Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Castel di Tora e in provincia di Rieti

Piatti tipici a Castel di Tora, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Castel di Tora. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Castel di Tora


Bucatini alla matriciana
La ricetta originale vuole gli spaghetti, persino i cartelli comunali cittadini indicano Amatrice, Città degli Spaghetti. Nel tempo è stata acquisita dalla cucina romanesca che ne ha modificato l'ingrediente base; prima era un pasto povero dei pastori: spaghetti, guanciale e pecorino.

Carbonara
Rosolare la pancetta per sciogliere il grasso. Battere 2 tuorli e 2 uova intere, unite pecorino piccante e amalgamare bene. Cuocere, scolare e buttare gli spaghetti nella casseruola, rosolate la pancetta, versatevi il pecorino, mescolate a fuoco vivo: prima di servire pepate abbondantemente.

Cuori di carciofo alla maggiorana
Pulite i carciofi, tagliateli, lessateli in acqua salata poi scolateli. In una ciotola unite succo di limone, olio, sale, pepe, maggiorana e prezzemolo trito. Disponete i carciofi in un piatto e cospargeteli con la salsa preparata.

Mozzarella fritta
Tagliare la mozzarella a dadi, scolatela e infarinatela, sbattere le uova con sale, versarvi la mozzarella, passarla nel pangrattato poi di nuovo nell'uovo. Scaldare l'olio e quando è bollente versare la mozzarella: lasciarla cuocere fino a doratura. Scolare e servire bollente.

Penne all'arrabbiata
Lessare le penne, soffriggere aglio e peperoncini tagliati, aggiungere polpa di pomodoro e sale. Scolare la pasta, versarla nel sugo, mantecare e impattare aggiungendo prezzemolo tritato.

Trippa alla romana
Lavate e tagliate la trippa, soffriggere cipolla, carota e sedano, scolate le trippe e incorporatele al soffritto, evaporare con vino e cuocere per 5'. Aggiungete i pomodori, chiudere e cuocere per 40'. Tritate menta, mentuccia e peperoncino, incorporate sale, pecorino e olio: servite.

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lazio
Vedi tutti i vini Laziali

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Castel di Tora
Ascrea, Varco Sabino, Rocca Sinibalda, Colle di Tora, Pozzaglia Sabina

Condividi sui social!

To Top