Guarda i nostri Video COME FARE e FAI DA TE

Prodotti tipici locali a Torricella del Pizzo e in provincia di Cremona

Prodotti tipici locali a Torricella del Pizzo: vini, insaccati, dolci, olii, prelibatezze di ogni genere. Questo è ciò troverai in queste pagine. Ogni zona d'Italia, persino ogni comune, ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità, le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, bianchi, rossi, rosati, birre tipiche, dolci, grappe e distillati. Scopri le prelibatezze dei comuni italiani e poi parti per il tuo tour gastronomico!


Prodotti tipici locali in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)

  • Aromi e Spezie
     la tipica Mostarda di Cremona che si differenzia da altre per l’originalità con cui il gusto piccante della senape si mescola al dolce dei vari tipi di frutta. E' una salsa che propone interi pezzi di frutta, come ciliege, pesce e altri, avvolti in un piccante e mordibo succo gelatinoso: ottima con brasati, bolliti e cotechini.

  • Miele
     Il miele in queste terre è prodotto da tanti apicoltori e aziende agricole, qui si producono diverse tipologie di miele come il miele di tarassaco, il millefiori, di acacia, di tiglio, di girasole, di trifoglio e di melata . Questo biondo nettare non subisce manipolazioni per potere essere consumato naturalmente, ha proprietà antibatteriche e contiene zuccheri e altri elementi come sali minerali, ferro, calcio, fosforo, silicio, manganese, zolfo, potassio e magnesio, e vitamine, tra cui vitamina B1 e B2.

  • Pasta e Cereali
     La farina maggiormente utilizzata in tutto questo territorio è quella conosciuta coma la farina per polenta della bergamasca. E' ottenuta da mais vitreo; ha caratteristiche fisiche a macinatura grossa; si presenta con un colore giallo oro. Le tecniche della sua produzione sono: la raccolta della granella, l'essiccazione e la molitura.

  • Ortaggi e Conserve
     Simbolo degli orti cremonesi è la cicoria o radice di Soncino, ha una consistenza dura e fibrosa, leggermente amarognolo, inodore e bianco. Viene seminato in pieno campo, mondato e diradato. Alla Raccolta, lavato e confezionato in vaschette con prodotto a vista.

  • Frutta e Conserve
     Con le famose mele cremonesi si prepara la cotognata, una confettura di frutta del tipo classico con mele cotogne, zucchero, gelatificante (pectina); è dolce. delicata con deciso sentore di cotogna e/o di agrumi e ha un colore: Rosso bruno scuro

  • Prodotti Tipici Lombardi
     La Lombardia è una regione amministrativa italiana a statuto ordinario dell'Italia nord-occidentale.

    La regione è molto famosa, a livello italiano, per il panorama caseario, grazie alla Lombardia, da dove provengono alcuni dei formaggi italiani più famosi in tutto il mondo, come il Bettelmatt e il Bitto.

    Molto meno famosi, i salumi tipici della Lombardia.

    Tra i primi piatti tipici troviamo: i pizzoccheri di Teglio, riso in cagnone, pizzoccheri alla Valtellina, i Casonsei, tagliatelle con la lingua, il risotto allo zafferano o con funghi.

    Tra i secondi piatti tipici si trovano: la cassoela, spezzatino di manzo, stracotto di manzo, ossobuco alla milanese, brasato e ossibuchi alla milanese.

    I dolci sono buoni e vari: panettone di Milano, torta sbrisolona, pan de mej, mostazzit e la crema lodigiana.


Prodotti tipici locali nei paesi confinanti con Torricella del Pizzo
Gussola, Motta Baluffi, Roccabianca, Scandolara Ravara, Sissa

Condividi sui social!

To Top