Prodotti tipici locali a Pantelleria e in provincia di Trapani
Prodotti tipici locali a Pantelleria: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!
Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Pesce e Conserve
La Sicilia è un isola e, in tutte le sue province, il pesce è uno dei punti cardini dell'alimentazione. Il re assoluto è il tonno da gustare fresco, in agrodolce o con la cipollata (tùnnu cà cipuddata) è un piatto della cucina siciliana famoso ovunque nel mondo. Può cambiare il nome oppure il procedimento gastronomico, ma tuttavia questo alimento è calla base di una miriade di ricette dell'isola. - Frutta e Conserve
Con la denominazione Bastarduna di Calatafimi si intende la produzione di un particolare fico d'india che trova proprio nella trapanese Calatafimi il suo migliore habitat. sono fichi a frutto giallo che maturano a cavallo al mese di novembre. È una pianta molto rustica che necessita di poche cure e terreni molto fertili, grazie a due irrigazioni annue durante il periodo estivo. - Aromi e Spezie
Tra gli aromi più rinomati della provincia trapanese c'è il sale marino, prodotto nelle locali saline. Questo condimento è più completo di oligoelementi e più delicato, grazie per la presenza di potassio e magnesio, rispetto al sale prodotto altrove. La sua estrazione nelle saline: quattro ordini di vasche: la fridda o vasca di prima entrata, il vasu cultivu o vasca evaporante, le caure o vasche evaporatrici, le caseddi o vasche salanti. Infine il sale estratto viene accumulato in volumi piramidali, detti tumuli. - Vini
Nella siciliana provincia di Trapani vengono coltivate particolari uve che danno origine a vini denominati Alcamo Doc, prendono il nome dall territorio di Alcamo dove trovano il loro habitat più consono. Questi vitigni danno origine a vini composti da Cataratto bianco comune, Cataratto bianco lucido, Damaschino, Grecanico e Trebbiano toscano. - Prodotti Tipici Siciliani
La Sicilia è una regione italiana autonoma, tra le isole più estese al mondo.
Le tradizioni e i prodotti tipici, sono molto influenzati, dai vari popoli che hanno colonizzato la regione: fenici, greci, romani, Ostrogoti, Bizantini, arabi e normanni.
La cucina è leggera, e si basa molto sui prodotti della natura e di alta qualità; dal pesce quindi: tonno, cefali, spigole, pesce spada, polpi e calamari; ai salumi: carne di maiale e castrato, dai formaggi pecorini.
Tra i vari antipasti, più conosciuti vi sono: la Caponata, un piatto tipici siciliano con varie verdure fritte e condite con il sugo di pomodoro, sedano cipolla e olive, in salsa agrodolce; l'insata di arance, il Gateau di patate e la Parmigiana di Melanzane.
Fin dall'antichità, in Sicilia, l'uso della verdura e frutta, è sempre stata fondamentale, sia per primi piatti, o anche piatti unici; infatti esistono diversi piatti veramente buoni e gustosi.
In Sicilia si utilizza moltissimo la pratica della pesca, infatti la cucina ne risente tantissimo, di questo prodotto, infatti moltissimi piatti, dai primi ai secondi hanno come base il pesce.
Dai ricci di mare, alle vongole, o piatti freschi di cozze e limone, ai granchi e calamari.
Interessante e unico è lo Street Foot Siciliano, in pratica tantissime bancarelle vendono, del cibo veloce da preparare e buonissimo; tipici sono i panini con panelle o milza e gli arancini.
Conosciuti in tutto il mondo, sono i cannoli siciliani; ma anche la cassate siciliane, tipico dolce siciliano.
Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Pantelleria
Condividi sui social!