio, con cipolla e guanciale tagliato; aggiungere le fave, sale e pepe e lasciarle insaporire per 30', aggiungendo dell'acqua calda, e servirle calde. Se si usano le fave secche lessate e insaporire per un periodo più breve, aggiungendo del vino bianco.
Finocchi al forno
Lessare i finocchi, in poco d'olio, mettere i finocchi, spargere il dado granulare e ricoprire con abbondante pangrattato. Condire con olio e cuocere, in forno caldo a 180°, fino a che non sono belli dorati, circa 15-20 minuti. Servire ben caldi.
Fregnacce
Preparare un ragù con salsiccia, carne, pomodori, cipolla, peperoncino e olio di oliva; dividerlo in due parti, unire, a una, uova e pecorino grattugiato. Preparare le patelle impastando uova e farina; tirare una sfoglia e tagliarla in quadrati. Disporle sul tavolo, mettere al centro il ripieno e ripiegare in quattro. Disporre le "fregnacce" in una teglia, cospargerle con pecorino, ragù, infornarle a caldo per pochi minuti e servire.
Frittata di olaci
Lavate e mondate gli olaci, poneteli in una pentola con peperoncino e sale. Con un peso sul coperchio, cuoceteli per 20', scolateli, strizzateli e tritateli; sbattete uova, salate e unite il trito. Ungete una pentola e versatevi gli olaci con le uova. Dorate, girando la frittata con l’aiuto di un piatto.
Funghi trifolati
Pulire bene i funghi , tritare il prezzemolo, rosolare aglio e olio ed unire i funghi, lasciarli sfrigolare, e versare il vino. Evaporare, aggiungere il prezzemolo tritato, sale e cuocere coperto per 10'. Scoperchiare, e far asciugare il liquido girando di continuo, salare, pepare e insaporire prima di servire.
Insalata di crudo
lavate i calamari, sgusciateli, asciugateli su un canovaccio e metteteli in una insalatiera grande. Aprite le cozze, le vongole, e le telline; unite i molluschi ai calamari, aggiungete la cipolla; condite con olio, sale, aceto, mescolate e servite.
Insalata di zolle
E' una ricetta composta dalle parti sommitali di scapi fiorali d'aglio, sale, olio, aceto qb. Per la sua preparazione e necessario lessare le zolle al dente, scolarle e condire con sale, olio e aceto, secondo il proprio gusto.
Li cumberzejune
Sbattere uova e zucchero, aggiungete olio, latte, farina, la scorza di limone e lievito per dolci. Lavorate bene il composto, ottenendo una consistenza cremosa e compatta; aggiungervi l'anice. Create piccole strisce, disporle su una piastra infarinata e cuocere fino a doratura.
Maccheroni alla pecorara
Lavorare la pasta in cordoncini sottili ad anelli di circa 8 cm, rosolare nell'olio la carne, la cipolla tritata, il guanciale e i funghi. Soffriggere e aggiungere i pomodori, aggiungere basilico e spegnere. Lessare i maccheroni, scolarli e saltarli in una padella imburrata, aggiungere del pecorino Versare la pasta in una pirofila calda, con peperoni, melanzane e zucchine fritte, olive, ricotta: servire subito.
Mafalde al baccalà
Ammollate i funghi , impastare farina, acqua e sale, ritagliate tante tagliatelle, pulite il baccalà e ritagliatelo, soffriggete un trito di aglio e cipolla; aggiungete il baccalà e dorare; calate i pomodori, i funghi, peperoncino, l'alloro e cannella; salate e cuocere, adagio. Lessate la pasta scolatela e conditela con il sugo del baccalà e portate in tavola.
Mazzancolle con salsa allioli
Lavare e sgusciare le mazzancolle, condirle con sale e olio, metterle in una teglia e infornare per 10'. Scolarle dal liquido di cottura, metterle in una teglia, coprire con salsa allioli, mescolata con tuorlo d’uovo: rimettere la teglia in forno e cuocere per 3'.
Mostaccioli
Sono realizzati con un impasto di cacao, farina, zucchero e spezie e ricoperti di cioccolato. Ne esistono di svariate versioni ma i più famosi hanno un cuore morbido e una copertura croccante. I mostaccioli sono aromatizzati con spezie tipiche come cannella, noce moscata e chiodi di garofano.
Neole
Lavorate uova, zucchero e scorza di limone, ottenendo una crema chiara e profumata, aggiungete l'olio, farina e fecola piano piano: quando tutto sarà amalgamato aggiungete il lievito. L'impasto deve essere denso, mettetene un cucchiaio sulla piastra e chiudete preparando gustose cialde o neole.
Panzanella
E' un'antica ricetta che prevede pane raffermo, cipolla rossa, basilico; il tutto condito con olio, aceto e sale. In Toscana il pane viene ammollato e poi strizzato fino a sbriciolarlo e spezzettarlo per mescolarlo agli altri ingredienti.
