Piatti tipici e ricette a Polesella e in provincia di Rovigo
Piatti tipici a Polesella, ricette e gastronomia: questa è la pagina dedicata ai bongustai e agli apprendisti cuochi. Ecco a voi tutte le ricette tipiche del comune di Polesella. Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: ricette sconosciute ai più, ma di ottima qualità. Con le ricette che vi proponiamo stupirete tutti! Siete curiosi di provare uno dei piatti che vi proponiamo, ma ai fornelli siete un disastro? Cambiate pagina e prenotate un tavolo in uno dei ristoranti della zona o del comune: ne uscirete soddisfatti!
Piatti tipici Polesella
Arrosto morto
Viene cucinato legando, con spago, la carne, a parte tritare e mescolare aghi di rosmarino, aglio, sale e pepe. Cuocere per 2 ore, versando il brodo di carne, una volta pronto, prima di affettare, attenderete 20 minuti per servirlo con una purea di mele renette.
Baicoli
Fare un composto con farina, zucchero, burro, albume, lievito e sale, amalgamandolo con latte, porlo lievitare per 60'. Dividetela in pani allungati, disporli sulla placca imburrata, lievitare per 90'. Cuocere vivacemente per 15', raffreddare e riposare per due gg. affettate e biscottare in forno caldo.
Carciofi alla veneta
Lavate, pulite e immerge i carciofi in acqua e limone, scolateli e strizzateli; farcite il cuore con pangrattato, sale, pepe, aglio, prezzemolo, poneteli in un tegame oleato, versate dell'acqua, coprite e cuocete finché l'acqua non si sarà ritirata del tutto, poi i carciofi saranno pronti
Fagioli alla veneta
Bollire i fagioli, preparare un soffritto con lardo, cipolla, sedano, aglio, rosmarino e prezzemolo pestati finissimi, aggiunge acqua bollente, travasare i fagioli, salare e bollire a lungo la minestra. Aggiungere la pasta, lasciar intiepidire sino a cottura ultimata.
Fegato alla veneziana
Fa parte delle molte ricette tipiche della tradizione veneta, ha un gusto inconfondibile che accosta il sapore deciso del fegato all'aroma della cipolla. Le sue origini risalgono ai romani che usavano cucinare il fegato con i fichi per coprirne l'odore un po' forte. Col passare del tempo si sostituì ai fichi le cipolle, regine della cucina Veneta.
Frittata di radicchio
Rosolate aglio, scalogno e radicchio: lasciate appassire per pochi minuti. Profumate con lo zafferano stemperato in acqua tiepida e ultimate la cottura, spegnete, aggiungete i semi di sesamo: mescolate e tenete in caldo. Sbattete uova e latte, unite il radicchio, amalgamate e trasferite in una teglia oliata. Infornate per 20', intiepidire e servite.
Manai
Ammollare i fagioli. In una pentola bollire, in acqua, ossa e fagioli; portate a cottura i fagioli, togliete le ossa, aggiungete cipolla, lardo, uvetta e farina gialla, lavorate come una polenta, mescolando di continuo per 50'. Salate e servite caldissima.
Pandoro di Verona
E' un tipico dolce che viene consumato soprattutto durante le festività natalizie. Insieme al milanese panettone, è uno dei dolci natalizi più famosi in Italia. La sua pasta è soffice, dorata per la presenza delle uova, e profuma di vaniglia. La su forma è a tronco di cono, con rilievi a forma di stella, di solito ad otto punte.
Polenta e zucchine
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle; sbucciate l'aglio e schiacciatelo; tritate il prezzemolo. Appassite, in olio e burro, l'aglio; unite le zucchine e rosolare velocemente; salate, pepate e cuocere per 10' circa, cospargete con il prezzemolo tritato. Preparare la polenta, unitevi il burro e versatela in una pirofila; cospargetela con formaggio grattugiato e distribuitevi sopra le zucchine, poi il formaggio grattugiato ed infine il pangrattato. Infornate e gratinate sino a doratura: servitelo tagliato a quadrati
Radicchio e fagioli
Bollire fagioli, sedano, cipolla e la carota in acqua per 2 ore. Passare i fagioli, ottenendo una densa crema, porre il radicchio in una terrina e salare, versarvi la crema di fagioli tiepida, condire con il soffritto ottenuto rosolando il guanciale per 5' e allungato con un cucchiaio di aceto di vino.
Risotto con radicchio rosso
Mettete metà del burro e scaldate a fuoco basso. Aggiungete la carota. il sedano e la cipolla Rosolare nel burro, carote, sedano e cipolla, unite il radicchio tagliato, versate il riso e mescolate; sfumare con vino, aggiungere brodo bollente, terminare la cottura, aggiungete burro e parmigiano, mescolate e amalgamare il tutto: servite caldissimo.
Torta sabbiosa
E' una soffice specialità mantovana, è un dolce molto delicato, imparentato con la più comune torta paradiso, è decisamente energetica e facile da preparare; è ottima in qualsiasi momento della giornata: dalla colazione, imbevuta in una bella tazza di latte o nel caffè, a merenda o come dessert. Soddisfa proprio tutti i palati.
Piatti tipici in provincia, regione:
(Nota: questa parte è gestita direttamente dagli utenti del sito, quindi non possiamo garantire la veridicità delle informazioni presenti)
- meazza o melazza
Con farina di polenta melassa fichi uvettaecc
Ecco alcune ricette tipiche a livello regionale:
Ricette di piatti tipici della regione veneto
Vedi tutti i vini Veneti
Piatti tipici locali nei paesi confinanti con Polesella
Arquà Polesine, Bosaro, Canaro, Frassinelle Polesine, Guarda Veneta, Ro
Condividi sui social!