Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Monteroni d'Arbia e in provincia di Siena

Piatti tipici a Monteroni d'Arbia, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Monteroni d'Arbia. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Monteroni d'Arbia


Agro e dolce
Cuocere lo zucchero bagnato con succo di limone, caramellare a fiamma viva: unire vino bianco, sciogliere lo zucchero. Rimettere sul fuoco e versarvi cioccolato fondente e burro: scogliere. Mescolare una purea di mele, grappa, uvetta, pinoli e mandorle tritate: rimettere sul fuoco basso per qualche minuto.

Bistecca di maiale con le rape
Pulire, lavare e lessare le foglie delle rape; scolatele, strizzatele e tritatele; in una teglia mettete olio e aglio: scaldare l'aglio, aggiungete le bistecchine, rosolatele, unite il vino rosso, coprite e cuocere per circa un 15'. Spegnere e, nel sugo, insaporite le rape, rimettete sul fuoco ri-aggiungendo la carne: insaporite e servite.

Cacciucco alla livornese
E' una zuppa di pesce di cui ne esistono due versioni: livornese e viareggina, povero e in origine preparato dai pescatori con il pescato che rimaneva dalla vendita; è servito caldo in scodelle su una bella fetta di pane toscano abbrustolito e strusciato con l'aglio.

Cardi trippati
Mondare e tagliate i cardi, stemperare in acqua la farina, unire succo di limone, sale e i cardi: cuocere a fuoco lento per 90'. Scolare i cardi, disporli in una teglia unta, coprirli con lamelle di fontina infornare per 20'.

Castagnaccio
E' un dolce particolare e facile da realizzare, preparato con farina di castagna, uvetta, pinoli, noci e rosmarino. Poiché la castagna, elemento principe del castagnaccio, è molto diffusa nel Veneto, Piemonte, Lombardia e Toscana: ogni regione ne propone una sua versione buona quanto tutte le altre.

Cavallucci
Sono golosi dolci natalizi toscani, ricchi di noci e profumati di spezie; sono ottimi da offrire con altri dolcetti a fine del pranzo, o da gustare con una bella tazza di the o cioccolato. Da sempre vengono impattati con i ricciarelli e cantuccini creando gustosi regali natalizi.

Cipolle farcite
Lessate le cipolle, tagliatele e sfogliatele: tritatele con del sugo all'amatriciana; mettete un cucchiaio di sugo su ogni foglia di cipolla e arrotolatele. Integliatele con olio, cospargetele con pane, grana e prezzemolo: infornate a 200°C per 20' e servite calde.

Coniglio in porchetta
Disossare il coniglio, lavarlo, e marinarlo per 1 ora in acqua fredda e aceto, sgocciolatelo, lavatelo e asciugatelo. Tritate salvia, rosmarino, finocchio e a glio, distribuitene metà sulla carne, pepate, adagiate le fettine di prosciutto e cospargetele con il resto del trito. Arrotolate il coniglio, legatelo, scaldate olio e burro, fatevi colorire il rotolo di coniglio girandolo, evaporatelo con il vino, aggiungete alloro, coprite e cuocete per 90': ritirate, raffreddate, eliminate lo spago, tagliate il rotolo a fettine e servite

Coratella di cinghiale
Spellate la milza, lavate la coratella in acqua corrente, tagliatela e cuocetela a 'far l'acqua': buttate via il liquido, mettete da parte la coratella e nella padella aggiungete l'olio e gli odori tritati: soffriggete, aggiungete la coratella, i semi di finocchio, salate e fate insaporire, sfumate con vino bianco, aggiungete il fegato a pezzi e cuocete per 20'.

Insalata di trippa
Ammollate e tagliate la cipolla, fate i pomodori a dadini, tritate carota e sedano, fate un trito di basilico e prezzemolo. Preparate una vinagrette con sale, acqua calda, succo di limone e olio: mescolate con cura. Mettete la trippa e tutti gli ingredienti in una ciotola, condite con la vinagrette e servitela cosparsa di scaglie di parmigiano.

La Sbriciolata
Grattare del pane secco di casa, tostarlo con un'ombra di olio e aglio, salare e versarlo sui pici caldi: deve risultare condito ma non olioso. un'ombra di peperoncino, magari anche nella padella, non guasta.

Pancrocino maremmano
Tagliare spesso del pane toscano, e metterlo sulla griglia arroventata: arrostire con una crosticina e soffici dentro. Mixare una crema con olio, pomodori, cipolline, prezzemolo, aglio, sale e pepe; tagliare pomodori e cipolline. Appena il pane sarà arrostito, impattarlo, soffregarlo con aglio e spalmarlo con la crema, distendervi sopra le fette di pomodoro e cipollina. Salare, pepare, oliare e servire come antipasto caldo.

Pappardelle con coniglio
Può essere preparato con vino rosso e spezie, o con vino bianco, pomodorini freschi e basilico. Ci sono le tante preparazioni perlopiù in abbondante salsa di pomodoro e gustiosi ragù, queste permettono di servire la pasta condita con il sugo con i pezzi di coniglio, come piatto unico.

