Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Piatti tipici e ricette a Verano e in provincia di Bolzano

Piatti tipici a Verano, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Verano. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!

Piatti tipici Verano


Capriolo ai mirtilli
E' un classico piatto del Trentino, dove la cacciagione rientra nella quotidianità gastronomica, la polpa di capriolo verrà tagliata a pezzetti, cotta poi con verdure, vino e infine mirtilli, infine verrà unita la panna e il piatto verrà servito in tavola.

Rape alla trentina
Lavate e mondate le rape, soffriggete il lardo, mettete le rape, insaporitele, copritele con acqua e cuocetele finchè le rape saranno rossicce. Salate, pepate e spolverizzate con lo zucchero, rimescolando finchè si sarà sciolto e avrà caramellato le rape: servite.

Ravioli della Val Pusteria
Soffriggere la cipolla tritata nel burro, spolverizzare di farina, evaporare col vino bianco e addensare, aggiungere i crauti tagliuzzati, gli aromi polverizzati e stufare per 30', raffreddare prima di usarlo. Impastare e stendere la pasta sulla spianatoia, formare un salame di 5 cm di diametro; tagliarne una fetta, stenderla e riempirla con il ripieno di crauti, coprirla con un altro cerchio di sfoglia, chiudendo bene il bordo. Lessare e scolare i ravioli, condirli con burro fuso e servirli.

Spezzato di montone
Fate un battuto con lardo, sedano, carota, cipolla e rosolatelo nello strutto, aggiungere carne di montone disossata. Dopo la rosolatura, salare, pepare e evaporare con vino bianco; unire i pomodori, condire con questo sugo la pasta fatta in casa.

Strudel
E' un dolce a pasta arrotolata o ripiena, può essere dolce o salata, la sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. Ne esistono anche versioni con altra frutta come pere, albicocche, frutti di bosco e c'è anche chi applica la formula dello strudel anche per preparare torte salate, ad esempio con verdure, crauti e salumi.

Zelten
E' un pane dolce fruttato tradizionale del Sud-Tirolo, il suo ingrediente fondamentale è la frutta secca, che viene amalgamato in un impasto lievitato a base di farina di frumento e segale. Come tutte le antiche ricette tradizionali ha moltissime varianti, ma si possono distinguere due tipi di zelten: quello trentino, una torta morbida di frutta secca, e quello sudtirolese, un grande biscotto farcito di frutta secca.

Zuppa di lumache alla meranese
Lavare le lumache, bollirle, levarle dal guscio, pulirle e tagliarle; rosolare in burro e lardo i dadi di lumache con porro, cipolla, sedano e aglio; evaporare con vino bianco, aggiungere i piselli, carne, pepe e sale: cuocere per 120', insaporire con panna fresca e servite.

Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Verano
Avelengo, Meltina, Merano, Postal, Sarentino

Condividi sui social!

To Top