Piatti tipici e ricette a Colletorto e in provincia di Campobasso
Piatti tipici a Colletorto, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Colletorto. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Colletorto
Agnello alla molisana
Soffriggete cipolle, strutto e burro, salate, pepate e inserite noce moscata grattugiata. Unite la carne infarinata e fatela colorire a fuoco vivo. Irroratela con brodo, con vino, aceto e il brandy: cuocere per 50'. Fate una salsa con sugo, tuorli e succo di limone, versatela bollente sulla carne e servite.
Brodetto dell'adriatico
Pulire e lavare il pesce, poi salarlo e peparlo; preparare una marinata con olio, aglio peperoncino, rosolare le pannocchie, poi unire il tutto e cuocere il tutto a fiamma alta. A metà cottura aggiungere i pesci e molluschi e ultimare la. Servire il piatto in tavola cosparso di prezzemolo tritato.
Cicerchiata
E' un dolce tradizionale diffuso in Abruzzo, Marche e Molise, è simile agli struffoli napoletani, a differenza dei quali, però, non è considerato un dolce natalizio. In queste terre, è anzi spesso legato alla ricorrenza del Carnevale.
Crioli con le noci
Lessate il baccalà e conservate l'acqua, soffriggete aglio, olio e noci tritate: imbiondite, eliminando l'aglio e incorporando il baccalà. Diluite con l'acqua di cottura. Ritirare e condire i crioli lessati. Spolverate tutto con parmigiano grattugiato.
Croccante
Fondere lo zucchero in polvere, mescolando; aggiungere le mandorle pena tostate, continuare a girare, amalgamando bene, versare su una lastra di marmo fredda. In genere ci si aiuta con una spatola per stendere bene. Presto si solidificherà e potrà essere servito affettato o a pezzi.
Fettine alla crema di latte
Rosolate le fettine, eliminate il grasso, unite il vino ed evaporarlo; aggiungete farina stemperata nel latte e cuocere, coperto, per 20'. Unite alla salsa i tuorli, il succo di limone e il marsala, lasciate insaporire per qualche istante: servite le fettine profumate con l'erba cipollina tagliuzzata.
Fiatone
Ottenere un impasto omogeneo con: farina, uova, olio, latte, lievito, sale e pepe; foderare con l'impasto un tegame, grattugiare il formaggio, unire alle uova montate il lievito e mescolare il composto cremoso depositandolo nel tegame. Formare delle fettuccine, e guarnirvi il fiadone, pennellare la superficie con l'uovo rimasto, infornare per 45', sfornare e raffreddare.
Ragù misto
Fare un trito con lardo, cipolla, aglio, prezzemolo e olio soffriggerli in una terrina. Allargare e stendere le fette di carne, disporvi prezzemolo, aglio, pepe, sale e lardo: legarle, rosolarle con vino, aggiungere la salsa. Salare e bollire per 60', quando sarà vellutato, sarà pronto.
Riso e verza
Pulire bene la verza, lavarla e tritarla, scaldare il brodo, soffriggere in olio lo scalogno, alzare la fiamma, unire la verza e cuocerla per 2' a fiamma vivace; unire brodo, sale e cuocere per 10', mescolando. Asciugare il fondo di cottura, unire il riso e tostarlo, continuare la cottura unendo il brodo e mescolando. Mantecare con parmigiano, pepe, brodo e sale, spegnere e tenere coperto per 2' poi servire.
Spaghetti con alici
Lavare e tritare prezzemolo e aglio spellato, scaldarli, aggiungere il pangrattato, mescolare e tostare sino a doratura. Mescolare il pane tostato con il trito. Scolare, tamponare e spezzettare le acciughe, rosolare il trito, unire i filetti di acciuga, mescolare, unire acqua e cuocere finchè le acciughe non si sono sciolte. Lessare la pasta, scolarla e saltarla nel condimento: servire subito.
Taralli
Sono un prodotto salato, e aromatizzato al finocchio, da forno tipico dell'Italia meridionale, in Basilicata ne esiste una variante fatta con glassa di zucchero fondente, che gli permette di assumere una colorazione bianco neve, e profumata all'anice.
Testine d'agnello al forno
Lavate bene la testina e la lingua, senza danneggiare la cervella; versate in una pirofila dell'olio e sistematevi la testina, scaldate il forno. Fare un battuto di rosmarino, aglio e pancetta distribuitelo sulla testina; salate, pepate, cospargete l'olio, coprite alluminio, infornate e cuocere per 60'. Sciogliere il burro senza colorirlo, impattate la testina e cospargetela col burro: servite subito.
Zuppa di ortiche
Lessare le patate, scolarle e tagliarle; lessare le foglie d'ortica, scolarle e tagliarle; soffriggere cipolla e aglio, unire le ortiche, insaporire, salare e frullare. Mettere tutto sul fuoco con le patate e acqua della cottura: bollire per 10'. Al momento di servire, con i crostini di pane, amalgamare con parmigiano e olio crudo.
Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- pastina al brodo
bollente e succosa
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione molise
Vedi tutti i vini Molisani
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Colletorto
Bonefro, Carlantino, Casalnuovo Monterotaro, San Giuliano di Puglia, Sant'Elia a Pianisi
Condividi sui social!