Piatti tipici e ricette a Gioi e in provincia di Salerno
Piatti tipici a Gioi, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Gioi. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Gioi
A Cubaita
Sciogliere miele o zucchero, versare dei semi di sesamo e mandorle; mescolare sino all'ebollizione. Quando tutto è amalgamato versarlo su un piano umido e spianarlo fino a raggiunge lo spessore di un centimetro circa, quindi tagliarlo e servire freddo.
Graffe
Sono fatte con patate, burro, latte, farina, uova, lievito, sale, zucchero, buccia di limone grattugiata, olio, zucchero per la decorazione. Lessare pelare e schiacciare le patate. Aggiungervi burro fuso e il resto degli ingredienti. Lavorare l'impasto: formate le ciambelle, disponetele su un canovaccio pulito, copritele, lasciate lievitare per 60', infornate e servite.
Medaglioni di vitello alla pizzaiola
Rosolare la cipolla in olio, unite pomodoro, sale e pepe; cuocere per 20' e aggiungete origano. Tagliate il filetto in 4 medaglioni, salateli e pepateli; rosolate i medaglioni con il rimanente olio e finite la cottura nel forno. Servite caldi.
Melanzane e alici
Preparate una salsa di pomodori con cipolla, olio, pomodori, sale, pepe e basilico: cuocere per 25'. Sbucciate e tagliate le melanzane, versate olio e sale, tagliatele su una piastra. Pulite, lavate e spinate le alici, salate e pepate. Mettete un'acciuga su ogni melanzana, unite la buccia grattugiata di limone e prezzemolo, arrotolatele e fermatele con uno stuzzicadenti. Sbattete l'uovo, passatevi gli involtini, poi passateli nel pangrattato. Metteteli in una teglia, irrorate con olio e cuoceteli in forno per 10': servite con la salsa di pomodoro
Milza imbottita
Lavate la milza e spellatela. Formate una tasca dove metterete la farcitura di prezzemolo, aglio, peperoncino, menta tritata e sale. Cucite la tasca, dorare in olio. Aggiungete aceto e vino fino a cottura. Togliete la milza dal tegame, tagliatela e rimettetela nel sugo per insaporirla: va servita fredda coperta del suo sugo.
Panzarotti
Preparate la pasta per il pane con farina, lievito, acqua, zucchero e sale, formate un panetto, e fatelo lievitare per qualche ora sotto un panno. Stendete la pasta e ricavatene delle forme circolari, preparate la farcitura con pomodoro, mozzarella, origano, basilico e sale. Disponete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco di pasta, chiudete e pressatelo poi friggete e servite caldi.
Pasta e patate con provola affumicata
Tagliate le patate, soffriggete lo scalogno trito nell'olio, unite le patate aggiungendo vino bianco e brodo, sciogliete la provola affumicata tagliata a pezzi e rosmarino sminuzzato. Cuocete la pasta, scolatela, unitevi la salsa, la fonduta e pepe e servite.
Pomodori secchi
Sono una conserva popolare calabra e pugliese. La sua preparazione consiste nell'essiccazione lenta del pomodoro che perde la sua acqua e acquista piano piano un sapore deciso. Si preparano alla fine dell'estate e si possono gustare per tutto l'inverno, sono un ottimo antipasto.
Spalla d'agnello al forno
E' una ricetta interessante che prevede come accompagnamento le patate; un accostamento eccellente, anche se non l'unico. i tagli più indicati per la sua preparazione sono la spalla o il coscio; è fondamentale scegliere carne di ottima qualità se si vuole che la ricetta risulti prefetta.
Timballi alla napoletana
Preparate un ragù composto da burro, aglio e cipolla tritati. Aggiungere rigaglie di pollo, salsiccia, funghi e sale: mescolate e cuocere. Aggiungete i pomodori e cuocere per 30'. Tagliate la mozzarella a dadini, lessate i maccheroni, scolateli, conditeli con il ragù e lasciateli raffreddare. Aggiungere mozzarella e formaggio grattugiato. Imburrate e polverizzate uno stampo, riempitelo con i maccheroni conditi, infornatelo per 40'. Quando è ben dorato, ritiratelo, lasciatelo riposare, sformatelo e servitelo.
Vellutata al pollo
pelate lo scalogno e tagliatelo e soffriggetelo con burro caldo, rosolatelo, cospargetelo di farina e cuocete, mescolando. Versate il vino bianco e mescolate, versate il brodo di pollo, freddo, mescolare per 15'. Salate, pepate e setacciare. Prima di servirla inserite panna montata.
Zuppa inglese alla napoletana
Tagliate il pan di Spagna a fette, disponetelo su un piatto da forno. Spruzzatele con uno sciroppo di zucchero, acqua e maraschino. Preparate la crema pasticciera, distribuitela sul pan di Spagna. Ponete uno strato di marmellata di amarene, continuate a montare gli strati, formando una cupola. Sbattete a neve le chiare d'uova, distribuitele sulla cupola coprendola, spolverizzate con zucchero a velo e infornate a caldo perché si formi una crosta dorata.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione campania
Vedi tutti i vini Campani
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Gioi
Campora, Moio della Civitella, Orria, Salento, Stio, Vallo della Lucania
Condividi sui social!