Primi Piatti Veneto
Brevi guide e ricette di Primi Piatti. Potrai trovare tutte le specialità gastronomiche con brevi guide dettagliate su come fare Primi Piatti Veneto.
Primi Piatti Veneto
Bigoli con Anitra
E' una pasta fresca preparata con farina, uovo, burro, sale e acqua; sono grossi spaghetti, non bucati e trafilati con torchio bronzeo, girato a mano. La ricetta tradizionale li vuole cotti nel grasso brodo dell'anatra e conditi con un sugo di burro aromatizzato e frattaglie.
Manai
Ammollare i fagioli. In una pentola bollire, in acqua, ossa e fagioli; portate a cottura i fagioli, togliete le ossa, aggiungete cipolla, lardo, uvetta e farina gialla, lavorate come una polenta, mescolando di continuo per 50'. Salate e servite caldissima.
Pasta e fasoi
E' una delle ricette più tradizionali della nostra penisola, è diffusa ed apprezzata in molte zone e ne esistono diverse varianti. Non si conosce, con certezza, quale sia la patria regionale originale della pasta e fagioli: Veneto e Toscana sono le due regioni che, più delle altre, hanno fatto della pasta e fagioli un piatto tipico.
Polenta e zucchine
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle; sbucciate l'aglio e schiacciatelo; tritate il prezzemolo. Appassite, in olio e burro, l'aglio; unite le zucchine e rosolare velocemente; salate, pepate e cuocere per 10' circa, cospargete con il prezzemolo tritato. Preparare la polenta, unitevi il burro e versatela in una pirofila; cospargetela con formaggio grattugiato e distribuitevi sopra le zucchine, poi il formaggio grattugiato ed infine il pangrattato. Infornate e gratinate sino a doratura: servitelo tagliato a quadrati
Risi e Bisi
E' una ricetta tipica della tradizione veneta, ottima da gustare in primavera perché in questa stagione si trovano i piselli migliori, suo ingrediente primario. Il riso utilizzato per questo piatto è il vialone nano, che ha la caratteristica di gonfiarsi molto durante la cottura assorbendo così più condimento.
Risotto ai finocchi
Pulite i finocchi e tagliateli a fettine sottili. Scaldate l'olio e appassirvi gli scalogni tritati, unitevi i finocchi, salateli e fateli insaporire, mescolando. Aggiungere e tostare il riso, mescolandolo; evaporare con vino, aggiungere il brodo bollente e mescolare: questa operazione verrà ripetuta per 4 volte. Una volta cotto, toglietelo dal fuoco, mantecatelo con burro, conditelo con il parmigiano e servite subito.
Risotto con radicchio rosso
Mettete metà del burro e scaldate a fuoco basso. Aggiungete la carota. il sedano e la cipolla Rosolare nel burro, carote, sedano e cipolla, unite il radicchio tagliato, versate il riso e mescolate; sfumare con vino, aggiungere brodo bollente, terminare la cottura, aggiungete burro e parmigiano, mescolate e amalgamare il tutto: servite caldissimo.
Guarda tutti i piatti tipici (Veneto)
Antipasti
Contorni
Dolci tipici
Primi Piatti
Salse e Sughi
Secondi Piatti
Zuppe e Minestre
Condividi sui social!