Piatti tipici e ricette a Gazzo e in provincia di Padova
Piatti tipici a Gazzo, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Gazzo. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Gazzo
Asparagi alla bassanese
Pulite, tagliate e lessate gli asparagi; scolateli, slegateli, scolateli in un canovaccio, impattateli con uova sode tagliate. Serviteli tiepidi o freddi accompagnati da una salsa ottenuta con uova sode pestate e mescolate con olio, aceto, sale e pepe, ottenendo una salsa omogenea
Bigoli con Anitra
E' una pasta fresca preparata con farina, uovo, burro, sale e acqua; sono grossi spaghetti, non bucati e trafilati con torchio bronzeo, girato a mano. La ricetta tradizionale li vuole cotti nel grasso brodo dell'anatra e conditi con un sugo di burro aromatizzato e frattaglie.
Casunziei
Pulite le verdure, lavatele, lessatele e scolatele; grattugiatele e mescolate: salate e pepate. Preparate la pasta con farina, uova, sale e acqua: fatela riposare, poi tiratela in sfoglie sottili; ritagliatevi dei quadrati, ponetevi il ripieno e chiudete a triangolo. Lessate i casunziei, scolateli e serviteli conditi con burro fuso. Completateli con formaggio invecchiato grattugiato e semi di papavero.
Fagioli alla veneta
Bollire i fagioli, preparare un soffritto con lardo, cipolla, sedano, aglio, rosmarino e prezzemolo pestati finissimi, aggiunge acqua bollente, travasare i fagioli, salare e bollire a lungo la minestra. Aggiungere la pasta, lasciar intiepidire sino a cottura ultimata.
Pandoro di Verona
E' un tipico dolce che viene consumato soprattutto durante le festività natalizie. Insieme al milanese panettone, è uno dei dolci natalizi più famosi in Italia. La sua pasta è soffice, dorata per la presenza delle uova, e profuma di vaniglia. La su forma è a tronco di cono, con rilievi a forma di stella, di solito ad otto punte.
Pearà
Sciogliere il midollo di bue con olio, aggiungere pane, brodo caldo, pepe e sale; bollire per 90'; non mescolare mai, aggiungere parmigiano padano dieci minuti prima di servire. La pearà deve avere molto pepe: l'aroma e il piccante devono rimanere forti al palato.
Radicchio e fagioli
Bollire fagioli, sedano, cipolla e la carota in acqua per 2 ore. Passare i fagioli, ottenendo una densa crema, porre il radicchio in una terrina e salare, versarvi la crema di fagioli tiepida, condire con il soffritto ottenuto rosolando il guanciale per 5' e allungato con un cucchiaio di aceto di vino.
Risotto ai finocchi
Pulite i finocchi e tagliateli a fettine sottili. Scaldate l'olio e appassirvi gli scalogni tritati, unitevi i finocchi, salateli e fateli insaporire, mescolando. Aggiungere e tostare il riso, mescolandolo; evaporare con vino, aggiungere il brodo bollente e mescolare: questa operazione verrà ripetuta per 4 volte. Una volta cotto, toglietelo dal fuoco, mantecatelo con burro, conditelo con il parmigiano e servite subito.
Zuppa di trippa
Lessate, asciugate e tagliate sottilmente la trippa. Tagliate le cipolline e mettetele in un tegame con trippa, sale, sugna e acqua: coprire e cuocere per 60'. Affettate e tostate il pane, strofinatelo con peperoncino piccante, porlo sul fondo della zuppiera. Versatevi la zuppa e servite con pecorino.
Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- meazza o melazza
Con farina di polenta melassa fichi uvettaecc
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione veneto
Vedi tutti i vini Veneti
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Gazzo
Camisano Vicentino, Grantorto, Grumolo delle Abbadesse, Piazzola sul Brenta, Quinto Vicentino, San Pietro in Gu, Torri di Quartesolo
Condividi sui social!