Pasta fritta Toscana
Sono antipasti fatti con la pasta di pane avanzata e fritta. Originarie delle zone di Prato e del Mugello, si accompagnano con i salumi. Prima si mangiavano anche dolci, cosparse di zucchero o di confettura.

Pici con salsa briciolata
I paccheri con salsa di zucchine e salsiccia sono un primo piatto gustoso che unisce pasta, verdura e carne in una pietanza ricca e completa. Sono gustati anche come piatto unico, sono un formato di pasta tipico della tradizione campana, simili a maccheroni giganti e realizzati con semola di grano duro.

Pomodori alla mugellana
Tagliate i pomodori a fettine e infarinateli; preparate un battuto con aglio e prezzemolo; soffriggetelo, aggiungendo i pomodori: lasciate cuocere per 20' e servire su pane tostato.

Salsa di salsicce
Imbiondire la cipolla in olio, versare salsicce, porcini tagliati: cuocere per circa 10', aggiungere i pomodori, salare e pepare e allungare con vino rosso. continuare la cottura a fuoco molto lento per altri 30'. servire la salsa sulla pasta.

Schiacciata fiorentina
E' la versione fiorentina della ciambella, è il dolce tipico di carnevale; attualmente per comodità e praticità viene spesso preparato con il lievito normale al posto del lievito di birra, il quale esigerebbe più tempo per la lievitazione.

Sfratti di Sorano
E' un antico dolce di tradizione ebraica, adottato dalla cucina maremmana, è impastato con miele, scorza d'arancia, noci, semi d'anice e noce moscata, racchiuso in una cialda sottilissima e dorata, e manipolato ottenendo la forma allungata di un bastoncino. Si ottiene così un dolce duro e saporito, da consumarsi a fettine sottili, gustando il suo squisito ripieno.

Stoccafisso alla livornese
Tagliate lo stoccafisso diliscato; tritate cipolle, aglio, prezzemolo e sedano, soffriggeteli in olio e pomodori: salate, pepate e cuocere addensando. Soffriggere altro aglio, prezzemolo e olio, unite lo stoccafisso e friggetelo, versatevi la salsa di pomodoro: coprire e cuocere per 120', aggiungendo di acqua calda; unite le patate tagliate, evaporare con vino bianco e cuocere per 10' poi servite.

Stracotto alla fiorentina
Pelate due carote e spuntatele, forate la carne e infilatevi le due carote, salate, pepate, massaggiatela e legatela. Mondate, lavate e tritate sedano, carote, cipolle e aglio: scaldate l'olio, unite le verdure e la carne e rosolare per 30'. Sfumate con vino, unite i pomodori e cuocere dolcemente per due ore e mezzo. Alla fine, tirate su la carne, slegatela e lasciatela riposare, avvolta nell'alluminio, per affettarla più facilmente. Mixate il fondo, salatelo e scaldatelo, tagliate la carne a fette spesse e copritela con la salsa.

Tortelli di patate
Sono un primo piatto tipico toscano, realizzati con un ripieno di patate lesse a cui sono aggiunti vari ingredienti tipici locali; la ricetta di base vuole patate lesse, parmigiano e noce moscata, erbe aromatiche e pomodoro concentrato.

Triglie alla livornese
Pulire le triglie e sciacquatele; fare un trito di prezzemolo e aglio: soffriggetelo, raffreddatelo e unire il pomodoro a pezzi; mescolare, salare e cuocere per 5' restringendo. Unire le triglie e cuocerle per 4', girandole, unire olio crudo, pepe e servire.

Zucchine trippate
Tagliate le zucchine a fette, ponetele in una teglia con olio e la cipolla tritata: fatela rosolare, aggiungere la conserva, salate e pepate e cuocere ancora per 20': servite il piatto caldo

Zuppa di cavolo alla pisana
Preparare un soffritto con cipolla, sedano, carota, olio, sale e pepe. Quando ha preso colore, aggiungere cavolo nero, zucchine, carote: cuocere per 30' aggiungendo del concentrato. Inserire il passato di fagioli: mescolare e cuocere per 30'. Versare il tutto su un fondo di pane raffermo a fette. Attendere circa 20', raffreddare, consentendo al pane di assorbire la zuppa: servire.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Trippa
     tagliare a piccoli dadini sedano,carote e cipolle, mettere casseruola con olio oliva aggiunre la trippa poia seguire completare con pomodoro,sale e pepe. far cuocere a fuoco lento fino a che il pomodoro non sara ritirato,non meno di ore 1,30 a piacere si può aggiungere prima dil pomodoro carne di di manzo tritata .

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione toscana
Vedi tutti i vini Toscani

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Monteroni d'Arbia
Asciano, Buonconvento, Murlo, Siena, Sovicille

Condividi sui social!

To Top