Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Cuneo e in provincia di Cuneo

Piatti tipici a Cuneo, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Cuneo. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Cuneo


Bollito misto
E' una specialità culinaria tipica piemontese, un secondo piatto costituito da vari tagli di carne che vengono fatti bollire a lungo e serviti insieme molto caldi, con l'inserimento di verdure bollite insieme alla carne, solitamente carote e zucchine, oltre ad eventuale purea di patate.

Bugie
Impastate farina, burro, uova, sale, zucchero e acquavite, ottenendo un impasto omogeneo, fatelo riposare in frigorifero. Tirate la sfoglia, tagliate tante forme: rettangoli, rombi, quadrati ecc.. Friggete le bugie fino a doratura, sgocciolarli su carta assorbente. Servitele cosparse di zucchero a velo.

Gnocci all'ossolana
Sono un primo piatto tradizionale della cucina della Val d'Ossola, in provincia di Verbania. E' un impasto di farina bianca, castagne, uova e polpa di zucca; dalla pasta, stesa su una spianatoia, si ricaveranno gli gnocchi, cotti in acqua salata e conditi con funghi trifolati, burro e aglio.

Mousse al cioccolato
Tritare il cioccolato, fonderlo, unirvi il burro: mescolare. Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi, incorporare al composto di cioccolato i tuorl, sempre mescolando; montare a neve ferma gli albumi con sale e zucchero: unirli al composto di cioccolato, mescolando. Versare questa mousse in una coppa coprirla con pellicola trasparente e metterla in frigorifero fino al momento di servirla.

Paste di meliga
sono biscotti frollini tipici del cuneese, sono dolci a base di farina di frumento, farina di mais (melia o meliga in dialetto), burro, zucchero, miele, uova, lievito, scorza di limone.

Vitello tonnato
Il vitello tonnato è un antipasto tipico della cucina piemontese. è preparato con uno specifico taglio di carne marinato nel vino bianco secco e aromi per mezza giornata, bollito in acqua marinata, tagliato a fettine sottili e ricoperto con una salsa di tonno sott'olio. La salsa è preparata frullando tuorli di uova sode con capperi, acciughe sotto sale, olio, vino bianco, succo di limone, sale e pepe.

Piatti tipici e ricette locali: a Cuneo
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Agnolotti alla piemontese
     occorrente per la pasta: farina e uova; per il ripieno parmigiano grattugiato, carne di vitello, cipolla, aglio, rosmarino, burro, spinaci, sale e pepe. Lavorare la pasta e lasciarla riposare per 2 ore. Tagliate a pezzi la carne di vitello, rosolarla con la cipolla, l'aglio, rosmarino e una noce di burro. Bagnate la carne con un pò di brodo e lasciatela cuocere. Pulite e lessate gli spinaci, tritateli alla carne e condite questo ripieno con abbondante parmigiano grattugiato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Tirate 2 fogli sottili di pasta e su uno di essi ponete dei mucchietti di ripieno tenendoli a distanza di 3 cm. l'uno dall'altro. Coprite con l'altro foglio di pasta, con le dita pigiate intorno a ciascun mucchietto di ripieno e tagliate gli agnolotti con l'apposita rondella dentata. Lessate gli agnolotti in un brodo di carne, scolateli un pò al dente e conditeli con una noce di burro e sugo di carne.

  • Secondi Piatti fritto misto alla piemontese
     vitello, agnello, cervella, animelle, fegato di maiale e salsiccia, besciamella, funghi porcini, cavolfiore, zucchine, carciofi, finocchi, carota, melanzane, mela, semolino, amaretti, farina bianca, pangrattato, uovo, olio, burro. Scottare in acqua calda e poi spellare la cervella e le animelle. Passarle nella farina, nelle uova sbattute, nel pangrattato quindi friggerle in padella. Rosolare salsiccia e fegato nel burro e olio e poi friggerli. Passare le mele in una pastella ottenuta con uova, farina e latte e poi friggerle. Tagliare a pezzettini le verdure e le carni, passarle nella farina, nell'uovo e nel pangrattato e poi friggere tutto. Lo stesso fare con gli amaretti ma prima ammorbidirli nel latte. Fare le crocchette tritando dello stracotto di carne, della cervella dorata nel burro euna fetta di prosciutto cotto. Aggiungere un rosso d'uovo e la besciamella e impastare bene. Formare con il composto delle crocchette che vanno infarinate, passate nel pangrattato e poi fritte. Calcolare prima i tempi di cottura di ciascun ingrediente per potersi regolare affinché tutte le fritture siano pronte nello stesso momento. Servire il fritto misto ben caldo e salare all'ultimo prima di portare in tavola.

  • Contorni anelli di cipolle fritti
     Occorrente cipolle, olio D'oliva, sale, pepe Bianco, farina, uovo. Preparate la pastella con farina, uovo, olio, sale e pepe. Mescolate energicamente, la pastella deve riuscire liscia, senza grumi e di giusta densità. Lasciatela riposare un'ora. Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli non troppo sottili. Lasciateli a bagno in acqua fredda per circa mezz'ora. Sgocciolateli, asciugateli bene e dopo averli passati rapidamente nella pastella friggeteli in abbondante olio caldo. Ritirateli con la paletta forata, asciugateli su carta assorbente da cucina, spolverizzate di sale e pepe. Servite subito.

  • Dolci e Gelati
     Tra i migliori e tipici dolci del Cuneese si annoverano i I baci di Cherasco, dolci croccanti, di forma irregolare composti da cioccolato fondente, nocciole tostate e frammentate e burro di cacao. Le materie prime vengono miscelate e il composto così ottenuto viene frammentato in piccole parti, che, una volta raffreddate, assumono l’aspetto irregolare che caratterizza il singolo cioccolatino.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione piemonte
Vedi tutti i vini Piemontesi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Cuneo
Beinette, Borgo San Dalmazzo, Boves, Busca, Caraglio, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Morozzo, Peveragno, Tarantasca, Vignolo

Condividi sui social!

To Top