Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Ponte in Valtellina e in provincia di Sondrio

Prodotti tipici locali a Ponte in Valtellina: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Pasta e Cereali
     La farina maggiormente utilizzata in tutto questo territorio è quella conosciuta coma la farina per polenta della bergamasca. E' ottenuta da mais vitreo; ha caratteristiche fisiche a macinatura grossa; si presenta con un colore giallo oro. Le tecniche della sua produzione sono: la raccolta della granella, l'essiccazione e la molitura.

  • Pane e Pizze
     Il carcent è uno dei più caratteristici prodotti da forno di tutta la provincia di Sondrio, in particolare della cittadina di Livigno, dove torva le sue origini. E' composto da farina 00, rape bianche cotte e tritate, acqua, sale, lievito naturale, farina. E' caratteristico perchè ripieno di rape bianche tritate. Ha una forma a ciambella di diametro di circa 22 cm., un peso 200-300 g. E un gusto amarognolo tipico delle rape.

  • Olio e Grassi
     Nella cascine dell'interna provincia di Sondrio viene prodotti il tipico burro di montagna chiamato: burro da affioramento prodotto con panna da affioramento. Ha una forma parallelepipeda, un consistenza dura, una struttura ferma, compatta, asciutta al taglio. Al palato e in cucina presenta un gusto più intenso rispetto al burro industriale.

  • Vini
     Con la denominazione Sforzato di Valtellina o Sfursàt di Valtellina DOCG si classificano i vini rossi e passiti, prodotti in questa parte di Lombardia, sono vitigni che producono esclusivamente uve preventivamente appassite come il Nebbiolo, qui denominato Chiavennasca; hanno una gradazione alcolica minima e un invecchiamento obbligatorio di 24 mesi: sono di colore rosso rubino con un odore fruttato di uva appassita.

  • Prodotti Tipici Lombardi
     La Lombardia è una regione amministrativa italiana a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    La regione è molto famosa, a livello italiano, per il panorama caseario, grazie alla Lombardia, da dove provengono alcuni dei formaggi italiani più famosi in tutto il mondo, come il Bettelmatt e il Bitto.

    Molto meno famosi, i salumi tipici della Lombardia.

    Tra i primi piatti tipici troviamo: i pizzoccheri di Teglio, riso in cagnone, pizzoccheri alla Valtellina, i Casonsei, tagliatelle con la lingua, il risotto allo zafferano o con funghi.

    Tra i secondi piatti tipici si trovano: la cassoela, spezzatino di manzo, stracotto di manzo, ossobuco alla milanese, brasato e ossibuchi alla milanese.

    I dolci sono buoni e vari: panettone di Milano, torta sbrisolona, pan de mej, mostazzit e la crema lodigiana.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Ponte in Valtellina
Castello dell'Acqua, Chiuro, Montagna in Valtellina, Piateda, Teglio, Tresivio, Valbondione

Condividi sui social!

To Top