Piatti tipici e ricette a Madignano e in provincia di Cremona
Piatti tipici a Madignano, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Madignano. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Madignano
Burro Giallo
Schiacciate i tuorli d'uovo con burro, un pizzico di sale e pepe bianco, macinato fresco. Mescolate con delicatezza prima di spalmare sul pane.
Fegato alla lodigiana
Salare e pepare le fettine di fegato, steccarle con semi di finocchio. Porre su ogni fetta del prosciutto, arrotolare e fermare con gli stecchini. Passarli nel burro su fuoco moderato e servire subito
Minestrone brianzolo
In acqua fredda salata, mettere lardo, aglio e prezzemolo. Unire tutte le verdure e cuocere per 2 ore, aggiungere fagioli e verza, poi le patate e il riso. E' usanza fare cuocere anche le cotiche di maiale e le croste di formaggio, preventivamente ammollate in acqua per mezza giornata.
Panettone Milanese
E' il tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche natalizie e diffuso in tutta Italia, è notoriamente alto, esiste una variante bassa e larga, detta Galup. E' un prodotto da forno a pasta morbida, lievitata naturalmente, ha forma cilindrica dovuta allo stampo di cottura, la crosta superiore è screpolata e tagliata in modo tipico. La pasta è soffice e ha un aroma tipico della lievitazione a pasta acida.
Persicata
Lavate le pesche, pelatele, apritele, toglietene il nocciolo e passatele al setaccio. Raccogliete la polpa in un tegame e, su fuoco moderato, mescolare, aggiungendo zucchero sino ad ebollizione della polpa. Dopo 10' togliere dal fuoco la persicata, stenderla in una teglia molto bassa: raffreddare al caldo pe 1 settimana, tagliatela sottilmente e passatela nello zucchero.
Torta sbrisolana
Si mescolano farina bianca e gialla, mandorle, zucchero, gli aromi ed i tuorli d'uovo; si aggiungono strutto e burro, ammorbiditi. Si amalgama il tutto, facendone piccoli grumi), che cadranno a pioggia nello stampo imburrato. Formare uno strato che andrà infornato a caldo fin quando non sarà dorato ed asciutto.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Madignano
Castelleone, Crema, Izano, Ripalta Arpina, Ripalta Cremasca
Condividi sui social!