Penne alla Mimosa
Semplice ricetta abruzzese, bollire la pasta, scolare al dente, condire con panna e zafferano e servire ben calda.
Pepatelli
Sono dolci natalizi, così chiamati per la presenza di pepe nell'impasto. Bollire il miele, aggiungere mandorle, scorza d'arancia, pepe e farina. Dopo averlo mescolato, versatelo su una teglia e tagliatelo formando dei rettangoli, raffreddare e servire.
Peperoni ripieni
Sbollentare i peperoni per 10', tagliare prosciutto cotto e mozzarella. Preparare un impasto con: uova, sale, filetti di acciuga, capperi, basilico, prezzemolo, mozzarella e prosciutto cotto: mescolare, aggiungendovi parmigiano, pangrattato e olio, ottenendo un composto ben legato. Scolare i peperoni, tagliarli e pulirli togliendo i semi ed i filamenti; porli, ripieni, in una pirofila oliata, aggiungere acqua fredda e infornare per 30': impattare e servire.
Pesche in gelatina di lamponi
Tagliare le pesche a dadini, metterle in stampini, coprirle con gelatina e porrle in frigo per almeno 2 h. Al momento di servire, sformare e coprire con la salsa di lamponi. Guarnire con qualche lampone intero.
Pollo all'abruzzese
Arrostite i peperoni, pelateli e tagliateli; tritate le cipolle e indoratele in olio, aggiungete il pollo, la cipolla, sale, pepe, i pezzi di pomodori: rosolare a fiamma bassa. I peperoni sono cotti in una pentola con coperchio e aggiunti alla carne solo 10' prima di spegnere il fuoco.
Ragù tipico abruzzese
Tritare le carni, le verdure e la pancetta; rosolare tutto col burro, e continuare a fuoco lento. Evaporare il vino, aggiungere brodo caldo, salsa di pomodoro, sale, pepe e chiodo di garofano: cuocere per 50 minuti circa.
Scampi alla francavillese
Pulite gli scampi, lessateli e sgusciateli, preparate un trito di aglio e prezzemolo. Mettete tutto in una ciotola, versate il succo di limone ed amalgamate bene con olio, formando una salsa. Impattate gli scampi, guarnite con la salsa e servite.
Sfogliata di colombe
E' un dolce semplice, sfizioso, fatto di pasta sfoglia e farcito con crema pasticcera. La sua preparazione è veloce: si taglia la pasta sfoglia con uno stampo a forma di colomba e, una volta cotte in forno, le colombine si farciscono con la crema pasticcera.
Sfogliata di mele
Sono semplici e piccole delizie da assaporare a colazione, a uno spuntino o per merenda, accompagnate da caffè, cappuccino o succo di frutta. La pasta sfoglia, unita alle mele è ottima in pasticceria per realizzare molte gustose preparazioni; le sfogliatine alle mele sono veloci e semplici da realizzare, se per prepararle utilizzerete della pasta sfoglia già pronta.
Sformato di spinaci
Sono delicati e squisiti antipasti, serviti con una gustosa crema al parmigiano che ne esalta il sapore. Per prepararli basta un composto di spinaci, uova, parmigiano e pinoli; una veloce cottura al forno in un bagnomaria: il tocco finale è la crema al parmigiano.
Spaghetti alla giuliese
Lavare e pulire le vongole, 3 scampi e dividerli in due; scaldare olio ed aglio, porvi le vongole con il loro sugo e gli scampi. Cuocere a fuoco vivo ed aggiungere, il peperoncino a pezzetti. Bollire gli spaghetti, condirli con le vongole e con l'intingolo.
Spaghettini in salsa di mare
Si cucinano lessando gli spaghetti al dente, porre in casseruola i cipollotti, aggiungere il vino e ridurre leggermente. Scolare gli spaghetti, impattare gli spaghetti con il sugo, il pesce, ricoprendo il tutto con la salsa di pesce.
Stoccafisso all'abruzzese
Tagliare lo stoccafisso, lavarlo ed asciugarlo; soffriggere olio e cipolla, sistemarvi lo stoccafisso e cuocerlo per 10'. Tritare prezzemolo, aglio e peperoncino; cospargerlo sul pesce, aggiungere alloro, cannella, chiodi di garofano, passato di pomodoro e unire i funghi: coprire e cuocere per 210'. Unire le patate tagliate, salare e proseguire lentamente la cottura fino a che lo stoccafisso sarà ben tenero.
Sugo alla diavola
Tritare cipolle e aglio, scaldare l'olio, aggiungere il trito, peperoncino e pancetta: rosolare, aggiungere polpa di pomodoro, salare e cuocere semi-coperto per 30 minuti.
Tacchino alla neretese
Tagliate il tacchino in pezzi, mettetelo in una pirofila con aglio, rosmarino, vino bianco, strutto e acqua sufficiente a coprirlo. Cuocete in forno per 180', facendo assorbire tutta l'acqua; impattare e servire.
