Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Mete turistiche e vacanze a Castellammare del Golfo e in provincia di Trapani

In questa pagina potete trovare informazioni turistiche locali di Castellammare del Golfo e delle zone e città che vi interessano. Inoltre puoi trovare alloggi dove dormire. Informazioni su Mostre, Manifestazioni, Spettacoli, Mercatini Antiquariato, Concerti, Fiere, Sagra e feste paesane.

Vacanze a Castellammare del Golfo informazioni su alloggi e vacanze a Castellammare del Golfo.


Mostre a Castellammare del Golfo informazioni sulle mostre di oggi

Manifestazioni a Castellammare del Golfo informazioni e indirizzi sulle manifestazioni

Spettacoli a Castellammare del Golfo vedi i programmi sul calendario, le date

Mercatini d'antiquariato a Castellammare del Golfo le date e gli indirizzi dove trovarli

Concerti a Castellammare del Golfo le date e i programmi giornalieri

Sagre e feste paesane a Castellammare del Golfo elenco e orari delle feste

Musei a Castellammare del Golfo indirizzi dei musei presenti nella provincia di Trapani

Mete turistiche locali:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Riserva Naturale dello Zingaro
     Lo Zingaro riserva terrestre è tuttavia strettamente legata al mare, che non è soltanto il confine geografico ma lo sfondo costante del paesaggio e il complemento indispensabile degli aspetti naturalistici. Il profilo litoraneo è un'alternanza di alte pareti di roccia che sprofondano nel blu e di insenature degradanti dolcemente verso il mare. Le calette tutte ciottolose viste dal mare hanno l'aspetto di nicchie più chiare incavate sul fianco delle muraglie dolomitiche che entrando da Sud versante Scopello e andando verso Nord prendono il nome di Cala della Capreria (foto a sinistra), Cala del Varo (raggiungibile via mare), Cala della Disa o Zingaro, Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Torre dell'Uzzo il cui substrato calcareo esalta la trasparenza dell'acqua proprio come un ambiente tropicale. E in fine Tonnarella dell'Uzzo. Il paesaggio subacqueo è un continuo susseguirsi di colori e forme. Si comincia dalla sponda dove l'impatto del mare si fa tumultuoso e si adorna del Lithophyllum tortuosum un'alga rossa intricatissima e sfrangiata. A livello di marea l'alga Cystoseira stricta testimonia il grado di purezza delle acque. Al di sotto del primo metro appaiono Cistoseire dall'aspetto più delicato che si mescolano ad altre alghe brune. Dove il blu è uniforme si fanno più frequenti gli animali dall'aspetto floreale: anemoni, rosee di mare, madrepore. Sotto queste fioriscono le Astroides calycularis (polpi di madrepora) che accendono le pareti di colori dall'arancio al rosso fuoco. Spugne dai toni gialli, violetti rossi, rivestono antri e cunicoli. A profondità ragguardevoli gemma ancore il corallo rosso. I pesci sono rappresentati soprattutto da labridi e blennidi dalle livree coloratissime. Una rarità è la presenza del Troittor a vermeti un mollusco gasteropode dalla conchiglia a forma di tubo lunga da uno 1 a 2 cm. di natura calcarea fortemente gregaria, tanto da fondersi in masse uniche di calcare. Grazie a questo processo si formano queste piattaforme (troittor) che orlano la costa.

Mete turistiche in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Itinerari nella provincia di Trapani:
      da Trapani si può partire per un giro della Sicilia, facendo tappa ad Erice, ad Agrigento, Ragusa, Palermo. Oppure ci si può imparcare per le Isola dell'Arcipelago.

  • Spiagge e mari:
      il comune di Alcamo ha una frazione, Alcamo Marina, che si affaccia sul mar Tirreno. Si tratta di una località bellissima, una delle più note e frequentate del trapanese.

Vedi altre mete turistiche nei paesi confinanti con Castellammare del Golfo
Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Custonaci, San Vito Lo Capo

Condividi sui social!

To Top