Piatti tipici e ricette a Vallio Terme e in provincia di Brescia
Piatti tipici a Vallio Terme, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Vallio Terme. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Vallio Terme
Brasato
E' una carne cotta lentamente in vino, spezie e salsa, è un tipico piatto del nord della penisola, è spesso servito con la polenta. Tipico è il brasato al barolo, vino di bassa acidità, ottimo è il suo clone valtellinese chiavennasca, con Sassella o Inferno.
Manzo alla valtellinese
Lavare, tagliare e pulire i pomodori, salare e pepare. Su ogni fetta di carne sistemare mezzo pomodoro; mettere una sull'altra tutte le fette di carne, legarle come un polpettone. In una casseruola porre il burro spezzettato, sistemare la carne e cuocere per 3 ore, unendo del brodo. Aggiungere le cipolline pelate e proseguire la cottura per 1 ora. Slegare la carne; impattarla, senza pomodoro e irrorarla con il sugo; completare aggiungendo cipolline e pomodori spelati e servire.
Polenta taragna
E' tipica della Valtellina, delle valli bresciane e bergamasche, è fatta con farine di mais e grano saraceno, alle quali, a cottura ultimata si amalgamano burro e formaggi semigrassi. In genere servita ancora fluida e filante, è saporita e sostanziosa, che può essere gustata da sola, come piatto unico, o accompagnata da salsicce o puntine di maiale arrostite.
Strangolapreti
Ammollare dadini di pane raffermo, aggiungere spinaci insaporiti con burro sale, pepe e noce moscata. Unire la cipolla tritata e rosolata, grana grattugiato, uova, sale e farina: amalgamare il composto, confezionare gli Strangolapreti nella forma desiderata, lessarli, scolarli e servirli con grana abbondante e burro aromatizzato con salvia.
Zuppa alla pavese
Preparare del brodo di carne, sciogliete il burro in un tegame, aggiungete fette di pane senza bordo scuro, dorarle; disporne una in ogni terrina da forno. Su ogni fetta rompete un uovo, cospargere del grana, versate del brodo caldo. Infornate per 5', servite ben calda.
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione lombardia
Vedi tutti i vini Lombardi
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Vallio Terme
Agnosine, Caino, Gavardo, Odolo, Paitone, Sabbio Chiese, Serle
Condividi sui social!