Tacchino con le castagne
Lavate e incidete le castagne, bollitele per 10', estraetele sbucciatele e rituffatele nell'acqua. Salate e pepate il tacchino; mescolate castagne, salsiccia, sale e pepe; farcite l'interno del tacchino, cucite l'apertura per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura. Sistemate il tacchino in una pirofila unta con burro e distribuitevi il burro rimasto e gli aromi: cuocete, in forno per 135', irrorando con vino. Scartate gli aromi e prelevate il fondo di cottura, mettetevi le castagne e cuocete a fuoco basso, coperto, per 15'. Alla fine, versate il cognac e fiammate: servite il tacchino con le castagne e la salsa.
Tagliatelle con il baccalÃ
Ammollare il baccalà, e tagliatelo a striscioline; soffriggere la cipolla in olio, unite pomodori pelati, olive, baccalà, acqua e sale e cuocere. Cuocete in poco olio mollica, noci, mandorle e uvetta. Lessare la pasta, unirvi il sugo e il trito, saltando tutto insieme, poi impattare e servire.
Tarallucci lessi
Sono una specialità pugliese. Sono prima cotti nell'acqua bollente poi cotti una seconda volta nel forno. Questo gli permette di avere una consistenza croccante e friabile, nonché un sapore più deciso rispetto alla cottura solo in forno, usata nei taralli prodotti dalla grande distribuzione.
Tiella
E' un re della tradizione gastronomica pugliese, è a base di riso, patate e cozze, arricchito da cipolla e pomodoro. E' cotto in forno per 60', tempo che le patate si ammorbidiscano, le cozze e il riso si cuociano e la gratinatura superficiale diventi croccante e dorata. E' ottima servita, in estate, come piatto unico ricco e profumato.
Timballo di funghi e riso
Pulite i funghi e tagliateli; tritate cipolla, aglio, prezzemolo e sedano: soffriggeteli in olio, unite i funghi e cuocere per 10'. Setacciare i pomodori e uniteli ai funghi, salate, pepate e cuocere per 20'. Lessate il riso, scolatelo e versatelo in una terrina; conditelo con la salsa di funghi e il pecorino e fatelo intiepidire e unire le uova sbattute. Imburrate uno stampo e disponetevi uno strato di riso, la salsa di funghi e chiudete con altro riso. Spolverizzate con il pangrattato e infornate per 20' poi servite.
Timballo di scrippelle
Amalgamare uova, farina e acqua; scaldare una padella, unta d'olio, versarvi il composto, coprendone la superficie: rapprendere e capovolgere la scrippella: continuare sino al termine del composto. Porre in una teglia strati di scrippella, sugo, carciofi, mozzarella, burro, uova sode e parmigiano: continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Ripiegare infine i lembi delle scrippelle, coprire con 2 scrippelle bagnate di sugo e parmigiano: cuocere al forno per 90'.
Torroncini
Si preparano abbrustolendo le mandorle per poi tritarle creando in seguito dei bastoncini che andranno quindi posti in forno per una ventina di minuti e degustati una volta raffreddati.
Trote al sugo di pomodoro
Squamate, sventrate, lavate e asciugate le trote; imbiondire l'aglio in olio, aggiungete pomodori, sale, pepe e cuocere per 20', mescolando e spezzettando i pomodori. Togliete l'aglio e aggiungere le trote: cuocere per 10', salare e cospargere di prezzemolo. impattate, versandovi il sugo di pomodori e servite ben calde.
Virtù
E' un antico minestrone composto da legumi secchi, da ammollare e lessare separatamente, ai quali sono aggiunti quelli freschi, il tutto è arricchito da verdure fresche e altri ingredienti come prosciutto crudo, cotenna, carne di manzo, carne d'agnello, lardo, parmigiano, pasta di semola di grano duro di varia qualità, carne tritata, olio d'oliva, sugo di carne e pasta.
Virtù
E' un piatto unico arricchito da carne di maiale, prosciutto e pasta all'uovo, a volte colorata. In questo piatto c'è tutta la voglia di festeggiare primavera. Si narra che le Virtù dovessero contenere sette tipi di: legumi, pasta, erbe; il tutto cucinato da sette vergini per sette ore, come sette sono le virtù cristiane.
Zuppa di lenticchie
Fate un trito di cipolla, carota e sedano, soffriggerlo, aggiungendo del brodo vegetale. Unite pomodori, patate e lenticchie, mescolate, insaporire e aggiungete del brodo, proseguire la cottura per 90'. Quando le lenticchie sono morbide, passatele ottenendo una crema, rimettetela nel tegame con le restanti lenticchie, salate, pepate e la zuppa è pronta per essere servita!
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione abruzzo
Vedi tutti i vini Abruzzesi
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Prata d'Ansidonia
Barisciano, Caporciano, Fagnano Alto, San Demetrio nè Vestini, San Pio delle Camere
Condividi sui social!