Piatti tipici e ricette a Capistrano e in provincia di Vibo Valentia
Piatti tipici a Capistrano, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Capistrano. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Capistrano
Capretto all'origano
Preparate una brace, che servirà per la cottura, con rami di ulivo, ponetevi le fette di capretto e cuocetelo per 15'. Versate olio, aceto e origano, insaporite con sale e peperoncino rosso piccante, emulsionate la salsa, quando il capretto è pronto, impattatelo, irroratelo con il condimento all’origano e servite subito.
Cipollacci selvatici
Pulire i lampascioni, sfogliarli; praticare un taglietto a croce, ammollarli per 24 ore. Bollire acqua e aceto bianco, aggiungere sale grosso, mettervi Lampascioni, e cuocerli per 30'. Raffreddarli scolari e condirli con olio, aceto e pepe.
Croccante di mandorle
Mettete lo zucchero in una casseruola con acqua e scioglietelo mescolando; quando avrà un colore dorato unitevi mandorle pelate e scorza d'arancia grattugiata. Mescolate bene e togliete dal fuoco. Ungete un foglio di carta stagnola, rovesciatevi sopra il composto ancora caldo, appiattitelo, tagliatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Staccate i pezzi e servite.
Frittelle di fiori di zucca
Le frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori, sono una preparazione rustica e saporita, ingentilita da zucchine trombetta, sono preparate con farina, uova, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo, vengono servite a piccole dosi come antipasto, oppure come contorno o addirittura come secondo piatto.
Gallu a la calavrisi Cappone alla calabrese
E' un delizioso piatto preparato con acciughe e marsala. Ha un sapore particolare e può essere preparato in ogni periodo dell'anno, richiede lunghi tempi di preparazione con una cottura allo spiedo e frequenti bagni con marsala.
Lagane dell'ascensione
Impastare farina, uova, sale e acqua: tirare una sfoglia sottile, ritagliare fettuccine larghe un centimetro scarso. Cuocerle in latte salato e servire pasta e latte come una normale minestra.
Nzudda
In una terrina versare: farina, zucchero, mandorle tritate, scorza d'arancia candita, ammoniaca e cannella, impastare tutto con acqua, ottenendo una pasta molto soffice. Ungere una piastra da forno formare biscotti, dalla forma rotonda e porvi una mandorla intera. Cuocere in forno caldo per 15'.
Risotto calabrese
Lavate i caperozzoli, poneteli in un tegame con lauro, aglio e vino bianco; apriteli e sgusciateli. Filtrate l'acqua, mettete in una casseruola aglio, cipolla, olio e burro; unite il prezzemolo e i caperozzoli, Insaporire per 10', bollite il riso nel recipiente del sugo, bagnatelo con brodo, salate e pepate. Prima di togliere dal fuoco incorporatevi il burro e scioglierlo.
Salmorigano
Emulsionare a lungo succo di limone, olio, origano, prezzemolo, pepe, sale e aglio tritato grossolanamente. E' una salsa ottima per umettare i pesci da cuocere al forno e per condirli sul piatto da portata.
Sarde ripiene
Pulite le sarde senza separare i due filetti, tritate le altre e mettetele in una ciotola. Aggiungete mollica di pane, prezzemolo, maggiorana, aglio, parmigiano e uova: salate. Distribuite il ripieno su metà delle sarde, ricoprite con le altre ottenendo dei tramezzini.Ungete una teglia, adagiate i tramezzini e versate dell'acqua: cuocete in forno per 25'.
Zeppole
Sono un dolce tipico della cucina italiana, derivano da una tradizione antica d'epoca romana: dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera e, per questo motivo, in tutta Italia, le zeppole sono i dolci tipici della festa del papà, preparati per festeggiare e celebrare la figura di San Giuseppe.
Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- turduni
castagne morbide infilate tipo collana
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione calabria
Vedi tutti i vini Calabresi
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Capistrano
Chiaravalle Centrale, Filogaso, Maierato, Monterosso Calabro, San Nicola da Crissa, San Vito sullo Ionio
Condividi sui social!