Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Bivongi e in provincia di Reggio Calabria

Piatti tipici a Bivongi, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Bivongi. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Bivongi


Anitra ripiena alla calabrese
Pulite bene l'anitra, macinate il fegato e il cuore con fegatini di pollo, cipolla, aglio, la carne tritata, lardo, prezzemolo, funghi: salate e pepate, amalgamatevi un rosso d'uovo crudo. Introducete questa farcia nell'anitra, cucitela. Preparate un fondo di carote tritate, sedano, cipolla, alloro, peperoncino, sale; rosolatevi l'anitra, evaporatela con il vino, salate, aggiungete concentrato di pomodoro e cuocete. Si serve con contorno di melanzane.

Aringhe alla calabrese
Pulire e ridurre a filetti le aringhe, mettere in un tegame olio, aglio tritato e peperoncino tagliuzzato. Aggiungere i filetti, condire con sale e cuocere sino a sfaldarle: spalmare il composto sul pane.

Braciolette di vitello alla conti
Tagliate la carne, battetela, ottenendo braciole lunghe e sottili, impastate prosciutto, mozzarella e prezzemolo, amalgamate con mollica, strutto, parmigiano, sale, pepe e mezzo bicchiere di latte. Dividete l'impasto in tante palline, avvolgete ciascuna fettina su una pallina di ripieno, ungete gli spiedini, passateli nella mollica tritata e cuoceteli sulla graticola a fuoco moderato.

Carciofini sott'olio
Pulire bene i carciofi, tagliarli e ammollarli in acqua e limone; bollire aceto, vino bianco, chiodi di garofano, alloro e sale; versarci i carciofi e cuocere per 5'; raffreddare, insaporendosi di aceto e vino. Scolare i carciofi e adagiarli su un canovaccio e asciugarli Mettere i carciofi in vasi, alternando pepe, aglio e prezzemolo: ricoprire i carciofi con olio, tapparli e porli in un luogo asciutto e buio per 30gg., poi sarà possibile gustare i nostri carciofi sott'olio.

Cavolfiore dorato
Lavare il cavolfiore, cuocere, in acqua e latte, in una pentola a pressione per alcuni minuti, Disponetelo in una pirofila a pezzetti, cospargere con besciamella e grana. Infornare, a 170°, per 15', grigliarlo e servilo tiepido.

Cipollacci selvatici
Pulire i lampascioni, sfogliarli; praticare un taglietto a croce, ammollarli per 24 ore. Bollire acqua e aceto bianco, aggiungere sale grosso, mettervi Lampascioni, e cuocerli per 30'. Raffreddarli scolari e condirli con olio, aceto e pepe.

Coniglio all'intavolatise - CONIGLIU ALL'INTAVOLATISE
Pulite, frollate, tagliate un coniglio, marinatelo con cipolla, prezzemolo, aglio e rosmarino. Ricopritelo con aceto e lasciatelo riposare per 48 ore. Scolatelo, asciugatelo, ponetelo in un tegame con pancetta, aglio, cipolla, prezzemolo, rosmarino, origano, alloro, erbe di stagione, peperoncino piccante ed olio Rosolare e spruzzate grappa o brandy, aggiungete pomodoro passato e cuocete finché sarà tenero. Servite ben caldo con verdure saltate in padella.

Croccante di mandorle
Mettete lo zucchero in una casseruola con acqua e scioglietelo mescolando; quando avrà un colore dorato unitevi mandorle pelate e scorza d'arancia grattugiata. Mescolate bene e togliete dal fuoco. Ungete un foglio di carta stagnola, rovesciatevi sopra il composto ancora caldo, appiattitelo, tagliatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Staccate i pezzi e servite.

Frittelle di fiori di zucca
Le frittelle di zucchine trombetta e suoi fiori, sono una preparazione rustica e saporita, ingentilita da zucchine trombetta, sono preparate con farina, uova, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo, vengono servite a piccole dosi come antipasto, oppure come contorno o addirittura come secondo piatto.

Gallu a la calavrisi Cappone alla calabrese
E' un delizioso piatto preparato con acciughe e marsala. Ha un sapore particolare e può essere preparato in ogni periodo dell'anno, richiede lunghi tempi di preparazione con una cottura allo spiedo e frequenti bagni con marsala.

Insalata di riso dell'assunta
Lessare, raffreddare e asciugare il riso, unire i peperoni tagliati, olive e piselli; mescolare panna, limone, sale e pepe, amalgamare il tutto. Servire in un piatto da portata capiente, usare delle acciughe come decorazione.

Mandorle pralinate
Sgusciare le mandorle e lasciarle intere. Porre tutto in una padella a fuoco bassissimo e mescolare continuamente finché ogni mandorla sarà ricoperta di zucchero e divisa dalle altre. Versarle su un vassoio e raffreddarle.

Nzudda
In una terrina versare: farina, zucchero, mandorle tritate, scorza d'arancia candita, ammoniaca e cannella, impastare tutto con acqua, ottenendo una pasta molto soffice. Ungere una piastra da forno formare biscotti, dalla forma rotonda e porvi una mandorla intera. Cuocere in forno caldo per 15'.

Ravioli alla catanzarese
Preparate l'impasto della pasta, amalgamate uova sode, provola, soppressata, formaggio grattugiato, sale, pepe ed un uovo crudo. Rosolare aglio, peperoncino e cipolla: quando sarà appassita, unite carne e tostate: aggiungete pomodori e aromi, condite la pasta con il sugo e servite con formaggio grattugiato.

Rigatoni alla toranese
Lesssate i rigatoni, soffriggete il lardo sminuzzato e le cipolle tagliate fini, scolate la pasta e conditela con il sugo e aggiungete del pecorino grattuggiato e una bella macinata di pepe.

Salmorigano
Emulsionare a lungo succo di limone, olio, origano, prezzemolo, pepe, sale e aglio tritato grossolanamente. E' una salsa ottima per umettare i pesci da cuocere al forno e per condirli sul piatto da portata.

Zeppole
Sono un dolce tipico della cucina italiana, derivano da una tradizione antica d'epoca romana: dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera e, per questo motivo, in tutta Italia, le zeppole sono i dolci tipici della festa del papà, preparati per festeggiare e celebrare la figura di San Giuseppe.

Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • scadateddi
     sono dei biscotti che dopo la lievitazione vengono immersi nell'acqua bollente e successvamente infornati. vorrei conoscere la ricetta. grazie

  • turduni
     castagne morbide infilate tipo collana

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione calabria
Vedi tutti i vini Calabresi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Bivongi
Guardavalle, Pazzano, Stilo

Condividi sui social!

To Top