Piatti tipici e ricette a Foggia e in provincia di Foggia
Piatti tipici a Foggia, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Foggia. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Foggia
Allemande
E' composta da salsa vellutata, fondo bianco, acqua di cottura dei funghi, burro, succo di limone. Versate tutto in un tegame; sbatterli omogeneamente. Cuocere a fuoco vivo e girate con un cucchiaio di legno, quando di addensa incorporate il burro e setacciare. Ideale per crostacei e uova.
Castrato alla brace
Battere le costolette di castrato e porle in infusione con olio, sale, pepe e rosmarino: toglierle e tenerle da parte. Conservate l'olio della marinata vi servirà per le melanzane. Tagliate le melanzane, salare e riposare per 20': scolatele, asciugatele e cuocetele con l'olio della marinata, cuocere le costolette alla griglia, tostate il pane. Servire le costolette caldissime con le bruschette di melanzane trifolate.
Cozze alla marinara
E' un piatto dall'aroma intenso e gustoso, ottimo come antipasto, accompagna croccanti fette di pane tostato, come primo piatto, aggiunto al sugo e servito su spaghetti. La sua preparazione è semplice, pochi ingredienti freschi per una ricetta classica.
Fave e cicoria
E' una ricetta tradizionale pugliese che racchiude tutto il sapore e il calore di questa terra. Gli ingredienti sono genuini: fave e cicoria catalogna, con l'aggiunta di patate per dare cremosità. E' un secondo piatto grazie alle proteine delle fave, povere ma nutrienti.
Latte di mandorle
E' un infuso a freddo, preparato con mandorle e zucchero: dopo aver pelato le mandorle, triturarle con zucchero e porre tutto in un canovaccio. Il canovaccio va tenuto in infusione per 6 ore. Il canovaccio va strizzato per recuperare il prezioso liquido, che va imbottigliato e messo in frigorifero.
Orecchiette alle cime di rapa e mollica
Pulite e lavate le cime di rapa e lessarle; bollire prima la pasta, poi le rape; rosolare l'aglio nell'olio aggiungendo acciuga e alloro: far disfare l'acciuga. Soffriggere la mollica di pane in olio d'oliva, scolare la pasta con le cime e condire con il soffritto e la mollica, aggiungere peperoncino piccante e servire.
Zuppa di pesce
E' un gustoso piatto di pesce fresco, tipico della tradizione culinaria più povera: per realizzarla venivano usati gli scarti del pesce. Comprende la pulitura e sfilettatura del pesce, la cottura di tutti i pesci in un brodo composto da un fumetto fatto con gli scarti dei pesci, un fondo di cottura dei molluschi e un altro dei crostacei.
Piatti tipici e ricette locali: a Foggia
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Piatto Calzone di Cipolla
pasta da pane, cipolle lunghe, uova, pecorino grattugiato, formaggio fresco, olive verdi snocciolate e tagliate a metà, olio extravergine di oliva, sale, pepe. Mondate le cipolle, conservando gran parte del gambo verde. Tagliatele in più parti e cuocerle in una pentola con olio e sale, fino a quando non appassiscono. Quando sono fredde aggiungete le uova sbattute e gli altri ingredienti e amalgamate il tutto. Stendete metà della pasta da pane e con essa foderate una teglia da forno unta con abbondante olio. Riempitela con il composto di cipolle e chiudete la pizza con l`altra metà della pasta da pane. Ungete abbondantemente la superficie di olio e mettete in forno già riscaldato per circa mezz`ora. - Piatto di pesce Orate con patate
orate, pecorino grattugiato, patate, prezzemolo, olio d`oliva, aglio, sale e pepe. Tritare il prezzemolo e due spicchi d`aglio ed affettare le patate. In una pirofila versare 4 o 5 cucchiaiate di olio, distribuirvi sopra la metà del trito di prezzemolo, metà delle patate affettate e metà del pecorino grattugiato. Sistemare adesso il pesce e ricoprirlo con patate e ancora un poco di olio e sale. Cuocere in forno per circa 15/20 minuti. - Contorno calatogna gratinata
catalogna, capperi, aglio, pomodorini, mollica sbriciolata di pane pugliese raffermo, sale, olio d'oliva pugliese, sale, pepe bianco. Sbollentare in acqua salata la catalogna. Metterla in una pirofila. Condirla con aglio, capperi e pomodoro. Aggiustare di sale e aggiungere il pepe. Cospargere di mollica di pane e condire con un filo d'olio. Mettere in forno a 200 gradi fino a quando la mollica di pane diventi gratinata - Dolci e Gelati
Tra i dolci foggiani primeggiano le cartellate, nastri di sottile sfoglia di pasta, ottenuta con farina, olio e vino bianco, unita e avvolta su se stessa sino a formare una sorta di "rosa" che poi verrà fritta nell'olio. La ricetta tipica le vuole lavorate con il vincotto tiepido o miele, e poi spolverate con cannella, zucchero a velo o confettini colorati. Seguono i dolci di pasta di mandorla, ottenuta dalla macinazione di mandorle sgusciate e zucchero.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione puglia
Vedi tutti i vini Pugliesi
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Foggia
Ascoli Satriano, Carapelle, Castelluccio dei Sauri, Cerignola, Lucera, Manfredonia, Ordona, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Severo, Troia
Condividi sui social!