Dolci tipici Liguria
Brevi guide e ricette di Dolci tipici. Potrai trovare tutte le specialità gastronomiche con brevi guide dettagliate su come fare Dolci tipici Liguria.
Dolci tipici Liguria
Bescheutti du lagassu
Fare una sfoglia con farina, uova, zucchero, burro ammorbidito, bucce di arancio e limone e lievito. Fare un ripieno con ricotta, zucchero, cioccolato, scorza di cedro, pinoli, cannella e liquore; spianare in due sfoglie, porre il ripieno a mucchietti, coprire, infornare e cuocere per 20'.
Bunettu de laete
E' un un classico e semplice dolce al cucchiaio, da gustare solo o con panna montata, frutta fresca, salse dolci di vario genere. E' preparato con latte, panna, zucchero, uova, vaniglia e gelatina in foglie; posto in frigorifero per 4 ore a solidificare, sformato e guarnito a piacere.
Canestrelli
Sono il sublime composto ingredienti semplici come farina, uova, burro, zucchero sono frollini a forma di piccola margherita, si presentano con un foro nel mezzo e spolverati di zucchero a velo.
Castagnassu
Diluite farina, acqua e latte, ottenendo una pastella morbida. Lavate l'uvetta e ammollatela Alla pastella unite il sale e i rimanenti ingredienti. In una teglia, dai bordi bassi, unta versate il composto e olio sulla superficie: cuocete in forno caldo.
Ciavai
Acquistate una base per torta di forma quadrata, tagliatela a metà in senso orizzontale. La fetta inferiore bagnatela con il Curacao, spalmatela con panna montata. Preparate lo zabaione montando i tuorli con zucchero e marsala, distribuitelo sulla panna, sopra lo zabaione, spalmate altra panna. Inzuppate l'altra fetta di torta con il Curacao e riponetela sopra il tutto, facendo combaciare gli angoli: spalmatela di panna montata e decoratela. Sulle falde larghe del piatto da portata spalmate del burro e saldatevi le linguine di gatto: conservarla in frigorifero.
Paciugo
E' una mescolanza di più sapori, è un tipico gelato ligure. Nasce a base di crema alla vaniglia insaporita con amarene snocciolate e sciroppate e il loro sciroppo. Oggi lo si prepara anche con altri tipi di frutta che, tagliata a pezzettini, accompagna la tradizionale base di gelato alla vaniglia, o fiordilatte. Non manca anche una versione al cioccolato.
Pandolce genovese
E' un prodotto tipico del genovesato, è un dolce delle festività natalizie: basso e di forma circolare, secondo la tradizione, ne va tenuta da parte una fetta per i poveri e una per il giorno di San Biagio, il 3 febbraio. E' preparato anche nella varietà "alta". Nutriente, a lunga conservazione, da sempre è adatto ai lunghi viaggi per mare
Ravioli dolci
Mixare zucchero, latte, uova, albume, burro e frullate, unite la farina, miscelata al lievito, frullate fino ad avere una palla. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, ricavate dei dischi, riempiteli di crema pasticcera, chiudeteli, sigillando i bordi con una forchetta. Friggeteli in olio caldo. Sgocciolateli su carta assorbente da cucina, spolverizzateli con zucchero a velo e bagnateli con l'alchermes.
Guarda tutti i piatti tipici (Liguria)
Antipasti
Contorni
Dolci tipici
Primi Piatti
Salse e Sughi
Secondi Piatti
Zuppe e Minestre
Condividi sui social!