Prodotti tipici locali a Avegno e in provincia di Genova
Prodotti tipici locali a Avegno: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!
Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- Pane e Pizze
La focaccia di Recco è l'emblema dei prodotti da forno genovesi, è composta da farina di grano duro, acqua e sale; Quest è quanto basta per preparare una sfoglia che, stesa su una teglia ben unta, racchiuda della buona formaggetta regionale a pezzetti. Nell'entroterra provinciale era tradizione preparala per il giorno dei morti per ricordare i tristi eventi che la videro nascere. - Frutta e Conserve
Il chinotto candito e sciroppato è una conserva di frutta tipica della provincia genovese realizzata con pere, albicocche, pesche, fichi, prugne, arance, mandarini, cedro, melone, ananas, violette, zucca, mele cotogne, fragole, marroni e naturalmente chinotti. Il metodo di canditura è simile per ogni tipo d frutta, variano il tempo di cottura e la concentrazione di zucchero - Funghi e Conserve
Il Porcino bianco, il Porcino nero, ilCicalotto, ilGalletto sono tra le miglior qualità di funghi locali per la preparazione di ottime conserve sott'olio: si scelgono esemplari giovani e freschi non parassitizzati, si puliscono, si lavano e si asciugano. I funghi sott'olio possono essere anche ricavati dalla lavorazione del prodotto in salamoia. - Pasta e Cereali
Le trofie sono la pasta più caratteristica di questa parte d'Italia, Con il termine trofie nel genovese si intendono gli gnocchi ovvero un impasto di farina e patate; con il termine trofiette si intende invece la versione antica degli gnocchi, quella ottenuta con sola farina, dalla caratteristica forma a truciolo, nate nella Riviera di Levante da abilissime ed esperte mani - amaro di testico
cerco l'origine di questo amaro - Prodotti Tipici Liguri
La Liguria è una regione italiana a statuto ordinario, dell'Italia nord-occidentale.
I prodotti tipici, e la cucina della Liguria, sono molto poveri, ma allo stesso tempo molto buoni; diciamo che incarna alla perfezione la vera cucina mediterranea.
Dai prodotti che derivano dalla montagna, ai prodotti che deriva dal mare; insomma una cucina variegata a buonissima.
I prodotti si basano, molto su erbe selvatiche tipo maggiorana, rosmarino, alloro e timo; verdure e frutta, i prodotti farinacei e il pescato.
Tra i prodotti tipici, base della Liguria, c'è il pesto, famoso in tutta Italia, preparato con basilico, pinoli e aglio, condito con formaggio, pecorino sardo e olio extravergine di oliva.
Famoso anche l'olio extravergine d'oliva DOP, grazie ad alberi di olivo, famosi in tutta la Liguria.
Interessanti, i prodotti a base di farine, come il pane, la farinata, e la fugassa, la tipica focaccia genovese.
Famosi i dolci, le bugie o chiacchiere, famoso dolce di carnevale; croccante di mandorle, frittelle di mele, baci della riviera e tantissimi altri dolci.
Condividi sui social!