Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Meta e in provincia di Napoli

Piatti tipici a Meta, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Meta. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Meta


Babà
Ecco alcuni consigli per un ottimo babà: va fatto lievitare e lontano da correnti d'aria; va inzuppato fino a quando, premendo sulla superficie, fuoriuscirà della bagna; se non lo servite subito inzuppate con metà bagna, l'altra metà la utilizzerete per bagnare le fette prima di servirle.

Bietole allo speck
Tritate lo speck, mondate le bietole e tagliatene le coste a pezzetti. Lavate e bollite il tutto per 10'. Scolatele, mettetele in acqua e ghiaccio, scolatele e asciugatele. Soffriggere aglio e olio, aggiungete lo speck, le bietole: cuocere per 1', aggiungete burro, pane sbriciolato e basilico tritato: cuocere per 5' e servire.

Capretto alla napoletana
Lavate il capretto e adagiatelo in padella con olio e aglio. Fate rosolare, spolverizzate con origano. Quando sarà ben rosolato, sfumatelo con vino e impattatelo. Nella stessa padella versate i pomodorini e cuocere per 2': schiacciateli con una forchetta. A metà cottura aggiungete il capretto e cuocete il tutto insieme, salate e servite ben caldo.

Graffe
Sono fatte con patate, burro, latte, farina, uova, lievito, sale, zucchero, buccia di limone grattugiata, olio, zucchero per la decorazione. Lessare pelare e schiacciare le patate. Aggiungervi burro fuso e il resto degli ingredienti. Lavorare l'impasto: formate le ciambelle, disponetele su un canovaccio pulito, copritele, lasciate lievitare per 60', infornate e servite.

Maltagliati alla napoletana
Pulite e scottare i pomodori, scolateli, pelateli, e tagliateli. Spuntate le melanzane, lavatele e dividetele; mettetele in un colino con sale e spurgatele per 20'. Lavate le acciughe, dissalatele, diliscatele e tagliatele. Tagliate la mozzarella, sbucciate lo scalogno e tritatelo, Lavate il basilico, asciugatelo e spezzettatelo. Rosolate olio, scalogno e basilico, aggiungete la melanzana scolate, rosolare, unitevi pomodori, sale e pepe, unite acciughe e basilico. Bollite i maltagliati, scolateli e unite le melanzane; aggiungete la mozzarella, mescolate finché tutto sarà amalgamato. Impattatele e serviteli subito.

Milza imbottita
Lavate la milza e spellatela. Formate una tasca dove metterete la farcitura di prezzemolo, aglio, peperoncino, menta tritata e sale. Cucite la tasca, dorare in olio. Aggiungete aceto e vino fino a cottura. Togliete la milza dal tegame, tagliatela e rimettetela nel sugo per insaporirla: va servita fredda coperta del suo sugo.

Nasello in salsa di rosmarino e salvia
Passare i filetti di pesce in farina gialla mescolata al pecorino grattugiato. Cuocerli per 4' a fuoco dolce, con olio e aglio tagliato. Tagliare e soffriggere cipolla, scalogno, salvia e rosmarino. Tagliare i pelati, aggiungerli alla cipolla, cuocere per 4' e mixarli. Impattare i filetti e servirli ben caldi.

Panzarotti
Preparate la pasta per il pane con farina, lievito, acqua, zucchero e sale, formate un panetto, e fatelo lievitare per qualche ora sotto un panno. Stendete la pasta e ricavatene delle forme circolari, preparate la farcitura con pomodoro, mozzarella, origano, basilico e sale. Disponete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco di pasta, chiudete e pressatelo poi friggete e servite caldi.

Pasta mista di Gragnano con fave e ventresca (pancetta)
Tagliare cipolline e pancetta a dadini: rosolarle, inserire le fave e insaporire per 5'. Aggiungere acqua e sale; cuocere per 15', aggiungere la pasta mista. Spolverare con sale nero, parmigiano e servite

Pizzelle di salvia
mescolate energicamente con una frusta, acqua e farina, fino ad un impasto molliccio e liquido; fate attenzione ai grumi. Aggiungete lievito di birra e sale. Scaldate dell'olio in padella, “pucciate” le foglie di salvia e friggetele, scolatele, aggiustate di sale e buon appetito.

Scamorza affumicata alla pizzaiola
Arroventare la bistecchiera, tritare le erbe, aggiungendovi pepe, sale, succo di limone e l'olio. Sbattere fino a emulsione completa. Porre le fette di caciocavallo sulla bistecchiera e girarle, disporle su un piatto ed irrorarle con la salsina: servire con insalata di stagione.

Totani e patate
Scaldare l'olio, insaporirvi l'aglio tritato, unire i totani, mescolate ed evaporarli con il vino. Aggiungete i pomodori, salate e cuocete per30'. Unite le patate a pezzetti, sale, pepe, coprite e cuocete per altri 40'. Ritirate, trasferite il tutto sul piatto da portata, cospargete con il prezzemolo tritato finemente e servite.

Tracchiulelle alla ischitana
Rosolare le tracchiulelle (puntine di maiale), aggiungere la cipolla e sfumare con vino bianco, aggiungere la passata e cuocere per 90'. Terminata la cottura utilizzare il sugo per un ottimo primo piatto e servire le tracchiulelle alla ischitana a completamento del pasto.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione campania
Vedi tutti i vini Campani

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Meta
Piano di Sorrento, Vico Equense

Condividi sui social!

To Top