Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Ballabio e in provincia di Lecco

Piatti tipici a Ballabio, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Ballabio. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Ballabio


Crostini di taleggio
Posate delle fettine di taleggio, tagliata sottile, su altre fettine di pane, mettetele in forno caldo finchè il formaggio sarà fuso. Togliete dal forno e posate su ogni crostino un ciuffetto di pasta di tartufo: servitele subito.

Salsa Chateaubriand
Saltate scalogno e vino, riducendolo di 2/3, unite la salsa demi-glace e riducete ancora; filtrate tutto. Fuori dal fuoco unite pepe di Caienna e succo di limone; incorporate il burro morbido: è ideale per carni bianche e rosse soprattutto alla griglia.

Tortelli di zucca mantovani
Cuocere la zucca, sbucciatela e pulitela, aggiungervi amaretti sbriciolati, mostarda, noce moscata e parmigiano, rendendo consistente il tutto: riposare al fresco per dodici ore. Preparare delle palline, distribuirle su quadrati di sfoglia, richiuderli e cuocerli in acqua salata, distribuiti in una zuppiera, condendo ogni strato con burro, salvia, e parmigiano.

Zuppa di avena ai funghi porcini
Soffriggere l'aglio in olio fino a doratura. Aggiungete i funghi tagliati, dopo versateli in pentola con farina, sale, acqua e bollire per 20'. Infine versate tutto in un piatto, unite il parmigiano, i crostini di pane e servite

Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:

Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Ballabio
Abbadia Lariana, Cremeno, Lecco, Mandello del Lario, Morterone, Pasturo

Condividi sui social!

To Top