Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Oriolo e in provincia di Cosenza

Piatti tipici a Oriolo, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Oriolo. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Oriolo


Cernia al pomodoro piccante
Squamate e pulite la cernia, rosolate una cipolla, unite peperoncini, aglio, pomodori, la testa del pesce, sale e cuocete. Togliete le spine più grosse, setacciate, disponete, in una larga teglia, metà del sugo, aggiungete le fette di pesce, salate e versate sopra il resto. Cuocere rigirando e servite sia caldo che freddo.

Maccheroni alla pastora
Spellate la salsiccia, sbriciolatela e cuocetela a fuoco bassissimo, lessate i maccheroni, setacciate la ricotta, aggiungete il sugo della salsiccia, pepate e amalgamate ottenendo una crema. Scolate i maccheroni, versateli nella zuppiera, aggiungete il pecorino, rimescolate e servite in piatti caldi.

Medaglioni di Cipolla di Tropea panate
E' fatta con cipolle, olio, uova, pan grattato, pecorino, farina e sale. Lavare le cipolle, tagliarle e passarle nella farina, nell'uovo sbattuto e salato e nel pan grattato mescolato al pecorino. Friggete le rondelle di cipolle su fiamma moderata.

Melanzane alla calabrese
Pulite e lavate le melanzane, tagliatele, soffriggere la cipolla in olio di oliva, aggiungete le melanzane e rosolare, aggiungete i pomodorini, il basilico, salate e portate a cottura. Prima di servire aggiungete mollica di pane, pecorino e caciocavallo: mescolate e amalgamare finché il formaggio non si è sciolto: servite.

Minestra con l'osso di prosciutto
Lessare l'osso di prosciutto per 2 ore; spuntare i fagiolini; pelare e tagliare le patate; sbucciare, affettare e soffriggere la cipolla: unire fagiolini, acqua, patate, peperoncino e basilico; cuocere per 2 ore aggiungendo del brodo di prosciutto.

Minestra di zucca
Pelare, pulire e tagliare a la polpa di zucca, sbucciare e tagliare le patate, pulite e affettare i porri e la cipolla. Mettere tutto in una pentola con dell'acqua e cuocere per 40 minuti. Frullare dopo averla tolta dal fuoco, aggiungere parmigiano, noce moscata, sale, pepe e olio.

Mustica - sardella di crucoli
Mettete la sardella sotto sale, pressata, fatela stagionare per alcuni mesi. Quando sarà matura, mettetela sul tagliere, unite peperoncino rosso piccante e semi di finocchio: impastate e conservate in vasi chiusi: è la base di salse piccantissime.

Salsa di pomodoro
Tritare sedano e carote, pulire e tagliare la polpa di pomodoro, affettate scalogno e aglio, appassiteli a fuoco medio-alto. Unite sedano e carote, lasciate insaporire, aggiungete le erbe aromatiche, sale, spezie, pomodori, vino bianco e aceto balsamico: cuocere per 20', setacciare e condire.

Scaliddri
Si fanno con uova, farina, strutto, anice e miele. Sbattete le uova, aggiungete strutto, anice e farina; ottenete un impasto morbido e consistente. Ricavatene dei bastoncini e delle spirali formando gli scaliddri, friggeteli e passateli nel miele caldo.

Triglie alla calabrese
Pulite e sciacquate i pesci, allineateli in un tegame da forno unto con olio, salate, spruzzate l'origano e irrorate con olio. 10' prima di andare in tavola, infornate, poi servite le triglie spruzzate di succo di limone direttamente nel tegame di cottura, con il liquido che avranno prodotto.

Trippa e intestini in sugo piccante
E' fatta con interiora di maiale, aglio, salsa di pomodoro aromatizzata, peperoncino piccante, olio, sale e pane. Pulire e fare a pezzettini le interiora, friggerle con aglio e olio, aggiungere la salsa di pomodoro e il peperoncino. Restringere a fuoco dolce e servire sul pane tagliato a metà. E' un piatto molto piccante.

Zeppole
Sono un dolce tipico della cucina italiana, derivano da una tradizione antica d'epoca romana: dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera e, per questo motivo, in tutta Italia, le zeppole sono i dolci tipici della festa del papà, preparati per festeggiare e celebrare la figura di San Giuseppe.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • turduni
     castagne morbide infilate tipo collana

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione calabria
Vedi tutti i vini Calabresi

Condividi sui social!

To Top