Prodotti tipici locali a Mongiana e in provincia di Vibo Valentia
Prodotti tipici locali a Mongiana: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!
Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Frutta e Conserve
In tutta la Calabria e in particoalre nella provincia di Vibo Valentia viene coltivata la clementina di Calabria, un agrume che si caratterizza per l'assenza di semi, per il colore arancio intenso e la polpa succosa e aromatica; è facile da sbucciare e particolarmente gradita per l'ottimo equilibrio fra zuccheri e acidi. È un frutto rinfrescante, diuretico dall'elevato contenuto di zuccheri disponibili. Può essere consumata al naturale o impiegata per preparare succhi, sciroppi, sorbetti, marmellate. - Salumi e Carni
La cularina, o cularinu in dialetto locale, è un tipico insaccato della provincia di Vibo Valentia. È composta da carne di suino pesante come coscia, spalla e lardo, peperoncino rosso macinato, pepe nero, vino rosso, sale, budella di maiale. Ha un sapore delicato, un odore speziato e un colore rosso tendente al marrone. - Aromi e Spezie
Il peperoncino di Spilinga è uno dei più caratteristici aromi naturali dell'intera provincia di Vibo Valentia. Ha una forma rotonda., un sapore piccante, un odore forte e persistente e un colore rosso maturo. Generalmente è coltivato in vasi esposti al sole nel giardino o sui balconi. Molte sono le aziende che lo coltivano direttamente in pieno campo, utilizzando tecniche di lavorazione molto tradizionali. - Olio e Grassi
L'olio extra vergine di oliva Colli di tropea è un olio derivato da olive di tipo Cicereo e Ottobrarica: ha un sapore fruttato, intenso, amaro e piccante in modo lieve. Un odore vegetale di carciofo e un colore verde intenso. Una volta raccolte manualmente, le olive vengono passate nel frantoio. Dopo la decantazione naturale, in fusti inox a temperatura costante, viene conservato in bottiglia per circa un anno. - Prodotti Tipici Calabresi
La Calabria è una regione del sud Italia, i suoi prodotti tipici, sono conosciuti da tutta Italia e anche in Europa.
Ottimi prodotti, creati nei secoli, grazie anche ai moltissimi popoli che hanno conquistato la Calabria: dai normanni, agli arabi, greci e spagnoli.
Anche se vi sono molte differenze di prodotti, all'interno della Calabria; quelli base rimangono gli stessi.
Famosa in tutto il mondo per il piccante, per il peperoncino rosso e la famosissima 'Nduja: quest'ultima, prodotto di tutta la Calabria, e venduto in tutto il mondo; composta da parti grasse del maiale, peperoncino piccante calabrese, e il budello; utilizzata su crostini, oppure per prepare sughi, o ancora sulla pizza; insomma la nutella piccante.
Ovviamente non possono mancare: la cipolla rossa di Tropea, le olive, l'olio, i dolci, e il cedro.
Tra i vari prodotti tipici ci sono anche tutti i salumi: tra capocollo, salume che deriva dalla porzione superiore del collo del maiale; il guanciale calabrese che si ottinee dalla testa e dal collo; dalla lonza che si ottiene dalla lombare del maiale e tantissimi altri.
Tra i salumi più famosi a livello mondiale c'è la schiacciata o in dialetto calabrese "Soppressata", il nome prende la forma appunto schiacciata del salame, e ricavata dalla spalla e sottocostola del maiale.
Inoltre puoi trovare tante altre pietanze tra cui formaggi: pecorino, caprino, vaccino, provole.
Panetteria, Pane e Pasta, Specialità Calabresi, Specialità di Mare, Dolci Calabresi, Vini, Amari e Liquori, Olio Extra Vergine. - Prodotti Tipici Lucani
La Basilica è una regione italiana, a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
I prodotti tipici della Basilicata, sono molto comuni e semplici, e si basano sulla dieta Mediterranea.
La cucina della Basilicata, deve molto agli scambi, delle regioni vicine, esistono vari prodotti tipici della campania, altri pugliesi e infine calabresi.
Come già detto all'inizio, i prodotti si basano molto sulla tradizione mediterranea; quindi molto spazio a pasta, pane, olio d'oliva, verdure e formaggi.
La pasta è preparata a mano, con farine di grano duro, famosi i fusilli con la mollica, le lasagne, e altre varianti.
L'olio d'oliva, è prodotto all'interno della regione, ed è difficile che venga venduto al di fuori della regione. Di ottima qualità ed ha una lunghissima tradizione fino alla Magna Grecia, ovviamente ha influito moltissimo sull'economia e gastronomia.
Un prodotto tipico, ma allo stesso tempo, "strano" è il baccalà.
La famosa "luganega", in tutta Italia, deriva appunto dal nome di Lucania, nome della Basilicata dal 1932 al 1947; di queste zone è famose anche la soppressata, e il pezzente preparato con scati della carne di maiale, utilizzato infine per sughi al pomodoro.
Interessanti sono i dolci, della zona, tra frittelle dolci, focaccia alla cannella, dolci di noci di Trecchina, i mustuaccioli, calzoni ripieni di ricotta zuccherata e tanto altro.
Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Mongiana
Arena, Fabrizia, Nardodipace, Serra San Bruno, Stilo
Condividi sui social!