Piatti tipici e ricette a San Massimo e in provincia di Campobasso
Piatti tipici a San Massimo, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di San Massimo. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici San Massimo
Cacaruozze
Amalgamate bene uova, zucchero, scorza di limone grattugiata, farina, latte, olio, bicarbonato e cremor tartaro. Spianate l'impasto spianatelo in piccole dosi e tante forme. Disponetele su una teglia imburrata, cuocere per 20'. Spennellate con la glassa e gli zuccherini colorati.
Cappuccia
Lessare la verza, condirla con sugo preparato con costatine, cotiche, piedi e guanciale di maiale e passata di pomodoro. Far ribollire per circa 15 minuti. Aggiungere formaggio a piacere e servire.
Carciofi ripieni
Sono un ottimo piatto ricco e sostanzioso che si può farcire in molti modi, la ricetta classica prevede un ripieno a base di carne trita e parmigiano simile a quello delle polpette. La preparazione richiede tempo e pazienza poichè è prevista la pulizia dei carciofi freschi.
Fiadone
E' un tipico prodotto che si gusta nelle feste pasquali, si consuma tutto l'anno, sia nella versione salata, sia in quella dolce. Ha la forma di un raviolo, la sfoglia è preparata con un impasto di uova, olio, vino bianco, farina; il ripieno è a base di formaggio a pasta dura, uova e spezie. E' anche famoso come dessert: è una torta a base del formaggio corso e limone.
Frattaglie e Melograno
Tritare fegato, cuore e ventriglio, rosolarli con burro e sale, unire succo della melagrana e pepe; cuocere per 20'. Setacciare, unirvi il burro e rimetterla sul fuoco mescolando ottenendo una crema. Metterla molto calda su carne bianca.
Harissa
Pulite i peperoncini secchi, sgocciolateli e pestateli con gli altri ingredienti, addensando con olio d'oliva; si conserverà in frigorifero e dà il gusto piccante e il colore rossiccio a molti piatti regionali.
Insalata di arance
E' un piatto tipico della cucina siciliana di origine spagnola; è un'insalata con le arance come ingrediente principale: si serve all'inizio oppure alla fine di un pasto. E' preparata con fettine di arancia, condite con olio di oliva, sale, e pepe nero.
Maccheroni con la mollica
Scaldate l'olio e, appena fuma, aggiungete aglio e pane sbriciolato. Rimestate e versate il tutto sulla pasta cotta: completate con il prezzemolo tritato crudo e servite subito.
Ostie ripiene
Impastate acqua e farina, formando una pastella semiliquida. Versatene un cucchiaio rapidamente sullo stampo rovente, cuocere per 1', girate lo stampo per terminare la cottura. Bollire miele e zucchero fino a scioglierli. Aggiungere gli altri ingredienti e amalgamate, tenete l'impasto in caldo a bagnomaria. Servitevi del composto così ottenuto per farcire le ostie.
Scapece di alicette
Lavare e pulire bene le alicette, fatele sgocciolare, infarinatele e friggetele. Scolatele appena dorate. Salatele e impattatele con foglie di salvia e aglio. Bollire aceto e acqua, aggiungete sale e versatelo caldo sulle alici. Consumatele dopo qualche giorno o riponetele in contenitori a tenuta stagna.
Stufatino con il sellero
Tagliare il muscolo di manzo, affettare la cipolla, tritare aglio e sedano bianco, rosolare il tutto con strutto e pancetta. Appena le verdure si colorano, unire la carne e soffriggerla per 5', bagnare con vino bianco, salare e pepare, evaporare il vino e unire la maggiorana. Aggiungere il concentrato di pomodoro, acqua tiepida e cuocere per 15', aggiungere altra acqua, coprire e cuocere per 3 ore. Pulire il sedano rimanente, versarli in acqua bollente salata e cuocere per 30', sgocciolare il sedano ed unirlo alla carne in cottura.
Tagliolini di Campobasso
Appassire in olio, il peperoncino e la cipolla, mescolando; unire il prosciutto scaldandolo. Versare dell'acqua di cottura e aggiungere il prezzemolo tritato, insaporire con sale e pepe appena macinato.
Vitello farcito
Schiacciare la carne, stendervi la mortadella, fettine di formaggio e foglie di basilico. Arrotolare il tutto e legarlo, porlo in un tegame antiaderente. Pulire e tritare cipollotti, sedano, carota e prezzemolo: versare tutto nel tegame, aggiungervi alloro, aglio, rosmarino, pomodorini tagliati, olio. Rosolare l'arrosto con le verdure, eliminare l'aglio e bagnare con vino bianco; salare, pepare e cuocere. A cottura ultimata raffreddarlo prima di tagliarlo a fettine, riscaldare il sugo e versalo sul rollè affettato.
Zuppa di lenticchie
Ammollare le lenticchie, soffriggere olio, rosmarino, aglio, carote, basilico, sale, aggiungere acqua e insaporire per 10'. Aggiungere le lenticchie, sale e acqua ricoprendo: cuocere per 45'. Tagliare il parmigiano e cospargerlo sul fondo delle ciotole dei commensali. Quando la zuppa è pronta, versarla nelle ciotole, aggiungere olio e servirla calda.
Zuppa di pesce
E' composta da varie qualità di pesce "povero", cioè di scarso valore e messo a cucinare in tempi diversi, in salsa di pomodoro, con aggiunta di aglio, cipolla e prezzemolo. Le più tipiche sono quelle alla livornese, siciliana, trapanese, abruzzese, il brodeto veneto e quello marchigiano.
Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- pastina al brodo
bollente e succosa
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione molise
Vedi tutti i vini Molisani
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con San Massimo
Bojano, Cantalupo nel Sannio, Macchiagodena, Roccamandolfi, San Gregorio Matese
Condividi sui social!