Prodotti tipici locali a Belmonte Piceno e in provincia di Fermo
Prodotti tipici locali a Belmonte Piceno: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!
Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Formaggi e Latte
La caciotta fermana è uno dei più tipici prodotti caseari di questa provincia. È composta da latte ovino, vaccino, caprino o misto dei tre tipi, da razze alimentate al pascolo estensivo naturale integrato con mangime: E' un prodotto dalla forma cilindrica, con una crosta morbida bianco-giallastra; e una pasta assai occhiata, dal sapore dolce-acidulo. - Olio e Grassi
Con la denominazione olio extravergine d'oliva monovarietale Sargano di Fermo è un dei più caratteristici olii di tutta questa nuova provincia. Sono olii di un buon fruttato equilibrati, prevalentemente dolce, leggermente piccanti e amari al retrogusto, hanno un colore giallo, con buon contenuto in polifenoli e uno scarso contenuto in acido oleico e basso rapporto insaturi-saturi. Il periodo ottimale di raccolta cade intomo alla metà di novembre. - Prodotti Tipici Marchigiani
Le Marche è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Centrale.
Regione molto bella, e con prodotti tipici buoni e interessanti; i prodotti tipici si basano prevalentemente sugli insaccati: dai salami tipici, alle salsicce di fegato, al famoso ciauscolo.
Sulle coste, non può mancare il baccalà.
L'antipasto tipici della regione, è il tipico antipasto italiano, dai vari salumi e formaggi.
Tra i primi piatti, il famoso "Vincisgrassi" una variante delle tipiche lasagne italiane; le varie minestre; famosi le bruschette e panzanelle.
Tra i secondi piatti: la trippa, il pollo arrosto co' lu pilotto, in pratica il pollo con una spessa fetta di lardo, frittata con la mentuccia.
Famoso il sanguinaccio, che consiste: mix di pan grattato, rum, cannella, scorza di arancio, e budello del maiale; interessante il pane con noci.
Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Belmonte Piceno
Falerone, Fermo, Grottazzolina, Monsampietro Morico, Montegiorgio, Monteleone di Fermo, Montottone, Servigliano
Condividi sui social!