Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Oliena e in provincia di Nuoro

Piatti tipici a Oliena, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Oliena. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Oliena


Acciughe al pomodoro
Pulite, lavate le alici, disponetele in un tegame; copritele con acqua fredda e aggiungete olio, aglio pomodori e prezzemolo: salate e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. Servitele ancora tiepide.

Aranciata nuorese
Tagliate fine la scorza, copritela d'acqua e lasciatela in ammollo, sgocciolate e asciugate. Immergete le mandorle in acqua bollente, sgocciolatele, pelatele, asciugatele e tostatele per 10' a 160-170°. Mescolate scorzette, malto e mandorle. Stendete il composto e, quando sarà tiepido, tagliatelo e servite.

Bomboloni
sono golose frittelle tonde, gonfie, morbide e irresistibili, per preparali occorre un impasto lievitato, aromatizzato con scorza di limone, ritagliare dei dischi di impasto, farli lievitare ancora un'oretta e poi friggerli in olio di semi bollente. Ancora caldi vanno rotolati nello zucchero semolato, ricoprendone la superficie.

Fagioli con pancetta
Ammollare i fagioli, bollirli e salarli. Mettere da parte un quarto dei fagioli e frullare i rimanenti, soffriggere pancetta, olio, pomodoro, aglio, olio e peperoncino: cuocere il sugo e metterlo nei fagioli passati. Insaporire la zuppa, con salvia. Aggiungere i fagioli interi e poi servire

Fregula o soccu
E' una pasta di semola di grano duro a forma di piccole palline, lavorata a mano simile al cuscus, si presta per ricette marinare, per minestre leggere e delicate. E' un prodotto tipico della gastronomia sarda, difficile da reperire, ma ottima cucinata con le arselle, perché in Sardegna la fregola si cucina così.

Gnocchetti sardi
Appassire la cipolla nell'olio, aggiungere salsiccia sbriciolata e rosolare, aggiungere passata di pomodoro e sale: portare a cottura. Cuocere gli gnocchetti, scolarli e mantecarli nella salsa. Aggiungere i pomodorini a pezzettini e una macinata di pepe, mantecare con pecorino, impattare e decorare con basilico fresco.

Insalata di polpi
E' un leggero e gustoso antipasto, ricercato sulle tavole di tutto il Mediterraneo, la sua preparazione è semplice, e il segreto della sua buona riuscita è data alla giusta cottura e dalla freschezza del polpo che deve avere una colorazione molto viva e intensa in tutte le sue sfumature.

Involtini di cavolo
Sbollentare le foglie del cavolo, lessare le patate, tagliare la mozzarella, passare le patate, unire l'uovo, parmigiano, mozzarella, sale e pepe. Disporre su ogni foglia di cavolo il ripieno, arrotolare e disporre in una pirofila tutti gli involtini. Cospargerli con parmigiano e aggiungere del brodo vegetale. Infornare per circa 20', gratinando.

Seada
Sono nelle zone con economia pastorale, ne esistono varie interpretazioni della ricetta base ma le più famose sono due: con formaggio cotto e con formaggio crudo .Ogni anno viene indetto dall'agenzia per l'attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale appartenente alla Regione Sardegna, un ambìto premio per la migliore seada artigianale.

Sospiri
Preparare del pan di spagna, mettere la carta forno in due teglie, formare dei dischetti di Pan di Spagna, distanziandoli perché nel forno gonfiano: infornarli subito, altrimenti si appiattiscono troppo nel forno. Preparare la crema pasticcera con zucchero e scorza del limone: cuocere per 7'; una volta fredda la crema, assemblare i sospiri; preparare la glassa con zucchero a velo, albume e succo di limone: 40 sec., vel. 6. Ricoprire i sospiri con la glassa, mettere al centro la ciliegina candita e far asciugare.

Spaghetti alla bottarga
Sono un primo piatto saporito, di semplice e veloce preparazione. La bottarga, ricavata dalle uova di muggine o di tonno, salate, essiccate e lasciate stagionare; è apprezzata perché lavorata con finissime tecniche che la portarono ad essere, ancora oggi, un prodotto di prima qualità.

Villeroi
Sciogliere in casseruola il burro, amalgamarvi farina e diluite con latte caldo, condite con noce moscata, sale, pepe e mescolate a a caldo per 15; incorporarvi tuorli sbattuti, parmigiano, purea di tartufi e listarelle di prosciutto. Riponete sul fuoco e bollire per qualche minuto.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione sardegna
Vedi tutti i vini Sardi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Oliena
Dorgali, Nuoro, Orgosolo

Condividi sui social!

To Top