Piatti tipici e ricette a Arenzano e in provincia di Genova
Piatti tipici a Arenzano, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Arenzano. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Arenzano
Acciughe fresche al finocchio
Lavate accuratamente le alici, asciugatele e disponetele su un piatto fondo, irroratele con succo di limone e cospargetevi il finocchietto tritato. Marinare in per tre ore. Sul piatto da portata disporre insalata, cetriolo e poi le alici sgocciolate dalla marinata, emulsionate con il succo e servite
Articiocche all'infernu
Lavare i carciofi e tagliare la parte spinosa e dura delle foglie, allargarle e introdurre una farcia composta da prezzemolo, aglio, pane, olio, sale e pepe. Cuocere "in piedi" in un tegame con acqua fin quasi alla cima e con coperchio.
Buridda di pesce col riso
Pulite i molluschi e tutto il pesce tagliandolo a fette, affettate cipolle, pelate e sminuzzate i pomodori. In un filo d'olio sul fondo, porre metà cipolle e pomodori, salate e pepate, distribuite il pesce formando un primo strato: continuare ad esaurimento, irrorate con vino bianco e olio; cuocere a fuoco bassissimo e coperto. Quando sarà ristretto, servire accompagnando con pane abbrustolito.
Cappon magro
E' un antico piatto tradizionale ligure a base di pesce e verdure, il cui è composto viene arrangiato su una base di galletta e decorato con gelatina. La ricetta antica è stata resa più ricca con decorazioni di salse, gamberi, uova e altre prelibatezze.
Focaccia al formaggio
E' una tipica ricetta, specialità di Recco, nella riviera Ligure di Levante, è il miglior connubio tra focaccia e formaggio, che piace proprio a tutti, grandi e piccini. Oggi, trovare la si trova nei panifici, nei ristoranti, nelle pizzerie, tutti locali che hanno fatto della famosa focaccia il loro punto di forza.
Minestrone genovese con borlotti
E' un primo piatto tipico della cucina genovese, appartiene alla cucina povera, i suoi ingredienti sono di facile reperibilità, come patate, fagioli, borlotti, zucchine, verza, spinaci, melanzana e pasta o riso, nonché l'indispensabile pesto.
Riso castagne e latte
Bollire le castagne in acqua per 60' ', schiacciatele, versate il latte e quando bollirà, aggiungete il riso, salate e cuocere per 20'. Aggiungete latte se è troppo spessa e una noce di burro: si consiglia di attendere almeno 15' prima di servirla.
Salsa di noci
Spellare, scottate e pestate i gherigli con la mollica strizzata, aggiungere pinoli, aglio e sale. Lavorare il tutto con un mestolo di legno incorporando la "prescins'a" e l'olio d'oliva, aggiungere la maggiorana fresca tritata. E' classica per condire i pansotti.
Trofie di farina di castagne
Setacciate farina farina di castagne, impastate con sale e acqua, prendete dei pezzettini di pasta, formate dei bastoncini sottili, affettate la cipolla e i fagiolini, fateli rosolare in olio, salate, pepate e cuocete fino a quando sono morbidi. Rosolate a parte i gherigli e i pinoli in olio, unite le castagne, i fagiolini e le trofie cotte al dente: insaporire e impattare.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione liguria
Vedi tutti i vini Liguri
Condividi sui social!