Piatti tipici e ricette a Pisticci e in provincia di Matera
Piatti tipici a Pisticci, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Pisticci. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Pisticci
Baccalà crudo
Pelate e diliscate il baccalà, spezzettatelo e mettetelo in una insalatiera. Aggiungete pomodori secchi tagliati a pezzetti, origano, aceto, olio e sale: amalgamate e lasciate riposare al fresco alcune ore prima di servire. Questa insalata di baccalà crudo è un piatto tipico di Accettura.
Capitone allo spiedo
Marinate per 2 ore: succo di limone, olio, sale, pepe, alloro, capitone sventrato, spellato e tagliato in pezzi. Fare gli spiedini con pane, capitone alternati a foglie di alloro e cantuccio di pane. Cuocere alla brace; appena comincia a gocciolare il grasso toglierlo dal fuoco, rigirarlo nel pangrattato e rimetterlo sulla brace. Ripetere l'operazione finché è dorato.
Ciammotta
Affettare le melanzane, salatele, scolatele, lavatele, asciugatele e friggetele. Pulite e tagliate peperoni e patate. Friggete le patate e il peperone con la cipolla a fettine. Preparate un sugo di pomodori, aglio e basilico. Salate, mescolate e cuocere per 10 minuti.
Dolci di semolino
Bollite in acqua, semi di finocchio, alloro, sale e olio. Filtrate e ribollire, poi mescolate farina, semolino e miele, cuocete fino a quando la pasta si staccherà dalla pentola. Stendetela, freddatela e fate dei maltagliati, friggeteli e serviteli con cannella e zucchero a velo.
Fave e cicorie
Ammollate le fave per 6 ore, scolatele e versatele in abbondante acqua. Bollite e cuocete per 60', salate e mescolate ottenendo un purè. Togliete dal fuoco aggiungendo olio. Pulite la cicoria, lessatela, scolatela e conditela con olio. Friggete dadi di pane, asciugateli in carta assorbente, Versate il purè di fave in fondine, adagiatevi della cicoria condite con olio; disponetevi i dadini di pane e guarnite con le cime di cicoria crude.
Frittata di lampascioni
Spellate i lampascioni, puliteli, tagliateli e lessateli per 20', scolateli e infarinateli. Scaldate un tegame con olio e rosolateli. Sbattete uova, pecorino, sale e pepe: versate uniformemente il composto sui lampascioni: cuocete a fuoco moderato e servire ben calda.
Frittelle di riso
Cuocere il riso nel latte allungato con acqua e sale, scolarlo e raffreddarlo. Lavorare 3 tuorli, zucchero, latte, farina, uvetta, cannella, vanillina, la buccia di limone, rhum, lievito e albumi. Incorporarvi il riso e lasciar riposare. Friggere cucchiate abbondanti dell'impasto, ottenendo frittelle che cuocerete fino a doratura. Asciugare su carta assorbente e spolverare con zucchero a velo.
Fusilli alla salsiccia
Lavorate un impasto che farete riposare per 30' avvolto in un panno bianco. Riducetelo in cilindri; imprimetevi un ferro da calza e fateli scorrere sulla spainatoia. Lessateli e conditeli con salsa di pomodoro cotta con salsiccia.
Involtini di pesce spada
Sono un secondo tipico preparato con fettine di pesce spada tagliate sottili e con un ripieno dagli ingredienti semplici e gustosi come capperi, olive, pangrattato e pomodori. Gli involtini di pesce spada si accompagnano ai più classici peperoni al forno coi capperi.
Maiale con cipolle
Pelate le cipolle, affettatele e saltatele con d'olio; pepate e salate, coprite e stufatele per 15', sfumando con vino, Metteteci le fettine di maiale, sale e cuocete per 5' per lato, versateci il brandy sfumando e insaporendo le fettine. Servite il maiale accompagnato dal sugo di cipolline.
Orecchiette con le rape
Le orecchiette alle cime di rapa, recchitelle o strascinati, sono uno dei piatti tipici più tipici della Puglia, è un semplice ma saporito primo piatto, si gusta in tutta la regione, anche con accompagnamenti diversi come: broccoli o pomodoro. Per la loro preparazione è necessario: olio, aglio, peperoncino, acciughe, cime di rapa, sale, pangrattato e orecchiette.
Spezzatino di maiale
Tritate carote, cipolle e sedano: rosolare con olio; preparate il brodo vegetale con carote, sedano, cipolla, olio e acqua. Marinate la carne nella vernaccia, mettetela nel tegame, rigiratela, aggiungete le bacche di ginepro schiacciate e lasciate cuocere. Mixate le verdure del brodo, cuocervi la carne per 60' poi servite.
Sugo al tonno
Bollire i pelati con aglio e sale, con un cucchiaio di legno schiacciate i pomodori ed evaporare, togliete dal fuoco ed eliminate l'aglio. Sgocciolate e sbriciolate il tonno, aggiungetelo al sugo, mescolando. Insaporite con olio e acciuga: versate sulla pasta.
Zuppa di cernie
Pelare, lavare e tagliare a cubetti le patate e metterle in padella con olio, aglio, origano; soffriggere e aggiungere pomodoro, prezzemolo tritato, filetti di cernia ed acqua, formando una zuppa; salate e cuocere a fiamma bassa aggiungendo altra acqua se dovesse evaporare eccessivamente.
Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Maisa
Dolce tipico pasquale
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione basilicata
Vedi tutti i vini Lucani
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Pisticci
Bernalda, Craco, Ferrandina, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Pomarico, Scanzano Jonico
Condividi sui social!