Piatti tipici e ricette a Morrone del Sannio e in provincia di Campobasso
Piatti tipici a Morrone del Sannio, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Morrone del Sannio. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Morrone del Sannio
Biscotti alla carota
Sono squisiti dolci, morbidi e leggeri, a base di carota. Il sapore delicato delle carote contrasta con il gusto più deciso della scorza d'arancia, rende queste tortine uniche. Possono essere serviti in tutte le occasioni: buffet di festa, colazione o merenda.
Delizia agli amaretti
Fondere il burro, unirvi lo zucchero, mescolando, aggiungete cioccolato e amaretti sbriciolati, lavorando composto. Unite i tuorli, la farina a setaccino, lievito e albumi montati a neve. Versate l'impasto in una tortiera imburrata e cuocete in forno a temperatura moderata.
Fettine alla crema di latte
Rosolate le fettine, eliminate il grasso, unite il vino ed evaporarlo; aggiungete farina stemperata nel latte e cuocere, coperto, per 20'. Unite alla salsa i tuorli, il succo di limone e il marsala, lasciate insaporire per qualche istante: servite le fettine profumate con l'erba cipollina tagliuzzata.
Fettine di vitello alla contadina
Affettate e rosolate la cipolla, aggiungete pancetta, zucchine, salate e pepate. Aggiungete il pomodoro e cuoceteper 10'. Infarinate le fettine di vitello, rosolatele e salatele. Copritele con il sugo di zucchine, spolverizzate con il formaggio e infornatele per alcuni minuti.
Harissa
Pulite i peperoncini secchi, sgocciolateli e pestateli con gli altri ingredienti, addensando con olio d'oliva; si conserverà in frigorifero e dà il gusto piccante e il colore rossiccio a molti piatti regionali.
Insalata di maiale
Pulire bene le orecchie e i piedi del maiale, lavarli e lessarli in acqua salata e aceto; quando saranno ben cotti, estrarli, tagliarli, impattarli e condirli, ancora tiepidi, con aglio tritato, sedano, succo di limone, olio e pepe.
Involtini con le penne
Preparate una frittata con parmigiano, basilico e prezzemolo: dividetela in due; prendete 2 fette di carne, salate, pepate e agliate. Arrotolate carne e frittata e rosolate con olio, aglio, cipolla, aggiungete vino bianco, pomodori, cuocere per 1 ora. Condite le penne con il sugo e il parmigiano. A parte mettete gli involtini e servite.
Minestra di zucchine
Imbiondire l'aglio schiacciato nell'olio. Aggiungete zucchine e insaporire a fuoco vivo allungate con acqua bollente, salate, pepate ed insaporite con prezzemolo tritato. Cuocete e qualora si asciugasse troppo, aggiungete altra acqua bollente finchè risulti, a fine cottura, brodoso.
Mirepoix grassa
Pulite e tritate carote, sedano e porri, rosolarli con il burro; aggiungete prosciutto, timo, alloro e sale coprire e cuocere. E' ottima per insaporire minestre, carni, ragù, salse, verdure brasate.
Pasta e fagioli
La ricetta della pasta e fagioli è una delle più tradizionali e ne esistono diverse varianti, nasce nelle locande dell'antica Roma come piatto economico, gustoso e nutriente, è diventata il piatto dei contadini e dei braccianti che non avevano a disposizione altro se non i prodotti del loro orticello.
Peperoni sott'aceto
Lavate, asciugate e tagliate i peperoni, bollirli per 5' in acqua salata, scolateli e asciugarli; invasateli con foglie di alloro, pepe in grani e aceto: tappateli ermeticamente. Conservate in un luogo asciutto e buio.
Sanguinaccio
E' una crema dolce a base di cioccolato fondente amaro, viene preparata per Carnevale, si mangia accompagnato da savoiardi, che guarniscono anche la coppa; è aromatizzato con sangue fresco di maiale, che gli fornisce un caratteristico retrogusto acidulo.
Scapece di alicette
Lavare e pulire bene le alicette, fatele sgocciolare, infarinatele e friggetele. Scolatele appena dorate. Salatele e impattatele con foglie di salvia e aglio. Bollire aceto e acqua, aggiungete sale e versatelo caldo sulle alici. Consumatele dopo qualche giorno o riponetele in contenitori a tenuta stagna.
Stufatino con il sellero
Tagliare il muscolo di manzo, affettare la cipolla, tritare aglio e sedano bianco, rosolare il tutto con strutto e pancetta. Appena le verdure si colorano, unire la carne e soffriggerla per 5', bagnare con vino bianco, salare e pepare, evaporare il vino e unire la maggiorana. Aggiungere il concentrato di pomodoro, acqua tiepida e cuocere per 15', aggiungere altra acqua, coprire e cuocere per 3 ore. Pulire il sedano rimanente, versarli in acqua bollente salata e cuocere per 30', sgocciolare il sedano ed unirlo alla carne in cottura.
Tacozze e fagioli
Cuocere i fagioli con cotiche ed osso di prosciutto; preparare un soffritto di cipolla, aglio, carote e sedano, aggiungere i fagioli lessati, amalgamare e unire le taccozze, una pasta fatta con acqua e farina.
Tagliolini di Campobasso
Appassire in olio, il peperoncino e la cipolla, mescolando; unire il prosciutto scaldandolo. Versare dell'acqua di cottura e aggiungere il prezzemolo tritato, insaporire con sale e pepe appena macinato.
Torta di mandorle
Imburrate ed infarinate una tortiera, montate i tuorli e lo zucchero, aggiungete mandorle, buccia di limone tritata e mescolate. L'impasto deve essere compatto; montate a neve gli albumi con il sale; amalgamarli alle mandorle. Versate il tutto nella tortiera, infornate per 30', sformatela e raffreddatela: è ottima mangiata il giorno dopo.
Vitello farcito
Schiacciare la carne, stendervi la mortadella, fettine di formaggio e foglie di basilico. Arrotolare il tutto e legarlo, porlo in un tegame antiaderente. Pulire e tritare cipollotti, sedano, carota e prezzemolo: versare tutto nel tegame, aggiungervi alloro, aglio, rosmarino, pomodorini tagliati, olio. Rosolare l'arrosto con le verdure, eliminare l'aglio e bagnare con vino bianco; salare, pepare e cuocere. A cottura ultimata raffreddarlo prima di tagliarlo a fettine, riscaldare il sugo e versalo sul rollè affettato.
Zucchine sott'olio
Sono una conserva veloce da preparare in primavera e in estate per poterle gustare tutto l'anno. Hanno proprietà benefiche tra cui un'azione diuretica, disinfiammante e disintossicante. Le zucchine sott'olio si prestano bene sia come antipasto sulle bruschette sia come un contorno sfizioso.
Zuppa di pesce
E' composta da varie qualità di pesce "povero", cioè di scarso valore e messo a cucinare in tempi diversi, in salsa di pomodoro, con aggiunta di aglio, cipolla e prezzemolo. Le più tipiche sono quelle alla livornese, siciliana, trapanese, abruzzese, il brodeto veneto e quello marchigiano.
Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- pastina al brodo
bollente e succosa
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione molise
Vedi tutti i vini Molisani
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Morrone del Sannio
Campolieto, Casacalenda, Castellino del Biferno, Lupara, Provvidenti, Ripabottoni
Condividi sui social!