Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Paladina e in provincia di Bergamo

Prodotti tipici locali a Paladina: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Formaggi e Latte
     Tipico formaggio provinciale è la torta Orobica, un formaggio molle, a pasta cruda prodotto con latte intero di vacca, da gustare crudo. Un altro tipico formaggio locale è lo Strachitunt, nome dialettale di stracchino rotondo, è una varietà artigianale del gorgonzola. Ha una pasta cruda, erborinato, prodotto con latte intero di vacca ed appartiene alla famiglia degli stracchini. Le forme sono cilindriche con un diametro di circa 25 centimetri ed uno scalzo di 15-18 centimetri. Il peso medio di ognuna è di 5 chili circa.

  • Vini
     La vinificazione locale dà al vino realizzato in questa zona una grande corposità e morbidezza. Il lungo invecchiamento in legno amalgama le sue caratteristiche e garantisce un vino dalla spiccata personalità. Al suo profumo si uniscono variegate note fruttate e speziate ed erbacee. Questi vini persentano un gusto vanigliato dal legno e si combinano perfettamente con i sentori maturi delle uve. I più famosi sono: Rosso doc Riserva, Moscato passito, Rosso doc e Bianco doc.

  • Pasta e Cereali
     La farina maggiormente utilizzata in tutto questo territorio è quella conosciuta coma la farina per polenta della bergamasca. E' ottenuta da mais vitreo; ha caratteristiche fisiche a macinatura grossa; si presenta con un colore giallo oro. Le tecniche della sua produzione sono: la raccolta della granella, l'essiccazione e la molitura.

  • Salumi e Carni
     Tra i migliori salumi bergamaschi si annoreva il prosciutto scrudo della valle seriana: in particolare viene prodotto ad Ardesio da veri suini bergamaschi. É dolce, leggermente saporito, ma non salato. E' il frutto di un attento processo di recupero di un’antica tradizione valligiana

  • Pasta e Cereali
     La pasta più tipica della provincia sono i Casonsèi de la Bergamasca; in origine, come i ravioli in altre zone italiane, erano usati per consumare gli avanzi di carne. Poi gli ingredienti originari, prima affidati al caso, si sono raffinati con l’inserimento di nuovi sapori fino a oggi quando hanno assunto l'aspetto di un piatto prelibato e caratteristico.

  • Prodotti Tipici Lombardi
     La Lombardia è una regione amministrativa italiana a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    La regione è molto famosa, a livello italiano, per il panorama caseario, grazie alla Lombardia, da dove provengono alcuni dei formaggi italiani più famosi in tutto il mondo, come il Bettelmatt e il Bitto.

    Molto meno famosi, i salumi tipici della Lombardia.

    Tra i primi piatti tipici troviamo: i pizzoccheri di Teglio, riso in cagnone, pizzoccheri alla Valtellina, i Casonsei, tagliatelle con la lingua, il risotto allo zafferano o con funghi.

    Tra i secondi piatti tipici si trovano: la cassoela, spezzatino di manzo, stracotto di manzo, ossobuco alla milanese, brasato e ossibuchi alla milanese.

    I dolci sono buoni e vari: panettone di Milano, torta sbrisolona, pan de mej, mostazzit e la crema lodigiana.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Paladina
Almè, Almenno San Bartolomeo, Bergamo, Sorisole, Valbrembo

Condividi sui social!

To Top