Valle d'Aosta: siamo nella più piccola regione d'Italia, arroccata tra i monti, i ghiacciai, incassata fra la Francia e il Piemonte. Terra di confine, terra bilingue (italiano e francese), terra di valli e nevi perenni.
La Valle d'Aostra, regione a statuto speciale, ha solo un privincia, quella di Aosta. Aosta, a differenza di quanto si può persare, è caratterizzata da un clima mite poichè si trova nel findo di una valle ed è riparata dai venti che imperversano sulla regione.
La Valle d'Aosta è consigliata per chi voglia trovare pace e natura durante l'estate, ma è particolarmente appropriata agli appassionati della montagna e dello sci. Le località più rinomate sono Cogna, Pila, Sarre, la valle del Gran Paradiso, Champoluc, Courmayeur e Gressoney. Sono socalità sciistiche tra le più rinomate d'Europa.
Valle d'Aosta significa anche arte: visita i castelli, tutti ben conservati, di origini medioevale. C'è il castello di Fènis, probabilmente il più bello, e quello di Verrès, quello dei Savoia e quello di Issogne. Questi sono solo alcuni degli stupendi manieri che si trovano in Vallèe d'Aoste. La regione è anche ricca di prodotti tipici: la Fontina, rinomato formaggio, il Lardo di Arnad, la Motzetta. ovvero la Mocetta, una sorta di bresaola. Come bevanda c'è il Genepy, distillato al ginepro. Prenota la tua vacanza (settimana bianca?) in Valle d'Aosta...
Vacanze in Valle d'Aosta
la più piccola regione d'Italia, sorge tra vette alpine altissime e ghiacciai. Un territorio unico e mozzafiato. Il capoluogo della regione, ed unica provincia, è Aosta.
La Valle d'Aosta, la più piccola regione d'Italia, sorge tra vette alpine altissime e ghiacciai. Un territorio unico e mozzafiato. Il capoluogo della regione, ed unica provincia, è Aosta.
La Valle d'Aosta è una regione quasi per intero montuosa: Alpi Graie e Pennine occupano il territorio valdostano. Piste da sci, percorsi di montagna e camminamenti non mancano in questa regione. Si trova qui il Monte Bianco, la vetta più alta d'Italia e d'Europa. Presenti anche il Massiccio del Gran Paradiso, il monte Cervino e il massiccio del Monte Rosa. Sono molte le località sciistiche: La Thuile, Champoluc, Pila, Cogne, Cervinia, Chamonix. Un tour alternativo della Valle d'Aosta può essere quello alla scoperta dei castelli: Castello di Montfleury, ad Aosta, Castello del Baron Gamba e quello di Ussel a Chatillon, il bellissimo castello di Fenis, quello di Issogne: questi sono solo alcuni degli otre 50 castelli sparsi sul territorio regionale. Tra un castello e l'altro consigliamo di fare tappa in un buon ristorante e di assaggiare le prelibatezze della cucina tipica valdostana. La Polenta pasticciata, molto nutriente perchè preparata toma e carne macinata, in camoscio in "civet", ovvero con verdure, panna e latte, la Fonduta valdostana, a base di fontina, formaggio tipico locale. Per finire, come dolce un Mont Blanc e un Caffè alla valdostana a base di grappa e limone ( o arancio). Una piccola regione, tante bellezze da scoprire: è la Valle d'Aosta.
Aree Turistiche:
Breuil Cervinia,
Champoluc,
Località Turistiche:
Courmayeur,
Valtournenche,
La Thuile,
Saint Vincent,
Ayas,
Gressoney,
Aosta,
Ultimi negozi inseriti in Valle d'Aosta
parchi - Parco Avventura Mont Blanc Prè Saint Didier
Strada Piccolo San Bernardo - Prè Saint Didier - Telefono: 335 5918089
Il parco avventura mont black si trova nella valle d'aosta. si consiglia di utilizza abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica o da trekking, elastico per i capelli per le ragazze, e la preparazion...
parchi - Parco Avventura Villeneuve
Frazione Chavonne - Villeneuve -
Il parco avventura offre la possibilità di svolgere l'attività "rafting". percorsi facili e divertenti per bambini, ideale per far conoscere il fiume, la natura e la flora....
Condividi sui social!