Piatti tipici e ricette a Bondo e in provincia di Trento
Piatti tipici a Bondo, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Bondo. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Bondo
Bruschetta con bresaola
Condite la rughetta con olio, sale e limone. Bruscate il pane, spalmatevi il caprino quindi disponetevi le fette di bresaola e in ultimo la rughetta con il suo condimento.
Crepes al profumo d'estate
Lavate i frutti di bosco, bollire acqua, zucchero, scorza di limone e i frutti di bosco: cuocere per 10', raffreddare. Preparare le crepes con farina, uovo e latte, mescolando bene. In una padella antiaderente, versate il liquido dorandolo, fatele asciugare su carta da cucina. Riempite le crepes con i frutti di bosco, piegatele in 4 e servitele calde o fredde, decorate con la panna montata.
Gulasch alla tirolese con polenta
Rosolare le cipolle tritate, aggiungere paprica, carne tagliata a dadi, sale e acqua: stufare, finché diventi tenera. Aggiungere cumino, aglio, maggiorana finemente tritati, mescolare la pancetta e servire con polenta.
Insalata con le pere
Sbucciare e tagliare la pera e spruzzatela con il succo di limone, riscaldare olio, miele, sale e pepe e rosolare gli spicchi di pera; impattare l'insalata, aggiungere, ricotta, noci e spicchi di pera caramellati. Condire con olio e balsamico alla pera, sale e pepe a piacere.
Pandolce di Bolzano
Tagliare i fichi e i datteri, aggiungere uvetta, pinoli, scorza d'arancia grattugiata, bagnare con il sugo delle arance e il brandy, cospargere di zucchero e lasciare riposare per una notte. Il mattino dopo bagnare con il rum e aggiungere le spezie tritate. Lavorare il composto con la pasta lievitata, formare alcuni Zelten, decorarli con noci e mandorle e spennellare con miele e sciroppo di zucchero. Cuocere in forno per 60', raffreddare, decorare e servire.
Salsa di funghi
Soffriggere un trito di prezzemolo e aglio, aggiungete pezzetti di funghi, rosolare 10', irrorate con vino. Evaporare, unite il pomodoro, lasciando cuocere per 20'.
Strangolapreti
Ammollare nel latte tiepido il pane raffermo tagliato; aggiungere gli spinaci lessati e tritati, saltati nel burro, salate, pepate e inserite noce moscata. Unire: cipolla tritata e rosolata, grana grattugiato, uova, sale e farina bianca. Amalgamare bene e confezionare gli Strangolapreti nella forma desiderata, bollirli e quando riaffiorano sono cotti, scolati e serviti con grana trentino abbondante e burro spumeggiante, aromatizzato con salvia.
Strudel
E' un dolce a pasta arrotolata o ripiena, può essere dolce o salata, la sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. Ne esistono anche versioni con altra frutta come pere, albicocche, frutti di bosco e c'è anche chi applica la formula dello strudel anche per preparare torte salate, ad esempio con verdure, crauti e salumi.
Zuppa di frigoloti
E' un piatto tradizionale, povero, fatto con cipolle, economiche e reperibili tutto l'anno. La zuppa di cipolla più rinomata è quella francese: Soupe à l'oignon, oggi un piatto raffinato. L'antica tradizione voleva che si mangiasse la zuppa di cipolle nei bistrot vicini ai mercati generali.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione trentinoaltoadige
Vedi tutti i vini Trentini
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Bondo
Bolbeno, Breguzzo, Roncone, Tione di Trento, Zuclo
Condividi sui social!