Piatti tipici e ricette a Charvensod e in provincia di Aosta
Piatti tipici a Charvensod, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Charvensod. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Charvensod
Carbonara alla valdostana
Infarinate il manzo, rosolatelo e impattelo. Tritate e rosolate la cipolla, aggiungete la carne, salate, pepate e irrorate di vino rosso. Cuocete lentamente per 90', aggiungendo all'occorrenza altro vino, e servite ben caldo.
Costolette alla valdostana
Sono uno dei piatti tipici valdostani, apprezzate nel periodo autunnale ed invernale, rappresentano una gustosa variante delle solite costolette, grazie al tartufo bianco che conferisce loro un sapore unico e delicato. Sfruttano tutti gli ingredienti tipici della regione: costoletta, fontina e tartufo, un mix inconfondibile.
Crema di Cogne
Sbattete tuorli e zucchero, ottenendo una crema omogenea, aggiungete la vanillina. Cuocere panna e pezzi di cioccolato; sciolto il cioccolato, aggiungete la crema e il rhum. Servite in una coppa con le tegole valdostane.
Fonduta
Tagliate la fontina, porla in casseruola, aggiungete farina e latte: mescolate bene. Fate riposare, ponete tutto sul fuoco facendo sciogliere il formaggio senza bollire, poi togliere dal fuoco e, mescolando, aggiungete i tuorli. La fonduta sarà pronta quando sarà vellutata. Servitela in piatti fondi molto caldi accompagnati da pane bruscato o fritto nel burro.
Fonduta valdostana
E' a base di fontina alpina, compresa tra la Valle d'Aosta, il Piemonte, la Savoia e la Svizzera. Si crea semplicemente fondendo questo formaggio in contenitori di terracotta e gustandola intingendovi pezzi di pane tostato.
Gnocchi alla bava
Preparare un impasto morbido con patate lesse passate e due farine; ricavatene dei tocchetti da passare sui rebbi di una forchetta. Sciogliere la noce di burro, unirvi farina bianca e latte; dopo 3' unire la fontina e fondere; salare e pepare: condirvi gli gnocchi già lessati.
Peperoni con acciughe
Arrostire i peperoni sulle braci, tagliateli e puliteli, adagiateli entro la teglia, disponete una fettina di fontina, un filetto di acciuga e aglio, irrorare l'olio, quindi passate in forno, cuocere per 10', il tempo che il formaggio si sciolga. Serviteli caldissimi.
Polenta al forno
Bollire acqua salata e versate la farina integrale, mescolando con energia sino a quando si staccherà dalle pareti della pentola, rovesciatela sul tagliere raffreddandola. Tagliatela a fette, tagliate pure la fontina e il formaggio misto; imburrate una pirofila e disponetevi uno strato di polenta, uno strato di formaggi e fiocchi di burro: continuate ad alternare gli strati e terminate con polenta e fiocchi di burro. Cuocere a forno caldo fino a che la polenta sia dorata, sfornate e servite.
Salsa di Cavolfiore
Lavate, spezzettate e lessate il cavolfiore , scaldate olio, aglio e peperoncino, inserite il cavolo in poltiglia e cuocere per circa 5': frullate, aggiungendo la panna. Squisita con cereali o pasta corta, si accompagna al pesce lesso.
Sformato di cavolo
Stufare cipolla, cavolo e alloro, frullare unendo il basilico; aggiungere uova, panna e sbattere bene; imburrare gli stampini, versarvi il composto e cuocerlo a bagnomaria. Tagliare la fontina, porla in una casseruola, ricoprire con latte e pepe, cuocere a bagnomaria mescolando e amalgamando. Aggiungere tuorli senza farli cuocere.
Sformato di patate
Sbucciare, bollire e schiacciare le patate, tagliare scamorza e prosciutto cotto, aggiungerli alle patate, unite formaggio grattugiato e besciamella. In un pirottino di carta mettete prosciutto, scamorza e chiudete con patate. Spennellare e spolverate con il pane, infornare a 180° per un 15'.
Tegole di Aosta
Mixate zucchero, nocciole e mandorle; aggiungete albumi, burro, farina e vanillina. Quando l'impasto è pronto, stendete su una teglia le tegole, dando loro una forma di disco sottile. Cuocere al forno a 180° per 7-10', raffreddare e servire.
Trota alla valdostana
E una ricetta tipica della città di Aosta e zone limitrofe. E' importante sottolineare che l'uvetta, nella sua preparazione dovrà essere ammollata diverse ore prima della preparazione del piatto.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione valledaosta
Vedi tutti i vini Valdostani
Condividi sui social!